Linea Gotica Orientale

« Older   Newer »
  Share  
itaca84
view post Posted on 27/2/2014, 16:54




Durante la campagna d'Italia le forze Anglo-Americane risalendo lungo la penisola, si trovarono a fronteggiare due grosse line di sbarramento la Linea Gustaf e la Linea Gotica, costituite principalmente dai Tedeschi e da alcuni reparti della RSI per la Gotica, tra tutti la Moterosa e la San Marco .
La tattica dei Tedeschi comandati da Kesselring consisteva nella ritirata combattuta, cioè pur sapendo che non avrebbero potuto impedire l'avanzata alleata nel ventre molle del'asse, l'obbiettivo era quello di rallentare e infliggere quante più perdite possibile alle forze contrapposte.
La linea Gotica ebbe il nome voluto da Hitler in persona, nome che fu poi cambiato in Linea Verde, quando si intuì quali effetti politico propagandistici negativi ci sarebbero stati se gli alleati avrebbero oltrepassato quell'ultimo sbarramento.

La prima Linea Gotica era composta da una linea di sbarramenti, fortificazioni, bunker, fossati anticarro,filo spinato, mortai, cannoni e mitragliatrici che si protraeva orizzontalmente da una parte all'altra d'Italia per circa 300 chilometri, da Massa Carrara a ovest sino a Pesaro sull'Adriatico.
Il territorio montuoso dell'appenino centro settentrionale consentiva di concentrarsi principalmente sullo sbarramento dei valici naturali, presenti da sempre sull'Adriatico e sul Tirreno.
Le battaglie sulla Gotica furono molto cruente in quanto strategicamente rappresentava l'ultimo sbarramento possibile prima dell'accesso diretto alla Pianura Padana e quindi l'ultimo in ordine fisico e temporale per la difesa delle zone costituenti la Repubblica Sociale Italiana e poi di conseguenza per le vie d'accesso meridionali alla Germania con il passo del Brennero e ad est per l'Europa orientale e per la Jugoslavia, dove gli alleati volevano arrivare il prima possibile per evitare l'influenza dei Sovietici sul Mediterraneo.
In soldoni possiamo affermare che le battaglie sulla gotica furono le ultime grosse battaglie Italiane di una guerra ormai perduta.

L'operazione Olive che portò allo sfondamento della prima Linea Gotica sull'Adriatico, nel territorio che comprende la provincia di Pesaro dal fiume Foglia fino al all'ingresso nella Romagna avrebbe portato le forze anglo americane fino al Marecchia e poi ancora verso nord con la cruenta battaglia di Rimini e Ravenna, avvenne nell'estate-autunno del 44.
La parte occidentale e centrale della gotica furono oltrepassate solo nella primavera successiva. Un ruolo centrale sembra che lo ebbero anche i partigiani, costituendo un'importante ponte di collegamento durante tutto l'inverno piovoso nel fango e nel freddo dell'appennino, nonché per i combattimenti e le numerose azioni di sabotaggio che seppero infliggere alle forze dell'Asse.

