Issata la Bandiera!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2011, 12:13


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lupo78 @ 23/3/2011, 22:02) 
io cercherò di lasciarla tutto l'anno

Bravo, anch'io cerchero' di lasciarla il piu' possibile, non vedo perche' toglierla. Il 17 marzo rappresenta solo l'inizio dei festeggiamenti, che dureranno tutto l'anno, con mostre e avvenimenti. Dunque continuiamo a goderci le nostre bandiere, una volta tanto esposte non per motivi calcistici... :)
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 17:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Io l' ho esposta il 17, il 18 ho aggiunto quella di Milano e le ho lasciate esposte fino al 22 (cinque giornate). Poi la metterò fuori il 25 aprile, il 2 giugno e (anche se non è più festa nazionale) il 4 novembre.
 
Top
fertnick
view post Posted on 24/3/2011, 18:52




Ciao,

CITAZIONE
(anche se non è più festa nazionale) il 4 novembre.

Anche se ammetto che le ultime belle pensate dei nostri governanti in tema di festività civili mi hanno piuttosto confuso, non mi risulta che il 4 novembre non sia più festa nazionale (salvo che mi sia perso qualche genialata dell'ultima ora!).
Il fatto è che, nel quadro delle riforme...sulla "produttività" degli anni '70 e '80, fu resa "festa mobile", e quindi spostata alla prima domenica più vicina.
Personalmente.....se mi toccano il 4 novembre.... :ph34r:
Anche se in realtà mi pare proprio che l'abbiano "toccato", almeno quest'anno, a livello di stanziamenti di bilancio dello Stato per le relative celebrazioni.
Che ci vogliamo fare, l'Italia non ha abbastanza soldi per ricordare degnamente tutte le sue ricorrrenze..... <_<

Personalmente la bandiera, quando sono in Italia, la espongo anche il 20 SETTEMBRE, festa nazionale, questa sì, PURTROPPO abolita, in sede concordataria.... :angry:

Nic
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 21:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (fertnick @ 24/3/2011, 18:52) 
Ciao,

CITAZIONE
(anche se non è più festa nazionale) il 4 novembre.

Anche se ammetto che le ultime belle pensate dei nostri governanti in tema di festività civili mi hanno piuttosto confuso, non mi risulta che il 4 novembre non sia più festa nazionale (salvo che mi sia perso qualche genialata dell'ultima ora!).
Nic

Mi dispiace proprio ma il 4 Novembre non è considerata più festa nazionale, almeno com'era una volta, con uffici-scuole e pubblici esercizi chiusi. Si potranno effettuare tutte le varie manifestazioni militari e civili ma "festa" come il2 giugno ( che è stato recuperato ) no.
Ai miei tempi ricordo che c'era libero accesso per visitare caserme e strutture militari.
 
Top
fertnick
view post Posted on 24/3/2011, 21:36




Ciao Antonio,

probabilmente non mi sono spiegato bene.
A seguito della Legge 5 marzo 1977, n. 54, il 4 novembre, come giorno "in sé", non è più "giorno festivo ad effetti civili", come invece lo sono ancora, ad esempio, il 25 aprile ed il 2 giugno.
Ciò comporta che, a differenza che in queste festività, il 4 novembre, le scuole non sono più chiuse ecc ecc, come ai vecchi tempi.
Tuttavia il 4 novembre è stato "inglobato" - fino alle recenti modifiche legislative che però hanno messo un po' di confusione in materia - in una "nuova festività", ovvero la "Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate", che ricorre la prima domenica di novembre. Ciò con il chiaro intento di continuare, comunque, a festeggiare il 4 novembre, tuttavia evitando di concedere la giornata di riposo ecc ecc.
In tale senso, il 4 novembre è ancora FESTA NAZIONALE. Giacchè personalmente ritengo - e così è sancito anche normativamente - che "festa nazionale" non sia solo il giorno in cui sono chiuse le scuole ed uffici pubblici, ma quello in cui lo Stato riconosce una data fondamentale per la sua stessa esistenza, tributando pubbliche celebrazioni.
Tutto ciò premesso, è chiaro che oggi come oggi del 4 novembre frega solo a ben pochi italiani (tra i quali pochi ci metto i frequentatori di questo Forum!).

Questo il testo della Legge:

www.governo.it/GovernoInforma/Dossi...19770307_54.pdf

Considera peraltro che il 4 novembre, ad alcuni fini (lavoristici) è ancora - anche quando cade infrasettimanalmente - considerato alla stregua delle festività, e in alcuni contratti collettivi è pertanto ancora previsto il trattamento economico per le festività coincidenti con la domenica. A tal proposito però, per l'anno 2011, è stato previsto che il pagamento festivo del 4 novembre sia sostituito da quello del 17 marzo (festività re-istituita quest'anno) ma solo (per ora) per quest'anno.

