Molta robina da decifrare :)

« Older   Newer »
  Share  
MegaNicolaos
view post Posted on 9/2/2011, 15:43




Pure dei Bren?!? questo mi era totalmente nuovo... :) immagino che se ne sia già parlato, purtroppo per quanto abbia vagabondato in lungo e in largo nel forum, non ne ero a conoscenza...
Chiudo la piccola parentesi e ringrazio!!
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 15:48


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


tra parentesi i Bren in '303 imprimono un impronta MOLTO caratteristica sull innesco del bossolo ... se Tu postassi una foto del fondello ....

ma è solo per escludere lo 0,000001 % di possibilità .....

axel 1899

P.s. ho scritto MOLTO caratteristica perchè la riconosco pure Io che non sono un perito balistico ed a occhio nudo... TUTTE le armi all atto dello sparo lasciano sul bossolo impronte caratteristiche ...
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 9/2/2011, 16:19




Eccoteli...
image

Non mi sembra un impronta caratteristica...forse i Bren in 30-06 rilasciavano sul fondello il profilo della Regina Elisabetta?!? :woot: :woot: AHAH
bando alle stupidate...
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 16:21


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (MegaNicolaos @ 9/2/2011, 16:19) 
Non mi sembra un impronta caratteristica...

no, non lo è

axel 1899
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 9/2/2011, 16:22




che ti sei offeso per la battuta?!? :blink:
che impronta lasciava il Bren, se possibile saperlo?
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 16:26


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (MegaNicolaos @ 9/2/2011, 16:22) 
che ti sei offeso per la battuta?!? :blink:
che impronta lasciava il Bren, se possibile saperlo?

ma no, figurati se mi offendo :D

comunque il percussore del BREN lascia un impronta allungata , non a sezione circolare .... ne abbiamo discusso (credo) riguardo a dei bossoli in 8x57 JS forse sparati dal progenitore del BREN ....

e se ne hai trovati più di otto e solo bossoli possiamo forse escludere il garand (avresti probabilmente trovato anche una clip) ... e possiamo anche escludere fossero confezionati in nastri disintegrabili .......

axel 1899
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 9/2/2011, 16:29




Si si si, una quarantina in tutto, in nemmeno 20 metri quadri di terreno...nessuna clip, trovati a mucchi...a questo punto potrei pensare ad un BAR..strano però..
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 16:47


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (MegaNicolaos @ 9/2/2011, 16:29) 
Si si si, una quarantina in tutto, in nemmeno 20 metri quadri di terreno...nessuna clip, trovati a mucchi...a questo punto potrei pensare ad un BAR..strano però..

mettiamola così ... nel 1962 (e neppure dopo)
- l E.I. non aveva in dotazione armi a ripetizione manuale
- avevamo i garand (Ma non hai trovato clip)
- avevamo i BAR
- avevamo mitragliatrici

ora, se non dimentico nulla , e se sono quanto resta di un esercitazione militare , le più probabili possibilità sono :
- BAR
- mitragliatrice che utilizzava nastri NON disintegrabili

axel 1899

P.s. poi se Evaristo Bergnocloni ha ricevuto in regalo qualche scatola dal najone che gli concupiva la figlioletta e li ha tirati nella sua arma da caccia (sul najone stesso, dopo averlo beccato in camporella con la suddetta) non lo sapremo mai .... :P
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 9/2/2011, 16:55




Chiarissimo...purtroppo non lo sapremo mai...ma l'ipotesi più palese secondo me è quella del BAR...anche perchè mi sembra stupido lasciar 40 bossoli per terra e portar via un nastro di tela...

Il nostro noto Evaristo Bergnocloni (cognome assai diffuso in Friuli.. image ) andava a caccia di Beccacce e Pernici presso la trincea delle frasche con il suo Springfield 03 (con ottica), ed accuratamente riponeva in tasca ogni bossolo sparato...braccato dalle forze dell'ordine con l'accusa di aver trafugato pacchi di cartucce 30-06 di naja, si svuotava le tasche di 40 bossoli in zona imprecisata, dove 30 anni dopo passerà un buono ed ingenuo giovane di nome Meganicolaos..
non fa una piega... :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 17:01


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (MegaNicolaos @ 9/2/2011, 16:55) 
Chiarissimo...purtroppo non lo sapremo mai...ma l'ipotesi più palese secondo me è quella del BAR...anche perchè mi sembra stupido lasciar 40 bossoli per terra e portar via un nastro di tela...

non necessariamente in tela ... quelli MG (che salvo qualche stupido tentativo Yankee non erano in 30 06) ad esempio erano metallici ...

e se il nastro non è esaurito e non è disintegrabile, segue l'arma ...

axel 1899
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 9/2/2011, 17:09




in effetti è vero.....a questo punto, o BAR o Evaristo...
Grazie axel, tra un thread e lìaltro ci stiamo occupando il pomeriggio oggi... :D
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 17:15


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


quindi o BAR o Evaristo o mitragliatrice che usava nastri non disintegrabili ....

non conosco le mitragliatrici Yankee (passateci dagli Yankee) ... se ben rammento studiammo come convertire le Breda '37 in altri calibri, dopo la seconda guerra mondiale ... ma , a differenza dei BREN , le Breda credo rimasero allo stato di prototipi ...

studiammo anche come convertire le MG 42/59 al 5,56 ... direi che a Terni ( etc ) abbian partorito non pochi ircocervi .....

axel 1899
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 9/2/2011, 17:24




Già, un vero sacrilegio....ma che io sappia esiste il kit per convertire una 42/59 da 7,62 in 5,56, vero?
 
Top
akyraz
view post Posted on 9/2/2011, 17:24




MegaNicolaos dovè la zona in cui sei uscito a trovare reperti?
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 9/2/2011, 17:29




CITAZIONE (akyraz @ 9/2/2011, 17:24) 
MegaNicolaos dovè la zona in cui sei uscito a trovare reperti?

Più o meno a 400 km dalla tua amata Toscana...Friuli collinare e trincee del Carso
 
Top
48 replies since 6/2/2011, 15:44   1166 views
  Share