Discussioni sulle Onorificenze Sovietiche, Indice dei threads

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2014, 12:46
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Pensando di fare cosa gradita, e forse utile a qualcuno, condivido questa tabella con l'ordine di precedenza nell'indossare le medaglie Sovietiche, che ho preparato sulla base dei corrispondenti statuti (ref. Mondvor). Con questa, sarà ora possibile verificare che il medagliere dell'avatar di marsino sia montato correttamente :D
Alcune particolarità (segnate in giallo nella tabella):

1) Le medaglie per la Distinzione nel Servizio Militare si portano a destra, al contrario delle altre Medaglie che stanno a sinistra. Nella lista la posizione indicata è quella da occupare con il nastrino su una "ribbon bar"
2) La Medaglia per il centenario di Lenin si porta al di sopra delle altre medaglie, ma sempre sotto le stella di Eroe dell'URSS e di Eroe del Lavoro. In caso si monti il nastrino, questo va collocato dopo la "Distinzione nel Lavoro"
3) Le Medaglie per la Maternità si portano per ultime di una file di medaglie, o sotto la fila più' bassa.


USSR-Medals-PriorityList_zpsdee7d831

 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 13:32
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


...e a proposito di marsino e il suo avatar, direi che se la cava proprio bene! (a decorazioni, intendo) ;)

russia-moscow-war-veterans-ru172809

russia-moscow-war-veterans-ru172821

 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 13:50
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


00-06-12-a-portrait-of-a-hero-06-12
 
Top
SergioV
view post Posted on 23/2/2014, 19:00




Tabella interessante Rustys e belle foto :)
 
Top
marsino
view post Posted on 23/2/2014, 20:09




CITAZIONE (rustys @ 23/2/2014, 13:32) 
...e a proposito di marsino e il suo avatar, direi che se la cava proprio bene! (a decorazioni, intendo) ;)

Ahaaahhahah!!! Ma guarda, il mio vecchietto, è anche un gran donnaiolo...
Ma come fai a trovarle? In passato ne avevi trovata un altra in compagnia di un bambino.

thumb_yello Tabella eccellente Rustys.
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 00:05
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


ho cercato "marsino marinaio" su google :lol:
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 07:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570

Status:


Guardando la tabella è interessante notare come sia data più rilevanza alle battaglie combattute in difesa della Patria piuttosto che a quelle di conquista.
 
Top
marco84
view post Posted on 9/11/2014, 10:49




Buongiorno a tutti! Vi porgo una domanda, visto che ultimamente mi è sorto questo dubbio ma non riesco ad avere una risposta ufficiale. Per motivi familiari mi sono trovato diverse volte dal 2005 ad ora a viaggiare in Russia tra Mosca e San Pietroburgo. Ogni volta cercavo dei negozi in cui vedere Ordini e Medaglie con certificato di autenticità, visto che i mercatini sono famosi per i "pacchi" che lasciano. Non sono mai riuscito a trovare niente di soddisfacente. Le poche volte che ho trovato qualcosa si trattava di medaglie estere (anche italiane) oppure di documenti militari cartacei (Wehrpass e Militaerpass) comunque non sovietici. Esiste, che voi sappiate, un divieto ufficiale a commerciare queste cose? Meglio che mi limiti alle case d'asta classiche per i miei acquisti??
Vi ringrazio in anticipo per la risposta! Buona giornata!
 
Top
view post Posted on 9/11/2014, 11:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
525

Status:


ciao,

da quello che so io è VIETATO e anche pericoloso ( per i guai che potresti passare ) portare fuori dalla Russia ordini e decorazioni.
Mi pare di ricordare che esiste una legge ( mai abbolita ) che considera questo materiale proprieta' dello stato.
Ovviamente in passato è uscito di tutto dall'ex Unione Sovietica, ma ora se vai in qualsiasi negozio Russo che tratta decorazioni, agli stranieri dira' che non ha nulla.
 
Top
schveik
view post Posted on 9/11/2014, 11:26




Mi pare di ricordare di aver letto, e quasi sicuramente in questa stanza, che attualmente viga in Russia, al contrario degli anni 90 immediatamente successivi al crollo dell'URSS, un divieto di export e probabilmente anche di vendita delle decorazioni, considerate beni nazionali non alienabili, in particolare all'estero.
In effetti se non ricordo male per esempio la decorazione "eroe dell'Unione Sovietica" in teoria andava restituita allo stato alla morte dell'insignito, un po' come i primi tempi del "Pour le mérite" prussiano.
Il commercio occidentale attuale si limita quindi a ciò che è uscito dalla confederazione negli anni 90.
Probabile che escano ancora delle cose "in nero" diciamo così, ma sicuramente molte meno degli anni 90 e soprattutto non in maniera ufficiale.
Tutto ciò sulla base di ricordi vaghi e quindi con possibili errori/dimenticanze, attendiamo il parere dei più esperti.
 