Un saluto,

Nic
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 17:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (fertnick @ 24/3/2011, 22:36) 
Ciao Antonio,
.
. . . . . . . . . . . . . .

. . . . In tale senso, il 4 novembre è ancora FESTA NAZIONALE. Giacchè personalmente ritengo - e così è sancito anche normativamente - che "festa nazionale" non sia solo il giorno in cui sono chiuse le scuole ed uffici pubblici, ma quello in cui lo Stato riconosce una data fondamentale per la sua stessa esistenza, tributando pubbliche celebrazioni.
Tutto ciò premesso, è chiaro che oggi come oggi del 4 novembre frega solo a ben pochi italiani (tra i quali pochi ci metto i frequentatori di questo Forum!).

Questo il testo della Legge:

www.governo.it/GovernoInforma/Dossi...19770307_54.pdf

Considera peraltro che il 4 novembre, ad alcuni fini (lavoristici) è ancora - anche quando cade infrasettimanalmente - considerato alla stregua delle festività, e in alcuni contratti collettivi è pertanto ancora previsto il trattamento economico per le festività coincidenti con la domenica. A tal proposito però, per l'anno 2011, è stato previsto che il pagamento festivo del 4 novembre sia sostituito da quello del 17 marzo (festività re-istituita quest'anno) ma solo (per ora) per quest'anno.

Un saluto,

Nic

Ciao, sono molto contento della tua puntualizzazione, soprattutto per quello che definisci " giorno in cui lo Stato riconosce una data fondamentale per la sua stessa esistenza, tributando pubbliche celebrazioni ".
Per quanto riportato nell'ultima parte, ahimè ormai appartengo alla schiera di color che hanno gia dato
.
 
Top
bue rosso
view post Posted on 9/7/2011, 18:02




cidb45ee9b52b6042fc81bf

Uploaded with ImageShack.us

Cari amici non so quello che sono riuscito a farema spero appaia il mio omaggio ai 150 anni dalla costituzione del Regno d'Italia
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 9/7/2011, 18:48




CITAZIONE (bue rosso @ 9/7/2011, 19:02) 
cidb45ee9b52b6042fc81bf

Uploaded with ImageShack.us

Cari amici non so quello che sono riuscito a farema spero appaia il mio omaggio ai 150 anni dalla costituzione del Regno d'Italia

Bella! Ma si può esporre la bandiera con stemma sabaudo coronato?!? :blink:
 
Top
bue rosso
view post Posted on 9/7/2011, 20:27




Ciao Nicolaos,
in effetti questo è un vessillo del R. Esercito o se vuoi da combattimento . Per i civili doveva essere senza corona. Io questo ho ! e se ha sventolato sui campi di battaglia ,pur se indegno, non oso riporLo per questo. Saluti, viva l'Italia.
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 9/7/2011, 20:49




CITAZIONE (bue rosso @ 9/7/2011, 21:27) 
Ciao Nicolaos,
in effetti questo è un vessillo del R. Esercito o se vuoi da combattimento . Per i civili doveva essere senza corona. Io questo ho ! e se ha sventolato sui campi di battaglia ,pur se indegno, non oso riporLo per questo. Saluti, viva l'Italia.

Nooo ma che hai capito!!! é davvero una bellissima bandiera, anzi possederla in quelle condizioni coronata non è certo da tutti...
Io chiedevo solo se si poteva esporre senza incappare in sanzioni legali!

VIVA L'ITALIA
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 21:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


CITAZIONE (MegaNicolaos @ 9/7/2011, 21:49) 
Io chiedevo solo se si poteva esporre senza incappare in sanzioni legali!

VIVA L'ITALIA

Ma quali sanzioni legali se abbiamo i discendenti di casa Savoia in Italia e per far questo e' stata addirittura abolita la disposizione transitoria della carta Costituzionale che ne impediva il rientro!!!! Esponila pure, stai tranquillo. Ciao.
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 10/7/2011, 11:28




CITAZIONE (Gertro @ 9/7/2011, 22:40) 
Ma quali sanzioni legali se abbiamo i discendenti di casa Savoia in Italia e per far questo e' stata addirittura abolita la disposizione transitoria della carta Costituzionale che ne impediva il rientro!!!! Esponila pure, stai tranquillo. Ciao.

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia..la mia era una semplice domanda mica un avvertimento
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 13:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


Ciao Meganicolaos, la mia risposta non aveva alcun intento sotteso era solo una semplice risposta. Scusami se posso aver dato adito ad altre considerazione credimi non era nei miei intenti. Con la stima di sempre. Ciao. worthy
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 10/7/2011, 13:51




Tranquillo.... :rolleyes:
è che quando sento nominare i discendenti di casa Savoia, il mio stomaco indugia... :P
Ciao!
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 14:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


Condivido. Ciao. :rolleyes:
 
Top
48 replies since 14/3/2011, 11:18   2933 views
  Share