POLVERE DA SPARO....SURROGATO

« Older   Newer »
  Share  
Quota437
view post Posted on 20/11/2011, 20:02




Ardito..piacere di conoscerti e....sono in trepida attesa !! :)

PS x MegaNicolas: Guarda tranquillo che non me la sono presa, i miei commenti erano giusto per fare scena :D
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 20/11/2011, 20:18




CITAZIONE (Quota437 @ 20/11/2011, 20:02) 
Guarda tranquillo che non me la sono presa, i miei commenti erano giusto per fare scena :D

Ah ok...pensavo ti fossi stizzito... :D :D :D Allora tutto a posto!!
 
Top
Quota437
view post Posted on 20/11/2011, 21:13




CITAZIONE (MegaNicolaos @ 20/11/2011, 20:18) 
CITAZIONE (Quota437 @ 20/11/2011, 20:02) 
Guarda tranquillo che non me la sono presa, i miei commenti erano giusto per fare scena :D

Ah ok...pensavo ti fossi stizzito... :D :D :D Allora tutto a posto!!

Si Si !!

tranquillo, ho riletto ciò che ho scritto, effettivamente sembra che me la prenda , il problema è che non ho riletto, ciò che ho scritto di getto...ed effettivamente la frase appare polemica , ma ti assicuro che non lo voleva essere.
Ho proprio scritto male.... scusa.

Simone.
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 20/11/2011, 21:13




Dai vai tranquillo, non è successo nulla.... ;)
 
Top
view post Posted on 20/11/2011, 22:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Allora, vai in un negozio di SEMENTI da giardino e ti fai dare un sacchetto di semi rotondi (SFERICI) il più piccolo possibile (circa 1 - 2 mm di diametro max) il colore non importa e non importa nemmeno la qualità, importante è che costino poco (per 1 kg potrai spendere 2-4 euro vedi tu) poi ne pigli la quantità desiderata, la metti in un piatto di ceramica formando uno strato sottile, vale a dire un solo strato di semente e la metti nel MICROONDE (per tentativi, 1 minuto, poi ripeti ecc,) fino a che sono diventati NERI o MOLTO BRUNI (operazione da effettuare in assenza di madri, mogli, solelle ed affini rompi.)
Si fa un po' di puzza, ma basta chiudere la porta della cucina e arieggiare la stanza.
Dopo, siccome rilasceranno dell'umidità e/o unto, li farai asciugare su di un foglio di giornale fuori dalla finestra o sul balcone fino a che non hanno perso quel buon aroma di caffè tostato.
Non mi ricordo il nome della semente, comunque posso informarmi domani pomeriggio dal mio SEMENZAIO di fiducia (al quale NON ho rivelato a che cosa mi servissero e rispondendo ai suoi consigli su come far germogliare le sementi dicendo che era l'ultima cosa che avrei voluto : vedessi la sua faccia !!!!)
Buon lavoro.
Ciao. Federico.

Edited by arditoXXVII - 13/4/2012, 01:04
 
Top
view post Posted on 20/11/2011, 23:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
209
Location:
Brixia Fidelis

Status:


Ardito, per cortesia, puoi dare qualche informazione sul museo di Castellucchio? Mi sembra molto interessante!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2011, 00:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (cekken akken @ 20/11/2011, 23:23) 
Ardito, per cortesia, puoi dare qualche informazione sul museo di Castellucchio? Mi sembra molto interessante!

Posso dirti che è un museo sulle armi frutto della donazione di un privato.
Se cerchi su internet trovi senz'altro più informazioni, anche gli orari di visita.
Io collaboro, da privato, saltuariamente quando vi è necessità.

Ciao. Federico.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 21/11/2011, 18:53




Ma noooh, daaaaai! che problemi ci sono.
Se vai dal primo cartolaio che incontri e chiedi tutti i tubetti di mine in grafite per disegno, sarà ben lieto di venderti tutte le sue giacenze.
Quelle che uso io sono 0,5 mm. e ogni tubetto mi pare che ne contenga una ventina. Il taglio su misura si può realizzare con una lametta o con un semplice taglierino dopo averle affiancare su un foglio di carta.

mineperdisegno
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 19:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


OK ghirghi,
il tuo metodo è senza ombra di dubbio più semplice, meno costoso e molto più veloce, in più i cilindretti sono più realistici (semprechè il semibossolo sia riempito di inerte e solo l'ultimo strato in grafite), ma vuoi mettere l'avventura di tostare i semi nel microonde di famiglia, se uno ci riesce vuole proprio dire che è effettivamente il CAPOFAMIGLIA !!! (é anche un test)
Ciao. Federico.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 21/11/2011, 19:32




CITAZIONE (arditoXXVII @ 21/11/2011, 19:20) 
OK ghirghi,
il tuo metodo è senza ombra di dubbio più semplice, meno costoso e molto più veloce, in più i cilindretti sono più realistici (semprechè il semibossolo sia riempito di inerte e solo l'ultimo strato in grafite), ma vuoi mettere l'avventura di tostare i semi nel microonde di famiglia, se uno ci riesce vuole proprio dire che è effettivamente il CAPOFAMIGLIA !!! (é anche un test)
Ciao. Federico.

Hahahahaha! Messo di fronte alle tue ultime valutazioni, non posso far altro che arrendermi! :lol: :lol: :lol: Il capo deve essere il capo!
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 22:52


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


due noterelle :
1) la " polvere " non è detto sia in cilindretti o grani sferici ... abbiamo anche ad esempio "piastrelle" ottenute tagliando, come fossero coriandoli fogli laminati (balistite etc).. abbiamo " "spaghetti" lunghi quanto il volume interno del bossolo (cordite) ... etc etc ... Io ignoro con cosa caricassero le munizioni gli Yankee , provo ad inviarTi il link di un autarchico forum ... se chiedi otterrai certo risposta ...

