Milizia: Ma che divisa è questa??

« Older   Newer »
  Share  
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 2/3/2011, 15:22




L'alone chiaro che si vede accanto al bavero sinistro potrebbe essere proprio uno scudetto, anche il segno sulle spalline sembra un fascio e non un'aquila, come pure l'aquila sul berretto è di foggia "ministeriale"

image


 
Top
carpu65
view post Posted on 2/3/2011, 20:35




Non credo però che sia la versione grigio-verde della divisa del PNF; anche perchè tutte le divise di questo tipo viste sino ad ora sono estive,senza un corrispettivo invernale.
Inoltre si tratta di uniformi relativamente rare,se fossero PNF "generaliste" sarebbero state più diffuse.
L'ipotesi più probabile è che sia la ordinaria estiva della GIL.
Appena riprendo in mano i libri "Le divise del Duce" e "Italiani tutti in divisa",che ho in una casa in campagna,conto di risolvere il mistero.

CITAZIONE (64adriano @ 2/3/2011, 08:59) 
Quella di Ciano, nella prima foto mi sembra proprio identica (forse il tessuto è un po' più sostenuto

Probabilmente è mohair o seta; quella di Muti pare gabardine leggero.
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 23:52
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,955
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (StatoMaggioreMVSN @ 2/3/2011, 15:22) 
L'alone chiaro che si vede accanto al bavero sinistro potrebbe essere proprio uno scudetto, anche il segno sulle spalline sembra un fascio e non un'aquila, come pure l'aquila sul berretto è di foggia "ministeriale"

image


Eh sì! non ci avevo fatto caso, ma Ciano ha mai avuto cariche nella GIL? La sua ,inoltre, potrebbe non essere estiva, a parte il personaggio in secondo piano con una sahariana, i tedeschi e il Generale della Milizia sembrano indossare uniformi non estive.
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 3/3/2011, 01:18




Ciano non aveva ruoli nella GIL ed in quella foto, che secondo l'archivio polacco risalirebbe al luglio del 1940, non ha i distintivi ai paramani tipici della GIL, quest'ultima adottò le uniformi grigioverdi tra il '41 e il '42, molto più tardi rispetto al periodo delle foto. Sono dell'idea che si tratti d'un "fuori ordinanza" tollerato per i gerarchi o di un modello adottato ma non diffuso causa guerra. Resto convinto che sia esistita una normativa, o una prassi, riguardo all'uso delle tenute grigioverdi per gli iscritti al partito.
 
Top
carpu65
view post Posted on 3/3/2011, 02:29




Quindi,secondo te il partito stava passando dal nero al grigio-verde,ed il conflitto fermò questo cambio uniformologico?
Di certo non sono divise PNF "da guerra",
sia perchè queste strane tenute sembrano essere state introdotte verso il 1939,
sia perchè durante il periodo bellico si continuò ad indossare la sahariana nera,tutt'al più con pantaloni grigio-verde con le bande (quelli di queste divise non hanno bande),
sia perchè molto probabilmente un uniforme grigio-verde adeguata al conflitto sarebbe stata prevista in panno da truppa (per motivi demagogici).
Inoltre,se la tua teoria sull'uniforme sperimentale fosse giusta,beh se ne sarebbe sicuramente parlato molto di più.
Non credo a modelli fuori ordinanza; saltano fuori sempre più gerarchi con questa modello di divisa.
E' un bel mistero,ma confido di trovare riscontro (e soluzione) nei "sacri testi".

Edited by carpu65 - 3/3/2011, 21:44
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 3/3/2011, 14:40




Riassumo alcune considerazoni:
nel corso della guerra almeno due segretari del Partito indossarano, in alcune circostanze, una uniforme in cordellino grigioverde con attributi e distintivi del PNF;
i pantaloni GV corti con bande, sia pur non previsti, furono ampiamente indossati anche in periodo prebellico con la sahariana nera;
alla fine degli anni '30 già Starace aveva eletto la sahariana a simbolo di "stile fascista", è plausibile che ne sia esistito un modello sperimentale GV;
il testo di Rosignoli sulla RSI illustra un figurino con la medesima uniforme in questione, la foto da cui è tratto dovrebbe trovarsi su "Storia della guerra civile in Italia" di Pisanò, se qualcuno ha il testo si potrebbe fare un raffronto;
sempre in periodo RSI la stessa uniforme fu indossata da Mussolini;
queste ultime due circostanze mi confermano l'idea che sia esistita un piccola quantità di queste sahariane, magari originariamente destinate alla Milizia in via sperimentale e che la guerra abbia interrotto il progetto;
il discorso sulle due uniformi va tenuto separato ma non è da escludersi che la sahariana GV sia stata impiegata in periodo bellico (alcune delle foto postate sono datate estate '40) con attributi del Partito con lo stesso spirito propagandistico con il quale si indossarano in seguito le tenute sul modello della M40;
ho dato uno sguardo al Pericoli ma non mi pare di aver trovato nulla del genere.
 
