MBVM Carso 1916, Salvetti G. e poi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2011, 19:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


ok grazie per la precisazione!!
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 15:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


sfortunatamente ho ricevuto risposta negativa, o meglio, gentilmente mi hanno informato sulla motivazione ma sono assenti altri elmenti riguardanti l'anno di nascita o il reggimento
credo che risulti quindi difficile reperire altre informazioni certe, però ...la speranza è l'ultima a morire!!
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 20:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


vorrei riuscire a visionare il foglio matricolare del decorato partendo dalle poche informazioni che sappiamo per poter scoprire il reparto di appartenenza ed eventualmente il luogo più specifico della decorazione.

allora anzitutto sappiamo che è nato a Faenza quindi mi rivolgerò all'Archivio di Stato di Ravenna

per sapere l'anno di nascita possiamo partire dalle classi che furono mobilitate nei combattimenti: dal 1874 al 1900
ora calcolando che nel novembre 1916 Salvetti era Tenente in quali classi è più probabile che appartenga?? sarà stato uno dei primi mobilitati...cosa ne dite??
pensate che sia meglio (o possibile per motivi di privacy o vari) chiedere all'ufficio anagrafe comunale??
avete qualche altro spunto per la riceca?

 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 22:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (REuccio @ 7/11/2011, 20:56) 
vorrei riuscire a visionare il foglio matricolare del decorato partendo dalle poche informazioni che sappiamo per poter scoprire il reparto di appartenenza ed eventualmente il luogo più specifico della decorazione.

allora anzitutto sappiamo che è nato a Faenza quindi mi rivolgerò all'Archivio di Stato di Ravenna

per sapere l'anno di nascita possiamo partire dalle classi che furono mobilitate nei combattimenti: dal 1874 al 1900
ora calcolando che nel novembre 1916 Salvetti era Tenente in quali classi è più probabile che appartenga?? sarà stato uno dei primi mobilitati...cosa ne dite??
pensate che sia meglio (o possibile per motivi di privacy o vari) chiedere all'ufficio anagrafe comunale??
avete qualche altro spunto per la riceca?

Prova a mandare una richiesta di verifica storica/anagrafica al Comune di Faenza poichè non è escluso che lo stesso sia nato occasionalmente in tale comune.

In linea di massima i tenenti avevano 20/24 anni percui parti dall'anno 1890.

Come precedente segnalato si conoscono medaglie con la sola dicitura Carso.

[IMG]jpg

In questo caso si tratta di un capitano in forza ad un reggimento Genio.
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 23:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Roma

Status:


Attenzione: sul FM troverai le sue vicende militari SOLO fino al Servizio di Prima nomina.
Trattandosi di un Ufficiale devi chiedere lo Stato di Servizio qui a Roma.

Buona fortuna!
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 00:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (REuccio @ 7/11/2011, 20:56) 
vorrei riuscire a visionare il foglio matricolare del decorato partendo dalle poche informazioni che sappiamo per poter scoprire il reparto di appartenenza ed eventualmente il luogo più specifico della decorazione.

allora anzitutto sappiamo che è nato a Faenza quindi mi rivolgerò all'Archivio di Stato di Ravenna

per sapere l'anno di nascita possiamo partire dalle classi che furono mobilitate nei combattimenti: dal 1874 al 1900
ora calcolando che nel novembre 1916 Salvetti era Tenente in quali classi è più probabile che appartenga?? sarà stato uno dei primi mobilitati...cosa ne dite??
pensate che sia meglio (o possibile per motivi di privacy o vari) chiedere all'ufficio anagrafe comunale??
avete qualche altro spunto per la riceca?

Mio bisnonno era della Classe 1889 chiamato alle armi e giunto nel 65° Rgt Fanteria Cremona "Brigata Valtellina" l'11 Maggio 1916.

Comunque per chiedere informazioni all'anagrafe bisognerebbe essere almeno un parente e motivare la richiesta,poi senza anno di nascita se non c'è nel database informatico ,devono cercare negli annali singolarmente,la vedo dura.Forse al cimitero riesci a trovare qualche informazione in più.

