ACIDO OSSALICO, aiuto sull'uso

« Older   Newer »
  Share  
PESTE1974
view post Posted on 1/2/2011, 20:17




Se non ho capito male le proporzioni dovrebbero essere 3 litri d'acqua e 1/2 cucchiaino di acido ... dopo un paio di giorni ... risciacquo e stabilizzo con acqua e bicarbonato (proporzioni?) e poi proteggo con vasellina olio ect. ed è fatta!
Ma vale anche per le ossidazioni delle medaglie?
 
Top
itaca84
view post Posted on 1/2/2011, 22:15




Io ho fatto come detto ampiamante nel forum, un secchio d'acqua 10/14 litri con 3 cucchiai di acido immersione un paio di giorni.
Dopo ho sciaquato abbondantemente con acqua corrente .
Per il bicarbonato le stesse proporzioni e non ho mai avuto problemi.
Solamente in un'ccasione ho rirtovato il verde di un'elmetto che era diventato violetto ma per mia incuria in quanto l'ho
lasciato troppi giorni a bagno nel bicarbonato , quindi attenzione a questo passaggio( credo che basta lasciarlo una giornata).
Per le medaglie devi stare attento .. con l'ossalico trattiamo la riggine del ferro qua l'acido fà miracoli per le altre ossidazioni occhio ;) .
Itaca
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 21/2/2011, 13:40




Io in un secchio di circa 8-10 litri ho messo 3 cucchiaINI di acido, stasera tolgo il materiale e vi posto le foto...
Solo una cosa...nelle varie discussioni postate ho notato parecchie diversità nelle proporzioni H2O-acido...chi tre CUCCHIAI, chi tre cucchiaINI, chi un cucchiaio... :) mettiamoci d'accordo... :P
Comunque essendo la prima volta che lo uso, ho avuto l'accortezza di buttare scatolame come prova....se tutto va bene provo con un Adrian 16 che secondo me ha ancora molto colore...a presto le foto! ;)
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 14:28


Group:
UTENTE
Posts:
1,162
Location:
provincia di Siena

Status:


è arrivato?
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 21/2/2011, 19:37




CITAZIONE (oreste javacci @ 21/2/2011, 14:28) 
è arrivato?

No, non ancora... :( solo che sabato ero talmente voglioso di immergere il mio scatolame che ho girato tre farmacie prima di trovarlo!
Ho preso la confezione da 250 grammi, costa 6 euro
Ho tolto la ferraglia e..............ho sbagliato dosi... :( quelli che reputavo 8-10 litri d'acqua erano in realtà almeno 16 (che occhio di m...a) perciò ne ho messo troppo poco...ma i risultati si sono visti, qualcosa ha giovato comunque li ho rimessi in infusione aggiustando le dosi!
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 19:55


Group:
UTENTE
Posts:
1,162
Location:
provincia di Siena

Status:


strano, l' ho spedito lunedì scorso... comunque 250 gr. per 6 euro mi sembra un ottimo prezzo! sai se in quella farmacia ne hanno ancora?
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 21/2/2011, 20:06




Presumo di si...te ne serve??? scusa, ne hai regalato a mezzo forum e ora ti serve??? :)
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 20:08


Group:
UTENTE
Posts:
1,162
Location:
provincia di Siena

Status:


per ora no, ne ho abbastanza! comunque lo dicevo perchè da me si trova sui 10-12 euro ogni 250gr.
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 21/2/2011, 20:18




Ah ok! Mi pare strano, quasi il doppio! Ma tu non avevi preso mezzo chilo?
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 20:25


Group:
UTENTE
Posts:
1,162
Location:
provincia di Siena

Status:


quello mi era stato procurato da un amico apicoltore... purtroppo ora non ne ha più, dal momento che il suo uso in apicoltura stato limitato se non vietato...
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 21/2/2011, 20:26




Capito....qualcuno conosce l'utilizzo farmaceutico dll'ossalico?
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 20:57


Group:
UTENTE
Posts:
438
Location:
provincia di Torino

Status:


io vorrei provare ad usare l'acido ossalico, ma nelle farmacie non l'ho trovato.... :(
sapete dove si può trovare?
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 21/2/2011, 21:22




Io l'ho trovato in farmacia...ma dopo averne passate due che non sapevano cosa fosse....
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 22/2/2011, 12:17




Oreste, mi è arrivata la bustina...non mi è chiara una cosa..il tuo è acido ossalico sublimato, quello che ho comprato io è SEMOLATO....
cambierà qualcosa?
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 21:47
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Io l'ho ordinato oggi in farmacia: Acido ossalico diidratato semolato... MegaNicolas, a livello "visivo", come si presentano entrambi?
Prezzo (e qui penso di attirare l'invidia di molti :P ): 7,50 € per 500g!!
Aspetto venerdì per ritirarlo, e poi sotto con i pezzi!!

Nathan

 
Top
84 replies since 4/12/2010, 14:20   7909 views
  Share