Foglio matricolare

« Older   Newer »
  Share  
Sciarpazzurra
view post Posted on 17/5/2012, 21:45




Il "Foglio matricolare", assieme con il "Ruolo matricolare", sono documenti che riportano sinteticamente gli aspetti più importanti della "vita militare" dell'arruolato e vengono compilati solo per sottoufficiali, graduati e militari di truppa. Per gli Ufficiali (inferiori, superiori e generali) c'è lo "Stato di Servizio" che non è altro che un foglio matricolare sotto altro nome e formato.

Per quanto riguarda Gorizia può darsi che l'inserimento dei dati sia ancora da completare, dovresti interpellarli. Ma a volte la cosa varia da distretto a distretto, dipende fino a quale classe di leva è stata versata la documentazione all'Archivio, nella maggior parte si trova fino alla 1930 circa.

Ciao
Antonio
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 08:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


QUOTE (Sciarpazzurra @ 17/5/2012, 22:45) 
Il "Foglio matricolare", assieme con il "Ruolo matricolare", sono documenti che riportano sinteticamente gli aspetti più importanti della "vita militare" dell'arruolato e vengono compilati solo per sottoufficiali, graduati e militari di truppa. Per gli Ufficiali (inferiori, superiori e generali) c'è lo "Stato di Servizio" che non è altro che un foglio matricolare sotto altro nome e formato.

Per quanto riguarda Gorizia può darsi che l'inserimento dei dati sia ancora da completare, dovresti interpellarli. Ma a volte la cosa varia da distretto a distretto, dipende fino a quale classe di leva è stata versata la documentazione all'Archivio, nella maggior parte si trova fino alla 1930 circa.

Ciao
Antonio

Ti ringrazio per la chiarissima spiegazione.

Credo che mi rivolgerò direttamente al Distretto, visto che l'Archivio di Stato di Gorizia ha i Ruoli Matricolari fino al 1911 (ovvero quelli di 100 anni fa), mio nonno era del 1921 quindi presumo che mi debba rivolgere ancora al DM.

Grazie Mille!

E*

 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 11:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


Non so se esistono ancora i distretti militari. Esistono i Centri Documentali Esercito e ogni Regione (o più regioni insieme) dovrebbe averne uno.

Saluti
 
Top
stefach
view post Posted on 18/5/2012, 20:25




sui fogli che mi hamandato l'archiviodi stato di Alessandria, di mio nonno ci sonodue fogli,manon si capisce quando è andato al fronte ( I GM), non si legge che è stato prigioniero in germania, nè che quando è tornato è stato mandato in Libia..tutte cose che in famiglia sappiamodasempre.
Però gli hanno dato la medaglia e croce di Vittoorio Veneto... forse ci sono altri fogli.....
 
Top
Sciarpazzurra
view post Posted on 19/5/2012, 20:12




Non per mettere in dubbio la tua lettura del Ruolo matricolare ma se ti è possibile inserisci qualche immagine che così lo esaminiamo "in comunità".
Poi che i Ruoli siano a volte incompleti è cosa abbastanza frequente e non ci sono altre vie per integrarli se non i ricordi del reduce ed eventuale documentazione conservata in famiglia!
Ciao
Antonio
 
Top
view post Posted on 23/6/2012, 08:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Ragazzi qual è l'Archivio di Stato competente per gli ex-militari residenti in Prov. di Parma?
 
Top
Sciarpazzurra
view post Posted on 23/6/2012, 20:38




Se intendi i militari nati in provincia di Parma dovrebbe essere l'Archivio di Stato di Parma
www.archivi.beniculturali.it/UCBAWEB/ricerca.php?nome=PARMA
Buona ricerca!!
Ciao
Antonio
 
Top
view post Posted on 9/12/2015, 15:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
167

Status:


Io invece non sono stata fortunata con il foglio matricolare del mio bisnonno (classe 1889), nonostante l'immensa disponibilità del personale dell'archivio di Frosinone... niente il foglio matricolare non c'è.... ho provato a Latina, Rieti, Viterbo, Roma, Caserta e Napoli, perchè il distretto militare di Frosinone è stato soppresso e l'archivio smembrato un po' quo e un po' lì... ma nulla... :(
A questo punto non so più dove sbattere la testa... come si dice...
 
Top
als19
view post Posted on 18/2/2016, 10:29




Hai provato a chiedere all'Onorcaduti?
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 14:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
167

Status:


Nonno morì nel 1954... non in guerra....
 
Top
view post Posted on 19/5/2016, 18:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Video
ecco l'ufficio a cui si è rivolto
Meganicolaus
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 13:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
218
Location:
Italia

Status:


Salve a tutti, riprendo questo vecchio thread perché in argomento. Un mio caro amico sta ricostruendo la carriera militare del nonno maresciallo dei carabinieri (classe 1904 - nato in Abruzzo) e congedato nel 1955. Dai pochi dati e dai ricordi é un deportato IMI ed anche per questo stiamo cercando di ricostruire i passaggi militari. Abbiamo richiesto il Foglio Matricolare all'ufficio Storico di comptenza per ultima residenza (familiare ed operativa), quello di Frosinone.
Il messaggio ricevuto é che "... il nominativo Xxx Xxx compare in un documento di trasmissione da parte della Legione dei Carabinieri Reali “Lazio”, in riferimento alla liquidazione di competenze per la prigionia in Germania. Sul retro del foglio è presente un’annotazione “foglio non presente.” Questo documento lo abbiamo giá trovato presso l'ufficio matricola dei CC a Chieti. Non dice nulla di particolare, un atto meramente contabile.

Sapreste aiutarmi per continuare le ricerche ? Esiste un archivio particolare presso l'ufficio storico dei Carabinieri ?

Grazie per le indicazioni che potrete darmi.
Placido
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 19:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
897
Location:
Roma

Status:


Buonasera, un paio di utili informazioni per la tua ricerca:
la richiesta del foglio / ruolo matricolare va sempre inoltrata all'Archivio di Stato o Centro Documentale dell'Esercito della provincia di nascita NON di residenza (classe 1904 lo trovi sicuramente all'Archivio di Stato);
l'Ufficio Storico dell'Arma dei Carabinieri non conversa copia della documentazione matricolare del proprio personale.
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 18:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
218
Location:
Italia

Status:


Ricevuto. Molto utili le tue informazioni. Provvedo con la richiesta all'archivio di stato della provincia di nascita. Grazie molte.
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 19:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
218
Location:
Italia

Status:


il mio caro amico, ha ricevuto questo dall'Ufficio Storico dell'Aquila.

rispo_0

Pagato il dovuto obolo, stiamo aspettando il documento.


Ma mi sfugge perché non sono stati versati all'ufficio Storico. Nel caso dei miei nonni, ho avuto i FM dai rispettivi Uffici Storici.

Ruolo o Foglio ... attendiamo

Grazie per quanto suggerito fino adesso.
 
Top
30 replies since 19/8/2011, 08:43   29384 views
  Share