Molta robina da decifrare :)

« Older   Newer »
  Share  
akyraz
view post Posted on 7/2/2011, 14:48




CITAZIONE (-voloavela- @ 7/2/2011, 14:13) 
il primo bossolo è quello di un 20x138 mm italiano per mitragliera a.a. - la piastrina non è certamente del garand ma italiana per qualche arma a serbatoio tipo Mauser o Springfield. I numerosi bossoli 7,62 NATO fanno pensare ad un poligono militare. Tutti d'accordo sulla spilla da balia! ;) ;)

grazie mille, sei sicuro del primo bossolo? però non sto capendo nulla perchè un utente mi aveva detto che era per il garand te mi dici che è per il mauser o springfield.. ditemi voi :) sapete decifrarmi altre foto? grazie ancora
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 16:12


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


calma e gesso (come era solito ripetermi il mio ortopedico in occasione di mie frequenti fratture, distorsioni etc etc)

Il Garand utilizza dei pacchetti caricatore da 8 cartucce .... li utilizza nel senso che devi introdurre sia il pacchetto sia le cartucce all'interno dell arma ... ed il pacchetto resta nel garand fino a quando non spari l'ultimo colpo al che il pacchetto viene espulso con l'ultimo bossolo (con un suono caratteristico non molto apprezzato in guerra ... e con una traiettoria che con il mio Garand fà si che mi atterri in testa ed in TSN vado abitualmente senza elmetto)

E' un sistema molto simile a quello Mannlicher adottato anche sui nostri '91 ... solo che sui nostri '91 il pacchetto viene espulso (o meglio cade per gravità) quando cameri l'ultima cartuccia (non quando la spari)

la lastrina che hai trovato Tu invece serve solo a ricaricare più velocemente l'arma : la appoggi ad un apposito recesso della culatta e con il pollice spingi nel serbatoio dell arma le cartucce ... la lastrina resta sempre fuori dall arma e una volta che hai spinto fuori da essa le cartucce la getti ... utilizzano tale sistema Mauser , Springfield , Enfield , Nagant (insomma qualche decina di milioni di armi ad otturatore girevole scorrevole) ed anche i nostri compianti BM59 .... (o pistole come le Mauser C96 - e le ns. 1899)

una delle modifiche minori per arrivare dai garand ai BM59 , complementare alla decisione di adottare su questi ultimi un caricatore amovibile, era appunto rappresentata dal fissare subito davanti al supporto della diottria uno zoccoletto per far da guida a quelle lastrine ....

e visto che quella lastrina è marcata SMI ed è stata ritrovata in Italia non può che essere per cartucce 7,62 NATO impacchettate in confezioni da 20 cartucce (4 lastrine) per i BM59 ....

es claro ?

axel 1899

P.s. poi se ben rammento c'è anche un accessorio per riempire con dette lastrine da 5 cartucce i caricatori BM59 quando separati dall arma ... un po' come quello analogo per i caricatori MAB ...
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 16:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 7/2/2011, 16:12) 
... un po' come quello analogo per i caricatori MAB ...

Appunto, volevo ricordarlo anch'io ma mi hai preceduto, anche per il 9lungo era prevista una lastrina simile.
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 17:11
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


perfettamente d'accordo. La lastrina del 9 lungo, solitamente per 10 colpi, appare più lunga e sottile e la escluderei in questo caso, anche in mancanza di riferimenti dimensionali.
Vista la costruzione italiana, e considerato che nessun fucile prebellico o bellico in dotazione alle nostre FF.AA. usava lastrine del genere (se la memoria non mi tradisce), opterei con discreta certezza, per i surricordati BM 59 quali utilizzatori finali dell'aggeggio.
Quanto al 20x138B (belted) seppur privo di buona parte e sebbene senza indicazioni di dimensioni o misure che ti pregherei di accludere le prossime volte, direi che non vi sono dubbi.
 
Top
akyraz
view post Posted on 7/2/2011, 17:42




sapete aiutarmi sulle altre foto?
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 17:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


CITAZIONE (akyraz @ 7/2/2011, 17:42) 
dunque ? alla fine di cosa si trattano e di che anni su per giù?

Ti sono stati dati due indizi: BM59 e Nato. Prova a tirare ad indovinare.
 