Top
carpu65
view post Posted on 3/3/2011, 22:52




Credo di avere risolto il mistero; è della Milizia, estiva.
Il Pericoli la da a pagina 227.
E' propio lei; stesso taglio,stessa foggia del bavero,stessa chiusura centrale con tre bottoni di frutto.
Il figurino la mostra su un Maresciallo della Milizia stradale del 1939.
Probabilmente deve essere piaciuta molto anche nelle alte sfere; da quì l'uso presso i Gerarchi,tutti Generali della MVSN.
Lo scudetto del partito devono averlo messo (o magari lo ha messo solo Ciano,perchè sulla foto di Muti la sua presenza non è chiara) "fuori ordinanza.
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 23:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,955
Location:
tuscania VT

Status:


Sì però Muti porta un berretto da Segretario del Partito Fascista e poi c'è sempre la fotografia con la bustina attribuibile alla GIL.
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 4/3/2011, 00:05




CITAZIONE (carpu65 @ 3/3/2011, 22:52) 
Credo di avere risolto il mistero; è della Milizia, estiva.
Il Pericoli la da a pagina 227.
E' propio lei; stesso taglio,stessa foggia del bavero,stessa chiusura centrale con tre bottoni di frutto.
Il figurino la mostra su un Maresciallo della Milizia stradale del 1939.
Probabilmente deve essere piaciuta molto anche nelle alte sfere; da quì l'uso presso i Gerarchi,tutti Generali della MVSN.
Lo scudetto del partito devono averlo messo (o magari lo ha messo solo Ciano,perchè sulla foto di Muti la sua presenza non è chiara) "fuori ordinanza.

Ma no carpu, quella è una "normale" sahariana in uso facoltativo per la milizia, ne esistevano sia in panno sia in tessuto leggero, di quella ce ne sono diverse foto e descrizioni, quella di cui stiamo parlando è invece una sahariana con collo rovesciato e polsini aperti.
Sia Ciano sia Muti la indossano con berretto e attributi (Ciano sicuramente) del partito.
 
Top
carpu65
view post Posted on 4/3/2011, 00:37




CITAZIONE (StatoMaggioreMVSN @ 4/3/2011, 00:05) 
CITAZIONE (carpu65 @ 3/3/2011, 22:52) 
Credo di avere risolto il mistero; è della Milizia, estiva.
Il Pericoli la da a pagina 227.
E' propio lei; stesso taglio,stessa foggia del bavero,stessa chiusura centrale con tre bottoni di frutto.
Il figurino la mostra su un Maresciallo della Milizia stradale del 1939.
Probabilmente deve essere piaciuta molto anche nelle alte sfere; da quì l'uso presso i Gerarchi,tutti Generali della MVSN.
Lo scudetto del partito devono averlo messo (o magari lo ha messo solo Ciano,perchè sulla foto di Muti la sua presenza non è chiara) "fuori ordinanza.

Ma no carpu, quella è una "normale" sahariana in uso facoltativo per la milizia, ne esistevano sia in panno sia in tessuto leggero, di quella ce ne sono diverse foto e descrizioni, quella di cui stiamo parlando è invece una sahariana con collo rovesciato e polsini aperti.
Sia Ciano sia Muti la indossano con berretto e attributi (Ciano sicuramente) del partito.

No, a me pare propio quella.
Ci sono molti figurini di Sahariane grigio-verdi con bavero slacciato e con sotto camicia e cravatta,e sono piuttosto diverse.
Il bavero è come quello delle giubbe fotografate sopra; non è un collo di sahariana aperto.
Poi i bottoni sul davanti sono soltanto tre; insomma,corrisponde tutto.
Circa i polsini,se guardi le foto noterai come i paramani,non appaiono come quelli di una normale giubba,ma siano piuttosto alti e tubolari : praticamente sembrano polsini.
Quindi o nella divisa originaria era previsto questo effetto,o nelle versioni dei Gerarchi,per maggiore eleganza hanno solo accennato ai polsini.
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 4/3/2011, 01:01




E' probabile tu abbia ragione carpu, per carità non voglio dar l'idea di incaponirmi su una tesi, ti segnalo solo di dare una sguardo ai figurini nn. 476, 335, 323 del Pericoli (ne ho una versione non cartacea quindi non posso indicarti le pagine) circa il disegno dei baveri, secondo me l'autore si è preso qualche licenza. Io comunque continuo a vedere i paramani dritti, senza polsini.
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 09:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,955
Location:
tuscania VT