Top
alexan7
view post Posted on 9/11/2014, 12:16




ciao ho trovato questo articolo della legge russa :
Ст.324 УК РФ
Незаконные приобретение или сбыт официальных документов, предоставляющих права или освобождающих от обязанностей, а также государственных наград Российской Федерации, РСФСР, СССР -
наказываются штрафом в размере до восьмидесяти тысяч рублей или в размере заработной платы или иного дохода осужденного за период до шести месяцев, либо исправительными работами на срок до одного года, либо арестом на срок до трех месяцев.
(в ред. Федерального закона от 08.12.2003 N 162-ФЗ)
tradotto con google traduttore:
St.324 CCRF
Acquisto o la vendita illegale di documenti ufficiali che conferiscono diritti o esenti dal dazio, così come premi di stato della Federazione russa, della RSFSR, URSS -
punibile con una multa fino a ottantamila rubli o nella quantità di salari o gli altri redditi della persona condannata per un periodo fino a sei mesi, o per lavoro correttivo per un massimo di un anno, o la reclusione fino a tre mesi.
(In rosso. legge federale del 08.12.2003 N 162-FZ)
 
Top
view post Posted on 9/11/2014, 14:36
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Tranquilli, tranquilli... la Russia è ancora piena di interessantissime decorazioni e tanti altri oggetti degni di ben figurare in collezioni occidentali.

Peccato che sia illegale esportare dalla russia articoli di antiquariato. A giudicare dalle cifre che sono disposti a pagare i collezionisti russi nelle nostre fiere quali Militalia a Novegro, per esempio, mi verrebbe da pensare che hanne il commercio interno sia sanzionato...

Per quanto riguarda il dovere degli eredi di restituire gli ordini allo stato dopo la dipartita dell'assegnatario, è vero anche questo ma è altresì vero che la norma è stata spesso disattesa, ed infine cancellata credo negli anni 60.
 
Top
marsino
view post Posted on 9/11/2014, 16:28




ФЕДЕРАЛЬНАЯ СЛУЖБА ПО НАДЗОРУ В СФЕРЕ МАССОВЫХ КОММУНИКАЦИЙ,
СВЯЗИ И ОХРАНЫ КУЛЬТУРНОГО НАСЛЕДИЯ

ПРИКАЗ от 14 марта 2008 г. N 117

О ПЕРЕЧНЕ КУЛЬТУРНЫХ ЦЕННОСТЕЙ, ПОДПАДАЮЩИХ ПОД ДЕЙСТВИЕ ЗАКОНА РОССИЙСКОЙ ФЕДЕРАЦИИ ОТ 15 АПРЕЛЯ 1993 Г. N 4804-1 "О ВЫВОЗЕ И ВВОЗЕ КУЛЬТУРНЫХ ЦЕННОСТЕЙ", И ДОКУМЕНТАЦИИ, ОФОРМЛЯЕМОЙ НА ПРАВО ИХ ВЫВОЗА С ТЕРРИТОРИИ РОССИЙСКОЙ ФЕДЕРАЦИИ

В соответствии с п. 5.2 Положения о Федеральной службе по надзору в сфере массовых коммуникаций, связи и охраны культурного наследия, утвержденного Постановлением Правительства Российской Федерации от 6 июня 2007 г. N 354 (Собрание законодательства Российской Федерации, 2007, N 24, ст. 2923; N 52, ст. 6462), приказываю:

1. Утвердить Перечень культурных ценностей, подпадающих под действие Закона Российской Федерации от 15 апреля 1993 г. N 4804-1 "О вывозе и ввозе культурных ценностей" *, вывоз которых осуществляется на основании свидетельств на право вывоза культурных ценностей с территории Российской Федерации (Приложение N 1)
...
Руководитель
Б.А.БОЯРСКОВ


ПЕРЕЧЕНЬ КУЛЬТУРНЫХ ЦЕННОСТЕЙ, ПОДПАДАЮЩИХ ПОД ДЕЙСТВИЕ ЗАКОНА РОССИЙСКОЙ ФЕДЕРАЦИИ ОТ 15 АПРЕЛЯ 1993 Г. N 4804-1 "О ВЫВОЗЕ И ВВОЗЕ КУЛЬТУРНЫХ ЦЕННОСТЕЙ", ВЫВОЗ КОТОРЫХ ОСУЩЕСТВЛЯЕТСЯ НА ОСНОВАНИИ СВИДЕТЕЛЬСТВ
НА ПРАВО ВЫВОЗА КУЛЬТУРНЫХ ЦЕННОСТЕЙ С ТЕРРИТОРИИ РОССИЙСКОЙ ФЕДЕРАЦИИ

...
10. Старинные ордена и медали *, а также памятные и наградные знаки, настольные медали и печати, созданные более 50 лет назад.
--------------------------------
*За исключением личных наград, на ношение которых имеются орденские книжки или наградные удостоверения, вывозимых самим награжденным.
 
Top
view post Posted on 9/11/2014, 16:41
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Quindi una Rivoluzione di Ottobre o un Servizio alla Patria si potrebbero esportare?
 
Top
marco84
view post Posted on 9/11/2014, 16:46




Ringrazio tutti per l'eccellente quantità e qualità di risposte. Io mi sono sempre messo alla ricerca di medaglie in Russia, pensando di andare "alla fonte" e quindi di trovare il meglio al miglior prezzo, ma vedendo queste leggi e queste regole capisco come mai su Bruun Rasmussen ed altre case d'asta europee sia più facile ed a miglior prezzo recuperare ordini e medaglie sovietiche.
Grazie mille a tutti!
 
Top
33 replies since 20/2/2011, 17:14   6446 views
  Share