Top
akyraz
view post Posted on 7/2/2011, 18:49




non tiro ad indovinare dato che non le so io queste cose! infatti come ho scritto volevo un aiuto.. tutto qua.
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 18:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


CITAZIONE (akyraz @ 7/2/2011, 18:49) 
non tiro ad indovinare dato che non le so io queste cose! infatti come ho scritto volevo un aiuto.. tutto qua.

Ma vedi ci sono alcune cose che in un forum di militaria dovrebbero essere di comune conoscenza: posso capire che non si conoscano i vari marchi delle cartucce, però quando ti si da l'indicazione che un bossolo appartiene alla Nato il minimo è che ti si accenda la lampadina circa gli anni in cui è stata ed è in vigore la Nato.
Poi secondo te il 59 cosa rappresenta? Sarà per caso 1959?

Ed allora come si fa a chiedere nuovamente a che periodo ci si riferisce?

E non venirmi a parlare di necessità di conoscere: MI RIPETO, ALCUNE NOZIONI DEVO FORMARE LA BASE DI OGNI APPASSIONATO!!!!!

 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 19:14
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Ecco alcuni link che ti possono aiutare:

http://it.wikipedia.org/wiki/Beretta_BM_59
www.municion.org/
 
Top
akyraz
view post Posted on 7/2/2011, 19:21




io sapevo che la NATO era stata fondata il 4 aprile 1949 a Washington D.C dunque che ne so io se un bossolo è NATO? secondo me è fuori luogo il tuo commento perchè se uno ha bisogno di una mano non è che facendo così aiuti le persone.. ANZI! lo detto fin da l' inizio che ero un nuovo utente e che avevo bisogno di una mano, -voloavela- e axel 1899 mi sembra che siano stati un pò .. anzi molto più gentili nel rispondere alle mie domande, grazie ai due utenti -voloavela- e axel 1899! ;)
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 20:19


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (akyraz @ 7/2/2011, 19:21) 
io sapevo che la NATO era stata fondata il 4 aprile 1949 a Washington D.C dunque che ne so io se un bossolo è NATO? secondo me è fuori luogo il tuo commento perchè se uno ha bisogno di una mano non è che facendo così aiuti le persone.. ANZI! lo detto fin da l' inizio che ero un nuovo utente e che avevo bisogno di una mano, -voloavela- e axel 1899 mi sembra che siano stati un pò .. anzi molto più gentili nel rispondere alle mie domande, grazie ai due utenti -voloavela- e axel 1899! ;)

calma e gesso ........ ;)

comunque :
1) le cartucce militari riportano quasi sempre sul fondello l'anno (e/o il lotto) di produzione .....
2) le cartucce NATO riportano praticamente sempre, sul fondello, il simbolino NATO croce nel cerchio .....

Kanister tenta di aiutarTi spronandoTi a cercare le risposte .... ed a pensare ... anche perchè vedi il " bello " di internet è che trovi di tutto, ma DEVI contemporaneamente anche imparare a selezionare le fonti ed a valutarLe con la Tua testa .....

in questo thread , per farTi un esempio , Ti è stato scritto che :
- quella lastrina era per un garand
- quella lastrina NON era per un garand
ora, non mi sarebbe parso il caso di tirare a testa o croce ... o di contare i pareri a favore di una tesi o dell altra ... Ti sono stati dati degli spunti di partenza , Io avrei cercato di arrivare ad un dunque..... ;)

è un po' come quel detto : se dai un pesce ad un affamato lo sfami per un giorno, ma se gli insegni a pescare ....

axel 1899
 
Top
akyraz
view post Posted on 7/2/2011, 20:22




axel grazie, comunque per la lastrina mi sembra un pò impossibile se non sono un esperto arrivare a un dunque dato che c'è scritto solo S.M.I SOCIETà METALL..
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 21:41


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (akyraz @ 7/2/2011, 20:22) 
axel grazie, comunque per la lastrina mi sembra un pò impossibile se non sono un esperto arrivare a un dunque dato che c'è scritto solo S.M.I SOCIETà METALL..

se per " arrivare a un dunque " intendi " datarla con esattezza " si, è impossibile... però ora sai che è databile dall adozione dei BM59 sino a ... ieri, visto che i suddetti credo non siano stati ancora definitivamente radiati ....

se per " arrivare ad un dunque " intendi cos'è (ovvero per BM59 e NON per garand ) beh dai quello non era difficile ... basta (bastava) anche se non ne hai mai avuto in mano uno, fare una ricerchina sul suddetto ... in qualunque testo Tu legga troverai che il garand è alimentato con pacchetti da otto cartucce (è l'aspetto più criticabile e criticato dell arma) ...

