ACIDO OSSALICO, aiuto sull'uso

« Older   Newer »
  Share  
MegaNicolaos
view post Posted on 22/2/2011, 21:56




Caspita che prezzo... :) entrambi si presentano come una polvere bianca sul cristallizzato andante (ehm...Oreste ho seriamente temuto di ricevere la bustina per mano di un agente della Narcotici..mooolto equivoca... :P )

domani mi scade la seconda passata con dosi aggiustate di scatolame vario...dopodichè sotto con gli elmetti... :B):

Appena posso posto le foto!
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 11:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Una domanda: può essee impiegato puro o diluito su piccole superfici, magari con un pennello?
 
Top
DIAVOLO_BIANCO
view post Posted on 23/2/2011, 11:39




mi raccomando fate sempre un oggetto alla volta ragazzi
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 12:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Sì, OK un oggetto alla volta, ma usarlo puro su piccole superfici, creerebbe dei problemi?
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 23/2/2011, 12:36




CITAZIONE (DIAVOLO_BIANCO @ 23/2/2011, 11:39) 
mi raccomando fate sempre un oggetto alla volta ragazzi

Un oggetto alla volta? e perchè? Io ora ho in infusione materiale di nullo valore, solo per prova..saranno tre barattoli, due coprigavette e una gavetta...

Antonio, puro è in polvere, lo devi diluire, anche perchè se la dose è 3 cucchiaini per 10 litri d'acqua immagino sia abbastanza forte...
 
Top
DIAVOLO_BIANCO
view post Posted on 23/2/2011, 12:42




puro non serve a nulla deve essre immerso il pezzo

con un oggetto alla volta si ottengono migliori risultati (prova sul campo)
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 23/2/2011, 12:55




Grazie Diavolo Bianco, quando immergerò i miei elmetti saranno da soli in apnea... :)
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 13:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


[QUOTE=MegaNicolaos,23/2/2011, 12:36 ?t=42264714&st=45#entry307324844]
CITAZIONE (DIAVOLO_BIANCO @ 23/2/2011, 11:39) 
Antonio, puro è in polvere, lo devi diluire, anche perchè se la dose è 3 cucchiaini per 10 litri d'acqua immagino sia abbastanza forte...

So ok, ma lo posso impiegare per piccole zone di ruggine con un pennello?
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 23/2/2011, 13:17




no...perchè sugli oggetti in immersione lavora bene in due giorni minimo di tempo...se non vuoi spennellare per 48 ore di fila... :)
A questo punto penso ti convenga usare prodotti per rimuovere la ruggine...li trovi in ferramenta, ne ho uno anche io ma non ricordo il nome...sono molto concentrati per cui..occhio alle mani!

Che scemo...dimenticavo il REMOX, io lo compro in negozi tipo brico...ho visto far miracoli a questo prodotto...grazie anche all'olio di gomito.. ;)
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 13:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao ragazzi, per mera informazione, io l'ossalico l'ho trovato in scatole da 1 Kg... in una farmacia mi è costata 13 euro ora ho trovato un'altra farmacia che me le vende a 10 euro il Kg. Ho fatto un pò di casini con dosi e tempi di immersione, diciamo che ora comincio a raggiungere livelli soddisfacenti, comunque anche nell'incuria di averli lasciati per troppo tempo a bagno devo dire che i pezzi sono diventati quasi tutti di un color grigio-verde il che non guasta per oggetti di provenienza militare.
Un saluto a tutti.
Roberto
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 23/2/2011, 13:41




Ciao Roberto, abbiamo visto come ogni regione Italiana abbia il suo prezzo per l'ossalico... :)
vorrei sapere che dosi usi e quanto tempo tieni in immersione...tanto per fare un summit delle varie esperienze, visto che io da parte mia,ho quasi trovato i giusti connubi... :)
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 13:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Vado abbastanza ad occhio (ma non metto tre cucchiaini) però ho visto che i risultati migliori si ottengono con immersioni per un max di 2 giorni.... con più giorni gli oggetti in ferro da scavo vengono ricoperti da una patina giallo-verdastra e una volta lavati diventano grigio-verdi e come dicevo il che non guasta.
Ciao
Roberto
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 23/2/2011, 18:56




Ho tirato fuori lo scatolame...da uno è emersa un' alice :) e la scritta ALICI IN SALSA PICCANTE!! Premetto che questa era stata già pulita da un conoscente col REMOX, ma l'ossalico ha tirato fuori parecchio colore
un'altra ha rivelato un poco di vernice blu, un barattolino di polvere anti pidocchi si è pulito parecchio, il resto ha perso un pò di ruggine ma forse era roba un pò troppo attaccata dall'ossido..
Ora sono sotto acqua e bocarbonato...dopo di ciò dite che all'occhio potrebbe uscire qualcos'altro???
é necessario dare una spazzolata agli oggetti con uno spazzolino da denti?
 
Top
itaca84
view post Posted on 23/2/2011, 19:05




Ciao Meganicolas come detto già nel forum il bicarbonato serve per stabilizzare l'oggetto in quanto l'acido ossalico è acido ( appunto) , mentre il bicarbonato è basico ( se non sbaglio).
Certamente il bicarbonato non ti farà venire fuori altri particolari ed è solo un trattamento ai fini del mantenimento dell'oggetto.
Attenzione però a non lasciare gli oggetti immersi per più di due giorni ..
Itaca
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 23/2/2011, 19:09




Si lo so Itaca, ma supponendo che il bicarbonato elimini qualche residuo di acido (macchie bianche.....) magari il risultato finale potrebbe variare ancora un pochino?
 
Top
84 replies since 4/12/2010, 14:20   7909 views
  Share