Fin qui sono andato quasi completamente a braccio ma dal punto di vista personale per me la gotica è fatta anche di innumerevoli schegge mai conservate, trovate nei campi dei nostri dolci colli o sulle sponde del fiume, fiume dove noi andavamo, quando ancora si poteva, a fare il bagno. Di racconti più o meno enfatizzati e carichi di convinzioni personali su quel Tedesco o su quell'inglese, che poi magari era un Canadese.
Di ricordi sbiaditi, di ritrovamenti fortuiti e occultamenti voluti, per impedire chissà quale probabile incidente, ricordi che ancora oggi non so bene decifrare, per capire se sono solo fantasie di un bambino, ricordi veri annacquati o solamente sogni.
Per me la gotica o meglio, retaggio della gotica, erano anche quei mille circoli arci, quei vecchi testardi e arrabbiati di una terra rossa per tradizione con i suoi operai e i suoi contadini, con i manifesti del PCI ovunque. Quelle casematte riuutilizzate a capanni e a ripari per i cacciatori.
Ricordi, come quel pollaio del contadino a 50 metri da casa mia, dove noi puntualmente andavamo a "fregare" le uova da bersi fresche, pollaio che venne di punto in bianco isolato con tanto di artificieri e carabinieri, perché durante la costruzione dall'ennesimo palazzo a 6 piani, saltò fuori che li sotto trovarono un bunker Tedesco.
Ancora oggi mi piange il cuore constatare che nonostante le mie ripetute insistenze, non riuscii in quei giorni a convincere i miei amici ad andarci di notte, chissà quali scoperte avremmo potuto farci la dentro.
L'ultimo ricordo non mio e non ancora sfuocato dal tempo, è quello che mi ha raccontato un vecchietto, uno strano tipo che ho incontrato l'altro giorno quando sono andato a visitare il cimitero Alleato di Gradara, tra Marche e Romagna, che ospita più di 1100 Anime, le anime dei combattenti caduti durante quei giorni di guerra.
Mi ha raccontato di quando sua mamma lo mandava a prendere il pane in quei forni che si usavano in campagna, mandava lui per fare in modo che i Tedeschi vedendolo bambino non l'avrebbero derubato, <<quando andava la mamma>>diceva <<era scontato che la pagnotta non arrivava mai a casa....un bomba>> mi disse <<l'ultimo giorno fece a pezzi quei poveri soldati e io li vidi da qui a li...">>

Quelle che vi mostro sono le foto di 2 cimiteri alleati sulla Gotica Orientale e quelle di un monumento a Tavullia, che ricorda le gesta del primo sfondamento sul fiume Foglia, mancano quelle del cimitero di Coriano di Rimini, quelle del cimitero sulla superstrada tra San Marino e Rimini e quelle di Riccione, va ricordato anche il cimitero Tedesco al passo della Futa nell'appennino tosco-emiliano che accoglie più di 30.000 anime dei Tedeschi, provenienti da più di 2000 comuni Italiani, non ultimi vanno ricordati anche quelli che non ebbero mai una degna sepoltura, che sono ancora li, dei quali non si sa neppure il nome e che sono tantissimi.
Un svitato dice che in questi campi se ascolti bene il vento forse puoi trovare qualche cosa che riconduce a quegli uomini, non so se sia vero, forse ha solamente preso ispirazione dalla famosa canzone di De Andrè sui papaveri e Piero, ma se guardi quei papaveri, queste case diroccate, quei campi arati, e vuoi pensare a quegli uomini, un momento di raccoglimento è d'obbligo.

Cimitero Alleato Di Gradara in provincia di Pesaro visibile a sx sull'autostrada tra il casello di Cattolica e Pesaro (PU) più di 1100 anime
DSC_1158

DSC_1171

DSC_1162

DSC_1165

Monumento a ricordo del primo sfondamento della Gotica tra Borgo S. Maria e Tavullia provincia di Pesaro (PU)
DSC_1139

DSC_1145

DSC_1149
"La iniziale scoperta di difese superficialmente guarnite e di un ponte stradale intatto sopra una trincea anticarro portarono alla decisione da parte del General Maggiore B.M. Hoffmeister e dello staff Alleato di cancellare l'attacco previsto e di sfondare immediatamente le difese avanzate della L.G. La sera del 30 agosto il reggimento Perth 11 Brigata Fanteria, divenne la prima unità a infrangere la L.G., quando la compagnia "D" catturò il punto 111 con un assalto all'arma bianca fiancheggiata dalla "A" Coy e assediando il punto 147.

Queste iniziali conquiste furono messe a frutto il 31 agosto da unità della 1° Div. Fanteria Canadese e dalla 5° Div. Corazzata Canadese, il reggimento carri audacemente avanzò ed assediò il punto 204, la posizione perno della Linea Gotica. Quella sera i carri armati del Perth e del Lord Strathcona's ( 5 Brigata Corazzata Canadese) rilevarono la British Columbia Dragons e tennero il punto 204 contro tre decisi contrattacchi del 4 Rgt. Paracadutisti (Fallschirmjager) supportati dai carri armati del 26 Rgt. Panzer.