Vedi, come Ti scriveva Kanister , certe cose sono l ABC .... Io (e non credo solo Io) ci siam fatti le ossa quando non c'era internet ... era un filino più complicato e/o lungo , però Ti insegnava (o altri Ti insegnavano, magari a badilate :D ) a ragionare e dedurre .... oggi apparentemente è tutto più facile, Ti connetti e chiedi ... ma DEVI imparare se possibile ad arrivarci da solo (ed offenderei la Tua intelligenza se pensassi che non eri in grado di farlo ;) ) ... e se non è possibile quanto meno a valutare se Ti vengon date risposte diverse ed in contraddizione tra loro, a capire qual'è quella più attendibile ....

axel 1899

P.s. e poi vedi... andare a spasso con il metal detector e raccattar ferro un tempo era un lavoro oggi è (per la maggior parte) uno svago... ma se non studi e non impari a far ragionare il cervello rischi anche di saltar per aria o di vincere una vacanza a spese dello Stato ... ;) e di gente che ha sperimentato l'una , l'altra , o anche entrambe ce ne è stata .....
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 9/2/2011, 15:06




CITAZIONE (axel 1899 @ 7/2/2011, 21:41) 
P.s. e poi vedi... andare a spasso con il metal detector e raccattar ferro un tempo era un lavoro oggi è (per la maggior parte) uno svago... ma se non studi e non impari a far ragionare il cervello rischi anche di saltar per aria o di vincere una vacanza a spese dello Stato ... ;) e di gente che ha sperimentato l'una , l'altra , o anche entrambe ce ne è stata .....

Concordo pienamente, e te lo dice uno che un mesetto fa ha rischiato entrambe le opzioni....dal basso della mia ignoranza, riguardo la lastrina l'avrei associata ad un bolt-action, non sapevo esistessero le lastrine di caricamento per i caricatori di BM59, mentre ero a conoscenza (grazie a kanister) di quelle per MAB..

P.s. anche se non centro niente nella discussione, non posso fare a meno di sostare e leggere divertito i soliti commenti di kanister... :)
caro akyraz, concordo con axel pienamente, per quanto poco conosco kanister può sembrare un cuore di pietra, ma se lo si capisce è davvero illuminante!!! Fidati... ^_^

Visto che siamo in tema avrei una domandina...durante l'ultima uscita col metal ho trovato una quarantina di bossoli di 30-06 marchiati 62, in PIENA zona ww1 (?)...mi fa pensare a qualche esercitazione ovviamente...quello che voglio sapere, nel 62 l'unica arma automatica che mi viene in mente (sono stati trovati tutti insieme, il che mi fa pensare ad una mitragliatrice) potrebbe essere una Browning...quello che non mi è chiaro è...nel 62 si producevano ancora CARTUCCE DI 30-06 solo per esercitazioni? o erano gli ultimi anni di dotazione?

Grazie

Edited by MegaNicolaos - 9/2/2011, 15:36
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 15:41


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (MegaNicolaos @ 9/2/2011, 15:06) 
[Visto che siamo in tema avrei una domandina...durante l'ultima uscita col metal ho trovato una quarantina di bossoli di 30-06 marchiati 62, in PIENA zona ww1 (?)...mi fa pensare a qualche esercitazione ovviamente...quello che voglio sapere, nel 62 l'unica arma automatica che mi viene in mente (sono stati trovati tutti insieme, il che mi fa pensare ad una mitragliatrice) potrebbe essere una Browning...quello che non mi è chiaro è...nel 62 si producevano ancora CARTUCCE DI 30-06 solo per esercitazioni? o erano gli ultimi anni di dotazione?

Grazie

nel '62 (e per non pochi altri anni) avevamo ancora in dotazione armi in 30 06 cui pian piano si stavano affiancando quelle in 7,62 NATO .... tra le " papabili " , oltre alle mitragliatrici , aggiungerei pure il BAR ..... in ipotesi anche dei BREN furono modificati in tale calibro, ma a quanto ne sò furon dati solo alla Polizia , che escluderei si esercitasse fuori dai poligoni ....

axel 1899

P.s. da qualche parte, forse ne abbiam già parlato...

 
Top
48 replies since 6/2/2011, 15:44   1166 views
  Share