Strichtarn

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2011, 16:06
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


a me sembrava di più una M
 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 16:07
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


M è 1970, e non sarebbe coerente con la costruzione. Coraggio, sforzati... :P
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2011, 12:21
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


:B): hahahaha





 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 13:00
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Conferma definitiva: la fascia interna in vita per stringere la giacca è stata introdotta nel 1984. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2011, 13:12
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grandeeeee !!!!!
Grazie mille
 
Top
Vasilij86
view post Posted on 8/2/2012, 00:51




Ciao a tutti... è un pò di tempo che sbircio nel forum e oggi ho convalidato l'account..
Mi sono appassionato, da maniaco quasi :B): , alla DDR ed ho iniziato a fare qualche acquisto, che per ora si limita ad un colbacco da ufficiale Volkspolizei di cui ho ordinato la coccarda da ufficiale visto che mi è arrivato con quella da sottoufficiale..e l'altra sera su ebay mi sono aggiudicato la divisa di cui allego foto (che spero si veda ;) ) composta da Giacca, Pantaloni + Bretelle e Colbacco.
A questo punto gradirei molto delucidazioni su come completarla, quale cintura ci si abbina? quella di cuoio marrone o quella grigia classica? cosa manca a questa divisa? come mai non ha il pelo sul colletto visto che l'inserzione dice che è invernale? preciso che la divisa ovviamente deve ancora giungere a casa.. quindi la foto è quella di ebay;)
Grazie in anticipo!!
PS... non bastonatemi se dico cialtronerie.. ma sono ancora acerbo ;)

Questo è il link della foto
http://www.ebay.it/itm/140692316637?ssPage...984.m1497.l2649
 
Top
iannima
view post Posted on 8/2/2012, 09:16




Un caloroso abbraccio di benvenuto al nuovo Genosse giunto a difendere la pace ed il Socialismo dalle insensate aggressioni occidentali! :woot:
In risposta alle tue domande:
1) la cintura dovrebbe essere quella grigia secondo il regolamento. Spesso però gli ufficiali usavano anche quella marrone e come saprai i gradi qui sono da Hauptmann = Capitano;
2) non manca nulla perchè in certi mesi dell'anno la divisa veniva portata così com'è. In aggiunta posso dirti che è del tipo anni '70, come riconoscibile dall'assenza di tasche sul petto, dai bottoni visibili sulle tasche delle maniche, e dai polsini esposti in maglina;
3) il colletto in vera pelliccia di topo socialista è staccabile e veniva portato solo nei mesi più rigidi (come adesso :lol: ). Quello da ufficiale è grigio chiaro come questo:
http://www.ebay.co.uk/itm/NVA-Webpelzkrage...#ht_1460wt_1309
(ho scelto la taglia che credo sia quella della tua giacca: una 44)
Le altre variazioni sono grigio scuro per i soldati etc.
http://www.ebay.co.uk/itm/NVA-Webpelzkrage...#ht_1498wt_1309
e nero per la marina:
http://www.ebay.co.uk/itm/NVA-Webpelzkrage...#ht_1520wt_1309
(è una 48 ma ci starà uguale)

 
Top
Vasilij86
view post Posted on 8/2/2012, 11:49




Sono onorato Genosse!! Ti ringrazio molto per la delucidazione... sei sempre un pozzo di conoscenza..!! (è un pò che spio il forum :rolleyes: ), quindi è completa... mancherebbero proprio se uno vuole gli stivali e i guanti... giusto? provvedero ad ordinare anche il colletto ;)
Grazie milleeee!!
 
Top
iannima
view post Posted on 8/2/2012, 18:31




Bravo! :B): Consulta i thread del forum ove lo tutto è ampiamente elocubrato :rolleyes: e saprai che gli stivali sono quelli più alti a pelle ruvida (Genarbtes Leder)
http://www.ebay.de/itm/NVA-DDR-Offizier-St...0#ht_500wt_1156
 
Top
Vasilij86
view post Posted on 8/2/2012, 19:47




CITAZIONE (iannima @ 8/2/2012, 18:31) 
Bravo! :B): Consulta i thread del forum ove lo tutto è ampiamente elocubrato :rolleyes: e saprai che gli stivali sono quelli più alti a pelle ruvida (Genarbtes Leder)
www.ebay.de/itm/NVA-DDR-Offizier-St...0#ht_500wt_1156

ok.... quindi gli stivali sono quelli ruvidi e semmai i guanti sono dello stesso motivo della Strichtarn... Grazie mille Genosse!! Buona serata!! sei gentilissimo :lol:
 
Top
Vasilij86
view post Posted on 13/2/2012, 14:07




informo Genosse Iannima che la mia prima strichtarn è in arrivo e anche il colletto da te consigliato.. ;) se il venditore si facesse vivo ho trovato anche la cinta NON nuova.. mi sa meglio!! ;) quindi... ecco... For information only... ;) Buona Giornata! :D
 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 20:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
158
Location:
Venezia/Trieste - ora a Berlino

Status:


QUOTE (-Drugo- @ 12/1/2011, 22:21) 
QUOTE (iannima @ 12/1/2011, 22:16) 
queste uniformi in generale vanno sotto il nome di UTV =Universal tragegestell e non mi ricordo che altro :rolleyes: che indica appunto gli spallacci etc.

