Il Sacrario di Oslavia, guerra 15 - 18

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2011, 09:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
896
Location:
Roma

Status:


Il Sacrario Monumentale è stato eretto nel 1938 su progetto dell'architetto Ghino Venturi di Roma. Vi sono raccolte: n. 57.200 Salme di Caduti italiani di cui 20.760 noti e 36.440 ignoti e n. 539 Caduti austro - ungarichi (di cui 138 noti e 401 ignoti), tutti esumati dai cimiteri di guerra sparsi dall'Altipiano della Bainsizza al Vipacco.

Sorge sulla quota 153 che trovasi a sinistra della rotabile che da Gorizia porta a San Floriano. Vi si accede da un'imponente gradinata in pietra fiancheggiata da un basso parapetto e fa filari di piante. L'opera monumentale, che ha l'aspetto di un severo e robusto fortilizio, è costituita da una grande torre centrale con sottostante Cripta, e tre torri laterali situate ai vertici di un triangolo. Le quattro torri sono collegate internamente con gallerie sotterranee.

I loculi dei Caduti noti sono disposti lungo le pareti dei tre ordini di gallerie che si trovano nell'interno della torre centrale, nonchè lungo le pareti interne delle torri laterali; i Caduti ignoti sono tumulati, collettivamente, in tre grandi ossari al centro delle torri laterali.

Mel mezzo della torre centrale si erge una grande croce in marmo scuro. Nella cripta sottostante, in un Sarcofago di marmo situato al centro della torre centrale, sono custodite le Salme dei seguenti 13 Caduti, decorati di MOVM:
Generale Achille PAPA - Generale Ferruccio TROMBI - Generale Alceo CATTALOCHINO - Colonnello Giulio BECHI . Tenente ettore BIAMINO - Maggiore Alessandro CARROCCIO - Tenente MArio DEL GROSSO - Tenente Colonnello Elio FERRARI - Sottotenente Mario GIURATI - Maggiore Italo LAMBERTENGHI - Colonnello Aurelio ROBINO - Capitano Italo STEGHER.

Accanto al Sarcofago è collegato un artistico tripode in bronzo che sorregge una pietra lucidata del Monte Santo e la lampada della fraternità con luce perenne.

Esternamente, vicino alla torre di sinistra, è stata collocata una grande campana votiva offerta dai cittadini, mutilati e combattenti di tutta Italia, il 4 novembre 1959. La campana "Chiara", così nominata, suona ogni giorno, al vespero, i suoi rintocchi per richiamare i viventi alla preghiera per i Caduti.

Sul piazzale, antistante la gradinata di accesso al Sacrario, nel 1963 è stato posto un cippo commemorativo con i nomi dei 55 volontari giuliani Caduti nella zona del medio ed alto Isonzo.
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 09:36

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Ho visitato il sacrario di Oslavia molti anni fa, quando ancora dall'altra parte del confine, sul versante di una collina, campeggiava un'enorme scritta con la parola "Tito"... Proprio un paio di giorni fa, non mi ricordo su quale telegiornale nazionale, è andato in onda un servizio nelle quali si parlava delle gravi condizioni di degrado in cui versa questo monumento: profonde infiltrazioni d'acqua e di umidità, distacco delle lastre di pietra, gradini malamente sbrecciati, addirittura alcune parti inagibili per pericolo di crollo. Personalmente questi sacrari non mi fanno impazzire, preferisco di gran lunga i cimiteri di guerra anglo-sassoni con il loro ordine, la loro essenzialità, e se fossi un soldato preferirei essere sepolto in un grande prato sempreverde, sotto una semplice croce, piuttosto che venire inumato nel gelo di un colombario di pietra trasudante di retorica: ciò non toglie che l'incuria nel quale versano molti dei nostri monumenti ai caduti costituisca un'altra delle tante vergogne di questo scassatissimo Paese e una scandalosa mancanza di rispetto nei confronti della memoria dei tanti che s'immolarono per fare più grande questa nazione.

RIP-STOP

P.S.: se riesci a postare qualche foto del sacrario sarebbero graditissime... ^_^
 
Top
genio pionieri
view post Posted on 22/3/2014, 09:53




Ecco una panoramica
DiqvpOa
 
Top
2 replies since 11/11/2011, 09:14   721 views
  Share