Per il valore mostrato al punto 204 il Tenente Col. W.W. Reid fu insignito della Distingued Service Order.............

Cimitero Alleato di Montecchio in provincia di Pesaro (PU) più di 500 anime.
DSC_1094

DSC_1103

DSC_1110

DSC_1113

DSC_1131

Il primo ministro britannico Winston Churchill (al centro) e il generale Alexander (sulla sinistra) assieme ad altri ufficiali inglesi, assistono all'avvio delle operazioni dell'8ª armata sul fiume Foglia (PU) il 25 agosto 1944.
220px_Churchill_Alexander25agosto_44

canmap

Edited by itaca84 - 27/2/2014, 17:13
 
Top
climbtoglory
view post Posted on 27/2/2014, 20:54




Se non mi sbaglio a Riccione cé un cimitero di soldati greci, ogni anno andando al mare a Misano adriatico lo vedo passando da li .
 
Top
itaca84
view post Posted on 27/2/2014, 23:13




Si credo che in quello di Riccone ci sono sepolti i soldati Greci se mi sembra che sia il cimitero più modesto della zona non è molto grande.

Itaca
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 20:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


bellissimo reportage!

a Riccione sulla statale c'è il piccolo cimitero greco
a Coriano (in basso alle porte di Riccione) c'è invece il più grande cimitero inglese-canadese del riminese (1939 soldati)
Poi a Cerasolo (superstrada Rimini San Marino) c'è il cimitero indiano e Gurkha (618 tombe).....



dei tre "posti della memoria" che hai postato, due sono collegati e consecutivi, nel senso che il cimitero di Montecchio non è posto li per caso, ma perché li è il posto esatto (della decina scarsa di fronte dove dietro il Foglia dove gli alleati concentrarono ben 3 corpi d'armata, polacca, canadese e anglo-indiana contro tre esauste e consumate divisioni tedesche) dove parte la carica guidata dai canadesi del British Columbia Dragoons che sfonda il fronte un paio di km sopra il cimitero a quota 204 dove c'è il Memorial Canadese che hai fotografato..... ti allego una bella cartina del compianto Montemaggi che indica quel 31 agosto 1944 (ho indicato nella seconda con due punti celesti il cimitero e il monumento)........

bv89
lpqy

Edited by mufasa2 - 28/2/2014, 20:53
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 21:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


.... e sempre a integrazione di questo bellissimo topic una foto (sempre da Montemaggi) scattata a quota a Monte Peloso (praticamente 200 mt sopra il monumento nel monticello che sovrasta l'incrocio Tavullia, Gradara, Montecchio, Borgo Santa Maria.... è uno Sherman del Brittish Columbia Dragon... è una foto posata ma straordinaria per l'insieme: il maresciallo geniere paracadutista Georg Schmitz davanti allo Sherman da lui fermato con un colpo di Panzerfaust al cingolo.... il soldato a sinistra è un componente dell'equipaggio sopravvissuto (da qualche parte ho anche il suo nome)....

x0rs
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 21:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


continuo su quota 204.... anche qui non è per caso perché è proprio il posto dello sfondamento canadese (ma i tedeschi nonostante la sorpresa, la disparità di forza e di mezzi, riuscirono a non sbandarsi e a prendere tempo in attesa dei rinforzi che ristabiliranno il fronte tra Gemmano Coriano e Riccione) e appunto il posto dei British Columbia Dragon: qui cade il 31 agosto, poco prima della ritirata tedesca il comandante del British Columbia Dragoons, Ten. Col F.A. Vokes...... non ricordo se è sepolto a Montecchio o a Coriano.... e in ricordo dei British Columbia Dragoons