Status:


In quest'altra foto è evidente che il paramano dell'uniforme portata da Ciano non è un polsino:

image

 
Top
carpu65
view post Posted on 4/3/2011, 14:33




CITAZIONE (StatoMaggioreMVSN @ 4/3/2011, 01:01) 
E' probabile tu abbia ragione carpu, per carità non voglio dar l'idea di incaponirmi su una tesi, ti segnalo solo di dare una sguardo ai figurini nn. 476, 335, 323 del Pericoli (ne ho una versione non cartacea quindi non posso indicarti le pagine) circa il disegno dei baveri, secondo me l'autore si è preso qualche licenza. Io comunque continuo a vedere i paramani dritti, senza polsini.

Di solito Pericoli è molto accurato,quindi mi sembrerebbe strano.
La somiglianza è troppa; poi l'elemento determinante che mi induce a dire che è propio quella sono i tre bottoni sul davanti.
Valutando tutti gli elementi,abbiamo un figurino che riproduce esattamente questa giubba,derivata dalla Sahariana.
Credo che fare due più due sia logico...poi per carità!

CITAZIONE (64adriano @ 4/3/2011, 09:05) 
In quest'altra foto è evidente che il paramano dell'uniforme portata da Ciano non è un polsino:

(IMG:http://img546.imageshack.us/img546/8148/is...11030402162.jpg)

Si,infatti si diceva che l'ispirazione potrebbe essere quella dei polsini della sahariana (su questa giubba i paramani mi sembrano un pò più "tubolari" e lunghi rispetto a quelli di una normale diagonale.
Forse Pericoli li ha interpretati male,oppure magari questa è una variante da ufficiale o è un ennesimo "fuori ordinanza".

Guardate,non so che dire.
Abbiamo una giubba portata nel 39-40 da alcuni gerarchi,tutti appartenenti alla milizia.
La stessa giubba viene riutilizzata da Mussolini a Salò.
Su un autorevole testo sulle uniformi del fascismo,la stessa giubba (stesso bavero,tre bottoni in frutto,ecc) appare sul figurino di un Maresciallo della milizia stradale del 1939-49 (pag 227).
Gli elementi sono questi; posso solo ragionevolmente ipotizzare che nel 39 fu introdotta per la milizia ,o più verosimilmente per alcune sue specialità,una divisa estiva grigio-verde derivata dalla sahariana,e che questa ebbe un grande successo presso le alte gerarchie.
Poi non so.
Un bel rebus non c'è che dire.
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 4/3/2011, 19:37




Giusto per completezza, un'altra foto tratta dalla miniera dell'achivio polacco
image
è datata luglio 1940, a breve distanza si notano Alfieri e Ciano, entrambi Luogotenenti Generali della Milizia, Ciano però indossa un berretto con le medesime caratteristiche di quello indossato da Muti: aquila "ministeriale", sopraffascia nera, soggolo dorato, inoltre non ha i gradi ai paramani, né le fiamme nere, né lo spallaccio, e l'assenza di quest'ultimo è dettaglio frequente nelle uniformi del PNF. Non so che dire, però a me da molto l'idea di essere una uniforme del partito, .......uniforme grigioverde del partito.

 
Top
carpu65
view post Posted on 4/3/2011, 20:24




guarda,personalmente credo che per il partito passare dal nero ad una sfumatura di grigio-verde,con sole camicia e cravatta nere,sarebbe stata un ottima idea.
Molto più elegante e meno "funerea".
Detto questo,credo che se un innovazione di questo genere fosse stata tentata...lo sapremmo.
E' una cosa grossa,che non credo possa passare inosservata!
Conosciamo persino le nuove divise "alla tedesca" della RSI,anche se in gran parte rimaste sulla carta!
Poi perchè questa nuova divisa era portata solo da pochissimi?
La maggior parte degli aderenti al partito continuarono ad indossare la sahariana nera fino al 1943 (persino la notte del Gran Consiglio)!
Eppure una divisa grigio-verde,magari in panno da truppa,sarebbe stata più idonea in tempo di guerra.
Mi sembra incontestabile poi che si tratti di un uniforme estiva; nelle foto è indossata dalla tarda primavera fino all'inizio dell'autunno,ed il tessuto sembra più leggero del cordellino (oggi lo classificheremmo da mezza stagione,ma ai tempi le stoffe estive erano più pesanti).
Che Muti,Ciano e Mussolini (e presumibilmente altri) si siano messi d'accordo per inventarsi una divisa fuori ordinanza mi pare molto strano.
Boh!
 
Top
50 replies since 23/2/2011, 19:56   7272 views
  Share