Universelle TransportVorrichtung! :D

Universelle Tragevorrichtung ;)
 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 22:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
158
Location:
Venezia/Trieste - ora a Berlino

Status:


Ciao ragazzi!!

avendo visto la vostra carrellata non potevo resistere da inserire anch'io due oggettini che completano il nostro soldato (in questo caso in strichtarn)

portadocumento (WDA = Wehrdienstausweis) a collo da portare sotto l'uniforme e qualche modello di bussola... simpatica quella con l'astuccio verde e marcata NVA sul vetrino. Tutte e tre sono prodotte dalla Freiberger Präzisionsmechanik.
oggetti

ecco il dettaglio del marchio NVA sulla bussola e il WDA con all'interno il piastrino di riconoscimento (se notate la Personenkennzahl corrisponde sia sul piastrino che sul documento ^_^ )
bussolawdai

ancora vorrei proporvi come oggetti personali questi 2 bei asciugamani (che peró sono piú quelli in uso in caserma che al campo)
Non puó mancare peró la tazza e la Butterdose che ogni buon soldato tedesco in qualsiasi epoca aveva sempre nel suo corredo :D
asciugamanintazzaq

@Drugo:

per il tuo corredo di equipaggiamento sarebbero piú coevi questi badelitti:
spaten1spaten

poi vedo che hai messo una baionetta m59.. non sarebbe meglio la m74?
m74u

A proposito: di seguito ancora le protezioni anti agenti chimici contenuti nella bora della maschera antigas (ma questi li ha giá documentati benissimo Drugo) ma merita peró attenzione il contenitore contenente le boccette di lozione contro le ustioni da agenti chimici che va riposta nella taschina laterale esterna della borsa
gsmftanticontaminazione
anticontaminazione1

Alessandro
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 00:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
158
Location:
Venezia/Trieste - ora a Berlino

Status:


QUOTE (iannima @ 12/1/2011, 22:16) 
E adesso aggiungiamo la nota a piè di pagina a cui avevo accennato prima... :unsure:
Verso la fine degli anni '80 un'ulteriore evoluzione della Strichtarn aveva cercato di seguire le orme sovietiche con le loro uniformi da campo M88. Siccome cambiò anche il sistema di portare lo zaino etc. queste uniformi in generale vanno sotto il nome di UTV =Universal tragegestell e non mi ricordo che altro :rolleyes: che indica appunto gli spallacci etc.
Le differenze sono molteplici ma si riconoscono in primo luogo perchè il grado non era più visibile dalle spalline ma da una pezza di stoffa attaccata alla parte alta della manica. Qui si vedono dei provini generali con anche le previste uniformi di servizio per il 1990, nel breve momento quando qualcuno si illudeva che la DDR continuasse ad esistere anche senza il muro con una NVA al di fuori della NATO.
(IMG:https://i4.photobucket.com/albums/y125/iann...niforms1990.jpg)
La cosa importante da ricordare di queste uniformi UTV è che a parte letteralmente due o tre foto (molto sfocate e scure) di osservatori ad un'esercitazione NATO, NON ESISTE prova che siano MAI state effettivamente utilizzate. Furono però prodotte in larghe quantità e quindi si trovano... A mio avviso sono da evitare perchè in realtà non essendo mai state utilizzate, il loro valore storico è dubbio. Infatti domande su cosa sia o non sia accurato in UTV sono praticamente prive di significato.

In un post precedente avevo corretto Drugo sull'acronimo "UTV".. in effetti anch'io mi ricordavo, é ho sempre saputo, che la sigla UTV sta per --Universelle Tragevorrichtung--. Sono andato a leggermi la pagina sul sito Flächentarn Krauß nella quale l'autore fa un accenno a questo tipo di uniformi da cbt e relativo equipaggiamento. Lí lui definisce UTV come -- Uniformtrageversuch 85-90 --(sperimentazione di uniforme).
É cioé uno studio e realizzazione di un nuovo completo da combattimento per il soldato della NVA che é appunto nato giá nel 1985 e introdotto in alcuni reparti giá nel 1987. Andando poi a confrontare cosa ne dicono gli autori Keubke e Kunz nella loro seconda opera ampliata al 1990 (il libro grande con la copertina blu per intenderci) effettivamente i dati coincidono. Di piú viene detto che tali uniformi furono distribuite principalmente alle LaSK LSK/LV e GT (VM e ZV non ne furono interessati) per essere testate. Per tale proggetto erano stati giá spesi 17milioni di Marchi!! Avendo riportato risultati positivi e quindi congrui alle aspettative, l'introduzione ufficiale a tutte le truppe e reparti venne pianificata per il 1990 con l'effettivo ricambio completato entro il 1991. Solo gli eventi storici (che tutti purtroppo conosciamo) hanno fatto si che ci si é ritrovati con magazzini pieni di tonnellate di nuove forniture del tipo UTV che non avendo piú alcuno scopo di essere usate da quell'esercito di borghesi che é la Bundeswehr sono finite nei vari negozi e magazzini di surplus militare nonché in ogni angolo delle strade...
Con questo concludo dicendo che in realtá secondo me invece varrebbe la pena di essere collezionato anche il materiale UTV in quanto in realtá un suo uso c'é stato.

Alessandro
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 01:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
158
Location:
Venezia/Trieste - ora a Berlino

Status:



!986
laskutvtimbrolaskutv

1988 (di quelle previste per la VM)
vmutvtimbrovmutv

:) Alessandro
 
Top
74 replies since 12/1/2011, 14:56   6419 views
  Share