Saluti
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 08:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Berth2000 @ 8/11/2011, 00:21) 
CITAZIONE (REuccio @ 7/11/2011, 20:56) 
vorrei riuscire a visionare il foglio matricolare del decorato partendo dalle poche informazioni che sappiamo per poter scoprire il reparto di appartenenza ed eventualmente il luogo più specifico della decorazione.

allora anzitutto sappiamo che è nato a Faenza quindi mi rivolgerò all'Archivio di Stato di Ravenna

per sapere l'anno di nascita possiamo partire dalle classi che furono mobilitate nei combattimenti: dal 1874 al 1900
ora calcolando che nel novembre 1916 Salvetti era Tenente in quali classi è più probabile che appartenga?? sarà stato uno dei primi mobilitati...cosa ne dite??
pensate che sia meglio (o possibile per motivi di privacy o vari) chiedere all'ufficio anagrafe comunale??
avete qualche altro spunto per la riceca?

Mio bisnonno era della Classe 1889 chiamato alle armi e giunto nel 65° Rgt Fanteria Cremona "Brigata Valtellina" l'11 Maggio 1916.

Comunque per chiedere informazioni all'anagrafe bisognerebbe essere almeno un parente e motivare la richiesta,poi senza anno di nascita se non c'è nel database informatico ,devono cercare negli annali singolarmente,la vedo dura.Forse al cimitero riesci a trovare qualche informazione in più.

Saluti

Non è così difficile chiedere la visione del certificato storico, in linea di massima gli Uffici Anagrafe custodiscono le schede individuali da dove si possono attingere innumerevoli notizie.
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 23:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
184
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (REuccio @ 7/11/2011, 20:56) 
vorrei riuscire a visionare il foglio matricolare del decorato partendo dalle poche informazioni che sappiamo per poter scoprire il reparto di appartenenza ed eventualmente il luogo più specifico della decorazione.

allora anzitutto sappiamo che è nato a Faenza quindi mi rivolgerò all'Archivio di Stato di Ravenna

Per notizia, all' archivio di Stato di Ravenna non credo troverai niente. Tutta la documentazione del Distretto Militare di cui faceva parte Faenza si trova all' Archivio di Stato di Forli'.
Ciao,
Enrico
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 23:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Enrico235 @ 8/11/2011, 23:06) 
CITAZIONE (REuccio @ 7/11/2011, 20:56) 
vorrei riuscire a visionare il foglio matricolare del decorato partendo dalle poche informazioni che sappiamo per poter scoprire il reparto di appartenenza ed eventualmente il luogo più specifico della decorazione.

allora anzitutto sappiamo che è nato a Faenza quindi mi rivolgerò all'Archivio di Stato di Ravenna

Per notizia, all' archivio di Stato di Ravenna non credo troverai niente. Tutta la documentazione del Distretto Militare di cui faceva parte Faenza si trova all' Archivio di Stato di Forli'.
Ciao,
Enrico

Non è detto, se il soggetto è nato occasionalmente non trovi nulla.

Parti sempre dalla verifica anagrafica. ;)
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 09:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


allora ho iniziato ad inoltrare richiesta all'ufficio anagrafe di Faenza... attnendo la risposta, sperando che arrivi... -_-
dirigerò quindi la ricerca anche all'Archivio di Stato di Forlì come suggerito da Enrico.
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 21:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


con sorpresa prendo atto della velocità della gentile risposta datami dall'ufficio anagrafe di Faenza:
SALVETTI GIACOBBE ACHILLE nato il 1 FEBBRAIO 1891 ore 5,05!
ho inoltrato richiesta all'Archivio di Stato di Ravenna (se la risposta sarà negativa proverò con Forlì) speriamo in bene

facendo i calcoli aveva quindi 25 anni! povera gioventù
 
Top
view post Posted on 27/11/2011, 13:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


ecco cosa recita il foglio matricolare che mi hanno inviato:

- soldato volontario di un anno nel 73° geggimento fanteria (Br. Lombardia) , 1 categoria classe 1888 ... (23 novembre 1908)
- Caporale in detto ( 31 maggio 1909)
- Sergente nel deposito di Bergamo (??) reggimento fanteria (30 novembre 1909)
- concessa dichiarazione di aver tenuto buona condotta e di aver servito con fedeltà e onore
- chiamato alle armi 78° reggimento fanteria (Br. Toscana) (29 settembre 1911)
- nominato Sottotenente di completamento e assegnato al 71° reggimento fanteria ( Br. Puglie) ( 21 gennaio 1912)

per richiedere lo stato di servizio l'indirizzo a cui inviare richiesta è il seguente??:

