ACIDO OSSALICO, aiuto sull'uso

« Older   Newer »
  Share  
itaca84
view post Posted on 23/2/2011, 19:33




Penso di no perchè dopo il bagno nell'acido devi dare un'energica spazzolata ( plastica ) sotto acqua corrente , dovresti togliere tutte le impurità e macchioline , ai fini della pulizia credo che il bicarbonato non giovi .
Poi nei miei pezzi non ho visto macchie bianche. ;)
Itaca

Edited by itaca84 - 23/2/2011, 19:37
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 23/2/2011, 19:36




Perfetto! allora quando finirò con l'immersione in bicarbonato, una bella spazzolata e posto le foto!! :)
 
Top
itaca84
view post Posted on 23/2/2011, 19:38




Aspettiamo anche i pezzi da 90... :P
Itaca
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 23/2/2011, 19:43




Eh si a chi lo dici... :) un Adrian 16 e un m16 Tedesco che ho comprato recentemente sul forum...se di colpo non mi sentite più su Miles vuol dire che in qualche modo li ho rovinati e di conseguenza mi son gettato di testa dalla rupe Tarpea dalla vergogna... :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 20:50
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


CITAZIONE (MegaNicolaos @ 23/2/2011, 19:43) 
Eh si a chi lo dici... :) un Adrian 16 e un m16 Tedesco che ho comprato recentemente sul forum...se di colpo non mi sentite più su Miles vuol dire che in qualche modo li ho rovinati e di conseguenza mi son gettato di testa dalla rupe Tarpea dalla vergogna... :lol: :lol:

Oppure potrebbe saltare fuori qualche bel fregio e svieni dallo stupore!! :P :P

Allora, riguardo all'utilizzo su piccole superficie, avevo provato con una piccola dose di acido disciolta in acqua e spennellata sul pezzo ricoperto di carta assorbente (scottex). Dopo qualche minuto la carta diventa giallastra, la si rimuove e si lava il pezzo... Un po' di colore così salta fuori, però penso sia da fare su piccole superfici poco intaccate da ruggine...

Nathan
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 23/2/2011, 20:54




CITAZIONE (Nathan 94 @ 23/2/2011, 20:50) 
Oppure potrebbe saltare fuori qualche bel fregio e svieni dallo stupore!! :P :P

Chi lo sa...quell'Adrian secondo me cela qualcosa...e lo scopriremo insieme fra pochi giorni... :B):

Non pensavo funzionasse senza immergere l'oggetto..e la ruggine deve essere davvero leggera come dici tu...
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 25/2/2011, 19:56




Ho tirato fuori l'adrian dal secchio...dopo il trattamento posterò le foto... :)
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 27/2/2011, 20:22




Ragazzi l'elmetto è quasi pronto, è uscito un sacco di colore, ma prima di postare foto, vi chiedo un ultima cosa...il WD 40 nella superficie deve lasciare un pelo di lucido unto o deve essere ben assorbito?
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 20:42
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


CITAZIONE (MegaNicolaos @ 27/2/2011, 20:22) 
Ragazzi l'elmetto è quasi pronto, è uscito un sacco di colore, ma prima di postare foto, vi chiedo un ultima cosa...il WD 40 nella superficie deve lasciare un pelo di lucido unto o deve essere ben assorbito?

Secondo me il WD 40 non è il massimo da passare.... Penso sia meglio il fissatore spray per disegni, l'ho provato su qualche pezzo di proietto d'artiglieria e sembra buono...
Aspettiamo qualcun altro!

Nathan
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 19:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,356
Location:
nord italien

Status:


io quando li tiro fuori dall acqua do una spruzzata con sgrassatore poi passo senza imprimere tanta forza la paglietta delle pentole per intenderci poi altra spruzzata con sgrassatore e infine sciacquo con acqua corrente, dopo averlo asciugato per bene passo olio per armi naturale BALLISTOL il quale riporta allo splendore il colore rimasto e dopo qualche giorno quando inzia ad asciugare ritorna la sua patina senza lasciare parti lucide che brillano lontano 1 km
image
[IMG]<script src='http://img683.imageshack.us/shareable/?i=relicossalico012.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>[/IMG]
[IMG]<script src='http://img193.imageshack.us/shareable/?i=relicossalico005.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>[URL=http://img193.imageshack.us/i/relicossalico005.jpg/]image

Edited by panzer abt 78 - 28/2/2011, 19:39
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 28/2/2011, 19:27




Gentilissimo... :) niente bicarbonato?
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 19:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,356
Location:
nord italien

Status:


io non avendolo in casa ho optato per uno sgrassatore universale della CHANTECLAIR e il risultato devo dire che è stato ottimo visto le foto !
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 28/2/2011, 19:33




Ok! Proveremo anche questo... :)
 
Top
yuri_andreevich
view post Posted on 1/3/2011, 14:09




Nicola, e le foto? oppure l'adrian ti si è sciolto :D ? dai che siamo curiosi ^_^
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 1/3/2011, 18:48




Eh eh volevo aspettare sabato mattina per poterle fare alla luce del sole...ma visto che hai fretta... :P
E poi cosa vuoi, sei di Gemona, fai un salto giù a Fagagna e lo vedi di persona ;)

comunque eccolo...

Questa è una foto dell'elmetto prima del trattamento...un pò di colore si notava, ma il resto era ruggine...

[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

questo è il risultato del trattamento acido-bicarbonato-WD40

[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Questo è quanto...la maggior parte del colore è venuta fuori, anche se sono convinto di non aver ancora azzeccato la dose giusta..nella zona-fregio sembra ci sia qualche reminescenza di colore nero, ma minuscole macchioline nere ci sono in molti punti della calotta..infatti mi pare strano...




 
Top
84 replies since 4/12/2010, 14:20   7909 views
  Share