Detenzione sciabola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2011, 16:22

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Domanda postami da un amico: dovendo ereditare una sciabola militare, risalente al periodo della prima guerra mondiale, come ci si deve comportare per non incorrere in eventuali infrazioni di legge? E' necessario provvedere alla denuncia o questo tipo d'arma bianca può essere detenuta in casa liberamente? Premetto che non si tratta di un oggetto da scavo ma di un'arma in perfette condizioni, sempre tenuta appesa al muro come ricordo a casa di questo suo parente. Grazie a tutti per la consulenza!

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 16:56


Group:
Member
Posts:
347
Location:
Toscana

Status:


Penso che debba chiedere l'autorizzazione alla Prefettura:
http://www.prefettura.it/cagliari/index.ph...10&id_sito=1160.
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 17:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


Yes....necessita di autorizzazione alla detenzione , idem per gli ex militari una volta in pensione
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 17:24


Group:
Member
Posts:
683
Location:
Roma

Status:


Bisogna pero' vedere se si tratta di una vera sciabola col filo della lama, o una sciabola cosiddetta "complemento d'uniforme", cioe' senza affilatura, la quale secondo Mori e' da considerarsi solo un pezzo di ferro.
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 17:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


la sciabola data a M.lli e Uff. con o senza affilatura,che sia in ferro, acciaio, argento o platino tempestato di swarovsky :Db necessità di autorizzazione, ho visto molti colleghi il giorno stesso del congedo preparare i documenti per continuare a detenere la sciabola a casa....poi non saprei
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 18:30

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Grazie a tutti per la risposta!

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 19:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (gd986sts @ 4/1/2011, 17:53) 
la sciabola data a M.lli e Uff. con o senza affilatura,che sia in ferro, acciaio, argento o platino tempestato di swarovsky :Db necessità di autorizzazione, ho visto molti colleghi il giorno stesso del congedo preparare i documenti per continuare a detenere la sciabola a casa....poi non saprei

Sicuramente i colleghi hanno avuto un eccesso di prudenza che non guasta mai, però la sciabola di rappresentanza non è un'arma propria e pertanto non deve essere denunciata, infatti al momento dell'acquisto da parte dell'interessato la stessa viene venduta senza nessuna autorizzazione o nulla osta.
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 4/1/2011, 19:29




Problema che mi ero posto anch'io quando venni in possesso di una sciabola da ufficiale dell'aeronautica. Mi rivolsi ai Carabinieri che mi confermarono che la sciabola non và denunciata. Premetto che sono in possesso di porto d'armi, ma mi confermarono che non occorre nessun titolo. Discorso diverso per le baionette; tant'è che nella medesima occasione denunciai una baionetta.
Per la verità ho sentito anche la dissavventura capitata ad un ex ufficiale che si è visto denunciare per la detenzione della sua sciabola. Ora non sò quanto ci sia di vero in questo, ma mi dà tanto l'impressione che spesso ci siano atteggiamenti discordanti da parte di chi dovrebbe controllare.
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 20:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


Sinceramente non so dove e in MP se possibile gradire saperlo è possibile acquistare sciabola senza autorizzazione, personalmente mi è stato chiesto il modello AT una volta per un acquisto online tramite fax, ed è successo nuovamente di persona nel negozio al momento dell'ordinazione della nuova sciabola.
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 23:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Per evitare fraintendimenti denuncia/no denuncia, meglio denunciarla e così sei tranquillo in tutto! Io ne ho una antica (spada) e l'ho denunciata.
Francesco
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 4/1/2011, 23:30




Tu denunceresti un coltello da cucina o una forchetta affilata ?

E' sempre il solito discorso.. già ampiamente trattato altre volte, se vuoi dormire tranquillo denuncia anche i bottoni delle divise che possiedi..
..ma sappi che non è prevista denuncia per molti oggetti che collezioni o detieni..

 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 23:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


Si Nicola hai pienamente ragione però il mio intervento era riferito a quanto detto da Valore "infatti al momento dell'acquisto da parte dell'interessato la stessa viene venduta senza nessuna autorizzazione o nulla osta" , andando da F.lli T.........o a Sart..... se ordini una sciabola e vuoi comprarla devi presentare tanto di documento AT, e per prassi credo si faccia ma teoricamente un generale non potrebbe acquistare una sciabola da m.llo e viceversa. Per quel che riguarda il discorso più ampio se denunciare o meno un qualcosa al momento del congedo o semplicemente per i collezionisti come ben sapete le falle nei nostri regolamenti in materia sono enormi quindi, onde evitare problemi meglio prevenire anche perchè pur nella ragione credo che magari per quanto possano essere coscnziosi e scrupolosi vi immaginate un CC che vi sequestra una siabola dell'800 a cui voi non fate nemmeno mettere le mani a vostra moglie per paura di rovinarla? :D non è detto che gli oggetti vengano consegnati nello stato in cui erano al momento del sequestro e a quel punto vai a trovare il colpevole....
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 00:40