cn1l
 
Top
itaca84
view post Posted on 28/2/2014, 21:38




Vedo che chi è di queste zone capisce bene cosa voglio dire....
La mappa che hai postato è infatti la rappresentazione esatta di un'altra targa in ferro, che non ho fotografato, al memorial alle porte di Tavullia, peccato che non è stata fatta benissimo e che per questi motivi le inscrizioni e le incisioni si vedono in maniera pessima.
Stando a questo, il primo sfondamento della Gotica non avvenne proprio sul fiume ma a circa 1 o 2 chilometri sopra di esso, e possiamo dire che la Gotica era in corrispondenza della superstrada che collega Pesaro a Urbino, passando per Montecchio, Borgo s. maria ecc.. io invece inizialmente pensavo che dalle mie parti il fiume stesso era il limite fisico della gotica.
A parte quota 204 che era a circa 3-5 chilometri dal fiume...
Va detto che io da bambino trovai tantissime schegge proprio nelle immediate vicinanze del Foglia tra Borgo S. Maria, Osteria Nuova e Montecchio, mentre bunker e casematte erano in corrispondenza di limiti segnati della mappa e della targa.
Sarebbe bello fare un giro adesso per vedere cosa salta fuori!


Se riesco in questi giorni posto le foto del cimitero di Coriano e di Riccione.


Itaca
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 22:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... la "cartina" del monumento è ripresa da quella sopra di Montemaggi che è precedente..... Montemaggi è stato (col comune di Tavullia) lo sponsor del monumento a quota 204, inaugurato il 7 settembre 1997....

ht3q

...è c'è un "incongruenza" secondo me nel centro del monumento.....

7k19

6haj

... questa torretta non centra niente con la Gotica, coi canadesi o coi tedeschi..... è una vecchia torretta di un Renaut R 17 della prima guerra... chissà dove l'anno rimediato, e che arma ci hanno montato....


alx6
 
Top
itaca84
view post Posted on 1/3/2014, 02:01




Si la torretta è strana, pur non sapendone molto di carri armati il calibro vedevo che non era da carro pesante, comunque non è da escludersi un riuutilizzo in tempi di magra sula gotica.
L'immagine da te postata rappresenta proprio la mappa o cartina rappresentata su ferro al monumento oppure una sua copia....
Sai dove si può trovare questi libro di Montemaggi? :ITINERARI DELLA LINEA GOTICA 1944. Guida storico iconografica ai campi di battaglia
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 08:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (itaca84 @ 1/3/2014, 02:01) 
Si la torretta è strana, pur non sapendone molto di carri armati il calibro vedevo che non era da carro pesante, comunque non è da escludersi un riuutilizzo in tempi di magra sula gotica.
L'immagine da te postata rappresenta proprio la mappa o cartina rappresentata su ferro al monumento oppure una sua copia....
Sai dove si può trovare questi libro di Montemaggi? :ITINERARI DELLA LINEA GOTICA 1944. Guida storico iconografica ai campi di battaglia

è molto ma molto improbabile che venga dalla Gotica... non ci sono foto, riscontri, o documenti su queste torrette qui da noi (tra l'altro non danno niente di più una postazione in cemento con una MG)... le uniche ben note (per esempio alle Celle a Rimini) sono quelle dei Panther cool loro 7,5 anticarro...

la mappa l'ho presa da vecchio libro di Montemaggi "The Gotich Line - Lo Sfondamento Canadese a Tavullia) un edizione fuori commercio del 1997 (è possibile che ne abbiano ancora copie al Comune di Tavullia)..... il libro che scrivi è esaurito da tempo, io ne ho una copia (li ho tutti quelli di Montemaggi dalle prime edizioni degli anni 80) ma riprende le cartine dei precedenti (il più completo resta Linea Gotica 1944 quello edito dal museo dell'Aviazione)...

ciao Oriano
 
Top
itaca84
view post Posted on 1/3/2014, 15:59




Ok Oriano quindi da oggi sono ufficilmente a caccia di "Linea Gotica 44".
A presto, con altre immagini..... prossima tappa: Museo storico della Linea Gotica ;)


Ciao
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 11:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Gran bel post! Grazie a tutti!
 
Top
11 replies since 27/2/2014, 16:54   1030 views
  Share