I campi ARAR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2021, 08:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE
Non so se è il modello che ti interessa (io conoscevo XA e WLA), ma spulciando in rete ho trovato questo documento:

Va beh, XA o XR o WLA, mi cambia poco; io volevo solo soddisfare una mia curiosità dopo che ho ripensato al racconto di un tizio che mi diceva di suo padre che girava con una Harley quando lui non era ancora nato.
Sicuramente ai tempi 10mila lire dell'epoca non mi pare tantissimo, diciamo che era un buon investimento per un veicolo che era una via di mezzo fra la bicicletta e l'auto (irraggiungibile per i più). Oltretutto, negli anni 40 non doveva ancora fare un grosso impatto (da noi) il marchio motociclistico, che ha accresciuto la fama grazie a film come "Il Selvaggio" e "Easy Rider": altrimenti si sarebbe trovato il modo di tirare su il prezzo con la scusa che era una Harley-Davidson.
 
Top
view post Posted on 3/7/2021, 13:39


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


questo è l'estratto cronologico completo che rilascia il PRA .....se il proprietario di un veicolo militare di cui si conosce la targa "civile" ( o anche no....) paga una trentina di € può sapere da dove arriva e il primo "valore" di acquisto.
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 18:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


Anche ai giorni nostri penso che i pezzi moderni dismessi non manchino.nella caserma di Sturla a Genova,ora in uso ai CC, c'i sono un bel po' di VM90P abbandonati.
 
Top
view post Posted on 22/7/2021, 11:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75

Status:


Da studente, e poi per qualche anno da insegnante tecnico, di un ITIS eravamo pieni di materiale dai campi ARAR, da macchine utensili (torni e frese) ai tester multifunzione, motori 3fase ecc., e guardavo con invidia i miei amici più grandi che ancora ricordavano di essere stati in tali campi, credo dismessi a metà degli anni '50. Ci furono dei succedanei locali: i rottamari che raccoglievano gli scarti dell'ENAIP (enti di formazione professionale, tipo meccanici, elettricisti, radioriparatori) dai quali andavamo a razziare un po' di tutto (telai e materiale elettronico, motori usati per esercitazione, ecc.) e qualche volta si trovava materiale ex-militare ARAR ri-dismesso da vari Enti. Ma il bello è che quando avevo 15-16 anni, non so come, venni in possesso di un modulo di iscrizione ai bollettini d'asta di Camp Darby presso Pisa, che compilai e inviai come fossi un buyer professionista: per anni continuai a ricevere due o tre volte all'anno dei corposi fascicoli contenenti i vari lotti d'asta delle dismissioni dell' U.S. Army, spesso corredati di foto e descrizione accurata ... una goduria solo sfogliarli! c'era di tutto: carri armati, automezzi (ricordo un lotto di ambulanze!), attrezzature radio, ecc. tutto con la clausola: demilitarizzazione a carico dell'acquirente!!! Ovviamente nulla comprai ma ... molto sognai!!! Purtroppo il cartaceo è andato disperso negli anni e nei traslochi ...
 
Top
view post Posted on 22/7/2021, 19:59


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (wacken @ 21/7/2021, 19:41) 
Anche ai giorni nostri penso che i pezzi moderni dismessi non manchino.nella caserma di Sturla a Genova,ora in uso ai CC, c'i sono un bel po' di VM90P abbandonati.

:B): i CC "corrono" per conto loro e fanno lotti di di veicoli a livello di Legione ( ma per comprare devi essere un professionista ...) e furbamente mettono una decina di Uno /Punto sfasciate e cannibalizzate , 2 vm90, 3 Acm, un pulman.... solo chi è ben dentro all'ambiente riesce a fare affari ( tipo i furgoni daily 4x4 presi a 1500/2000€ e rivenduti a 8/9000€....) l'EI invece ha due "vie" : lotti come i cc( ma molto più grossi) oppure ,ad esempio x i LandRover, ha messo su una spa (nell'ex stabilimento munizioni c/o Napoli dove lavorano appunto civili) e Rigenera e poi vende le AR90 a prezzi NON proprio convenienti...
:B): dimenticavo...1) una buona parte del parco circolante cc è in leasing....2) comunque i veicoli vengono ceduti "in permuta contro prestazioni" alle officine convenzionate a fronte di pagamento riparazioni......
 
Top
34 replies since 22/1/2011, 20:47   5836 views
  Share