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Per la Legge italiana è un arma propria qualunque oggetto nato per ferire/uccidere e costruito con materiali idonei a raggiungere in ipotesi tale scopo ......... ora se un oggetto " assomiglia " anche solo vagamente ad una sciabola ed è costruito in ben temprato acciaio , IMHO è molto più saggio considerarlo un arma propria e regolarsi di conseguenza .... perchè Noi sappiamo che oggi è solo un simbolo del grado ma pretendere che un agente o un magistrato colga la sottile distinzione è (sempre IMHO) voler confidare un po' troppo nella Dea bendata ....

axel 1899

P.s. è irrilevante se sia affilata o meno ..... quel che conterebbe (e che concorre all atto pratico a distinguere le armi dagli oggetti ornamentali aventi identica forma ed aspetto tipo le simil katane giapponesi made in china) è appunto i materiali ..... non se è affilata ma se potrebbe reggere il filo .... etc

CITAZIONE (rip-stop @ 4/1/2011, 16:22) 
Domanda postami da un amico: dovendo ereditare una sciabola militare, risalente al periodo della prima guerra mondiale, come ci si deve comportare per non incorrere in eventuali infrazioni di legge? E' necessario provvedere alla denuncia o questo tipo d'arma bianca può essere detenuta in casa liberamente? Premetto che non si tratta di un oggetto da scavo ma di un'arma in perfette condizioni, sempre tenuta appesa al muro come ricordo a casa di questo suo parente. Grazie a tutti per la consulenza!

RIP-STOP

solo un appunto : il problema non è tanto " denunciarla " è " acquistarla " ovvero avere titolo ... c'era un interessante parere sugli acquisti " mortis causa " , se lo recupero .....

CITAZIONE (Toscano Nicola @ 4/1/2011, 23:30) 
Tu denunceresti un coltello da cucina o una forchetta affilata ?

il coltello da cucina e la forchetta non nascono come armi proprie (°) la sciabola nasce come arma propria e solo i progressi della tecnica (sul come meglio scannarsi) la relegano ad essere un simbolo del grado ....

come distingui una sciabola dell '800 che ha in carriera probabilmente affettato un po' di bipedi da una del 1980 che ha solo scintillato nel cortile della caserma , se entrambe sono in ben temprato acciaio ?

Per la legge italiana sono considerate armi proprie (comuni atte all uso venatorio) anche i moschettini balilla ..... fate vobis .............

axel 1899

( * ) il coltello nasce in vero per poter servire anche come arma ... ma da quando si specializza in " da cucina " .....

CITAZIONE (Almart @ 4/1/2011, 17:24) 
Bisogna pero' vedere se si tratta di una vera sciabola col filo della lama, o una sciabola cosiddetta "complemento d'uniforme", cioe' senza affilatura, la quale secondo Mori e' da considerarsi solo un pezzo di ferro.

il problema è che l Ill.mo dott.Edoardo Mori si divertirebbe assai se lo denunciassero , Io invece mi divertirei un po' meno ......

a prescindere, ed a memoria tuttavia prima di citarrlo ad un agente di P.S. o ad un C.C. Io leggerei anche cosa pensa il dott. Mori dei rinvenimenti di armi non precedentemente denunciate ....................................... :rolleyes:

axel 1899

CITAZIONE (gd986sts @ 4/1/2011, 23:46) 
Si Nicola hai pienamente ragione però il mio intervento era riferito a quanto detto da Valore "infatti al momento dell'acquisto da parte dell'interessato la stessa viene venduta senza nessuna autorizzazione o nulla osta" , andando da F.lli T.........o a Sart..... se ordini una sciabola e vuoi comprarla devi presentare tanto di documento AT, e per prassi credo si faccia ma teoricamente un generale non potrebbe acquistare una sciabola da m.llo e viceversa.

è un aspetto leggermente diverso ... riterrei che la logica alle spalle sia che in quanto complemento dell uniforme può essere acquistata solo da un appartenente alle FF.AA. ... non che sia o possa essere considerata " arma " ... Io da civile senza titolo alcuno non dovrei poter acquistare nemmeno un berretto di un uniforme attualmente in uso ...

axel 1899
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 08:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (gd986sts @ 4/1/2011, 20:00) 
Sinceramente non so dove e in MP se possibile gradire saperlo è possibile acquistare sciabola senza autorizzazione, personalmente mi è stato chiesto il modello AT una volta per un acquisto online tramite fax, ed è successo nuovamente di persona nel negozio al momento dell'ordinazione della nuova sciabola.

E' l'eterno problema, come ben specificato, al momento dell'acquisto hai esibito la tessera modello AT (tessera ferroviaria), il venditore ha constatato che sei il titolare e appartieni alle forze armate e/o alle forze di polizia e pertanto ti ha regolarmente ceduto la sciabola, come complemento dell'uniforme.

Voglio solo ricordare che la tessera AT, non è un documento che autorizza l'acquisto di armi.

I documenti necessari sono soltanto il Nulla Osta e/o il Porto d'Armi.

 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 10:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


Sicuramente non è un documento che autorizza l'acquisto d'armi, ma per lo meno è l'unico che attesti la presenza o meno a un reparto, inoltre la famosa funzione"tessera ferroviaria" così come per il modello BT non vale più già da molti anni, quando ho parlato dell'esibizione al negoziante non lo intendevo come documento necessario all'acquisto di ami ma come prova del fatto che ne avevo diritto
 
Top
15 replies since 4/1/2011, 16:22   12205 views
  Share