2) prima di sezione un ogiva, un proiettile, Io mi accerterei che non sia una versione diversa dall ordinaria (ovvero tracciante/incendiaria/esplosiva/ da aggiustamento etc etc etc ... ed in un '50 BMG puoi trovare anche più di una di queste caratteristiche)

axel 1899
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 21/11/2011, 22:55




CITAZIONE (axel 1899 @ 21/11/2011, 22:52) 
due noterelle :
1) la " polvere " non è detto sia in cilindretti o grani sferici ... abbiamo anche ad esempio "piastrelle" ottenute tagliando, come fossero coriandoli fogli laminati (balistite etc).. abbiamo " "spaghetti" lunghi quanto il volume interno del bossolo (cordite) ... etc etc ... Io ignoro con cosa caricassero le munizioni gli Yankee , provo ad inviarTi il link di un autarchico forum ... se chiedi otterrai certo risposta ...

2) prima di sezione un ogiva, un proiettile, Io mi accerterei che non sia una versione diversa dall ordinaria (ovvero tracciante/incendiaria/esplosiva/ da aggiustamento etc etc etc ... ed in un '50 BMG puoi trovare anche più di una di queste caratteristiche)

axel 1899

Mi mancavano questi interventi... :D
BENTORNATO AXEL!!!!!

Dici il vero, le "piastrelle" le ho trovate all'interno di un 8x57 Mauser della Prima Guerra...tutte le cartucce che ho svuotato avevano polvere di forma differente
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 23:41


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (MegaNicolaos @ 21/11/2011, 22:55) 
Mi mancavano questi interventi... :D
BENTORNATO AXEL!!!!!

Dici il vero, le "piastrelle" le ho trovate all'interno di un 8x57 Mauser della Prima Guerra...tutte le cartucce che ho svuotato avevano polvere di forma differente

grazie

lo sai che se mi ci metto son un rompiscatole pignolo et bastardo.

axel 1899

P.s. a parità di " materia prima " la forma e le dimensioni influiscono sulla vivacità .... nella polvere nera ed in tutte le successive ......
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 02:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 21/11/2011, 22:52) 
due noterelle :
1) la " polvere " non è detto sia in cilindretti o grani sferici ... abbiamo anche ad esempio "piastrelle" ottenute tagliando, come fossero coriandoli fogli laminati (balistite etc).. abbiamo " "spaghetti" lunghi quanto il volume interno del bossolo (cordite) ... etc etc ... Io ignoro con cosa caricassero le munizioni gli Yankee , provo ad inviarTi il link di un autarchico forum ... se chiedi otterrai certo risposta ...

2) prima di sezione un ogiva, un proiettile, Io mi accerterei che non sia una versione diversa dall ordinaria (ovvero tracciante/incendiaria/esplosiva/ da aggiustamento etc etc etc ... ed in un '50 BMG puoi trovare anche più di una di queste caratteristiche)

axel 1899

Ottimo intervento axel 1899.
Aggiungerei di controllare che anche la capsula del bossolo sia stata utilizzata.
Ciao. Federico.
 
Top
Quota437
view post Posted on 22/11/2011, 18:41





Scusate la risposta tardiva, ma ieri per me è stata una giornata piuttosto impegnativa dal punto di vista familiare.


CITAZIONE (arditoXXVII @ 21/11/2011, 19:20) 
OK ghirghi,
il tuo metodo è senza ombra di dubbio più semplice, meno costoso e molto più veloce, in più i cilindretti sono più realistici (semprechè il semibossolo sia riempito di inerte e solo l'ultimo strato in grafite), ma vuoi mettere l'avventura di tostare i semi nel microonde di famiglia, se uno ci riesce vuole proprio dire che è effettivamente il CAPOFAMIGLIA !!! (é anche un test)
Ciao. Federico.

Sicuramente a questo punto, visto le munizioni che voglio allestire, utilizzerò il sistema suggerito da Gilgio e poi incoragiato da Ghirghi. ( Mine apis ).
Infatti su cosa fosse contenuto all'interno delle munizioni Usa in cal 30-06 non ho dubbi e penso ( ma qui non ho conferme) che alche il 50, con buona probabilità usasse la stessa polvere ,magari in cilindretti più grandi (?)

Per confermare ciò che dico:

3006polvere

E' certo però, che il metodo escogitato da Ardito è veramente "ganzo" e sicuramente proverò , anche per il gusto di capire chi porta i pantaloni in famiglia -_-
(poi vi faccio sapere il mio nuovo indirizzo sotto il primo ponte libero che trovo ! <_< )

Per rispondere ad Axel riguardo la pericolosità di andare a sezionare ogive , sono perfettamente daccordo; alla salute ci tengo pure io, questa cosa era già venuta fuori da un'altro mio vecchio post .
Per adesso mi interessa allestire come detto una piccola raccolta, che a conti fatti sarà costituita da non più di 4 calibri; tutti americani. Quindi per non farsi del male sarà sufficiente limitarsi a sezionare le sole ogive che hanno mantenuto inalterata la laccatura per il codice colore...le altre nel dubbio nemmeno si portano a casa.
Per quanto riguarda il bossolo , uso solo quelli sparati.

PS:. Ardito , per ottenere la tua polvere, hai mai provato con i semi di papavero?....quello legale si intende. Dalle foto che trovo in rete parrebbe idoneo, tu che pensi?
 
Top
31 replies since 20/11/2011, 14:25   1460 views
  Share