MINISTERO DELLA DIFESA
DIR. GEN. PER IL PERSONALE MILITARE
5 REPARTO, 16 DIVISIONE
CENTRO DIREZIONALE PER IL PERSONALE MILITARE
VIALE DELL'ESERCITO 186
ROMA

sapete dirmi quali informazioni inserire e se bisogna effettuare qualche tipo di pagamento per la copia??
grazie
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 21:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
184
Location:
Romagna

Status:


Riapro dopo tanto tempo questo argomento perchè ho trovato una cosa (forse) interessante...: leggendo il libro dell' Editore Gaspari "Itinerari nel Carso dimenticato - Vol.secondo" del 2010 (autori Juren, Persegati, Pizzamus) a pagina 137, ove si narra di un attacco in data 2.11.16 alla Q.208-Sud del Carso da parte del 65° Regg. Fanteria - Brigata "Valtellina", sono riportate alcune righe dal diario di un ufficiale di quel Reggimento - comandante di 'una' 2a Compagnia- che vi prese parte, con una nota. Vado a leggere la nota e: "Dal diario del Tenente Giacobbe Salvetti, gentilmente messo a disposizione dal figlio Aristide".
Esiste un diario scritto dal decorato, all' epoca della stesura del libro in possesso del figlio, vivente in Roma!!!

Saluti - Enrico

Le 16 righe del diario riportate nel libro:
Il 2 novembre alle 13.19 balzammo all' assalto, a Quota 208sud. L'artiglieria italiana aveva bombardato efficacemente le trincee austriache, sicché non trovammo traccia di reticolati con i soliti paletti a coda di porco. Conquistammo di balzo la trincea a noi di fronte, sotto il fuoco delle mitragliatrici...arrivammo alla trincea e da una buca ove erano ricoverati gli austriaci spararono contro di noi e ricordo bene il soldato siciliano Smiraglia che lanciò una bomba SIPE dentro la buca. Gli austriaci allora uscirono alzando le mani: erano una ventina. Li affidai al bravo sergente Modena che li portò nelle retrovie...Al mattino del 3 novembre gli austriaci dalla Quota 241 vennero al contrattacco e ci presero d'infilata; io fui ferito al torace sinistro. Ebbi la forza di trascinarmi in una buca e tutto il giorno rimasi là, coi portaferiti Tacchi e Marea, sotto un bombardamento infernale. Nella notte il nostro ufficiale viene trasportato a Doberdò, nella chiesa trasformata in ospedale.
Tratto da: Itinerari nel Carso dimenticato - Le spallate dell' autunno '16 sul Carso di Comeno - M.Juren, N.Persegati, P.Pizzamus - Gaspari Editore, 2010

E.
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 08:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


Grazie Enrico
il tuo intervento ha aperto nuove ricerche e spunti!
- il nome corrisponde!
- la data corrisponde all'incisione della medaglia!!
- il fatto che guidava una compagnia è esatto!!!
- il fatto che fu ferito rientra nella motivazione!!!!
- anche la conquista della trincea e la cattura degli austriaci è parte della motivazione!!!!!
e mettiamoci pure che il padre di Salvetti Giacobbe si chiamava Aristide (come suo figlio)

appena riesco vedo ad acquistare i libri in libreria ma sarebbe ancor più interessante leggere il diario di Giacobbe!!
e per concludere quindi Fertnik aveva ragione Brigata Valtellina!
ora mi dovrò documentare su quota 208 sud e la br. Valtellina (se avete qualche dritta, libro o sito dite pure)
grazie a Enrico, Fertnick, Valore, Kepi e Berth per i preziosi interventi

Edited by REuccio - 11/9/2012, 10:20
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 16:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


Visto il topic pubblicato da terzoverbano https://miles.forumcommunity.net/?t=62941132#lastpost nel quale viene pubblicato un documento che aggiunge un ennesimo tassello alla storia della MBVM di Salvetti Giacobbe, a breve postero alcuni aggiornamenti avvenuti in questi anni
a preso ;)
 
Top
29 replies since 27/2/2011, 10:41   1321 views
  Share