Museo della Legion d'Onore e degli Ordini Cavallereschi a Parigi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2011, 21:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Salve,

potrei sapere quali medaglie già della Collezione Scarpa siano esposte al Museo Nazionale della Legion d'Onore?
 
Top
il madrac
view post Posted on 28/11/2011, 08:50




Meglio 'sta carrellata del video di Belen (che sinceramente... non so voi, ma a me ha un po' deluso.. :shifty: )!
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 11:37


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Lo scandalo è che il dott. Spada abbia dovuto cedere la collezione a Parigi per mancanza di interesse in Italia... questa è la vera vergogna...
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 13:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Se dovessimo fare l'elenco dello scandalo dei Beni Culturali in Italia e loro relativa tutela e valorizzazione, credo non basterebbe la Treccani completa degli aggiornamenti. E non è questione di chi sia al governo: essi saranno sempre all'ultimissimo posto. Temo anche che la cosa sia un male incurabile della nostra società, ovvero senza rimedio.

Conosco bene la vicenda con finale trasferta in Francia della mirabile collezione riunita dal Dr. Spada in decenni di tenace e coltissima ricerca. Un altro esempio di insana incapacità da parte di chi dovrebbe invece far ponti d'oro innanzi ad irripetibili opportunità.

Il Dr. Spada non ha "dovuto cedere" la collezione ai francesi. In pratica, ha scelto -vista l'impossibilità di renderla pubblica in Italia- di farne un lunghissimo prestito a quello che è il principale museo francese dedicato alle onorificenze cavalleresche; museo direttamente collegato alla Gran Cancelleria della Legion d'Onore.

Nel 2008, fui onorato di poter essere uno degli autori del catalogo della mostra "Honneur & Gloire - Trésors del la Collection Spada", per la sezione dedicata alla monarchia austriaca: fu un'esperienza notevolissima e potei quindi "toccare con mano" come anche in Francia (conosco di più le realtà austriaca e tedesca) la tutela e la valorizzazione della memoria storica sia tenuta al più alto livello.

Comprenderete quindi, e scuserete, le mie intemerate contro il sistema museale italiano, che pur annoverando alcuni collaboratori e dirigenti della più alta validità, rimane agli ultimissimi posti a livello mondiale.

E.L.
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 21:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


a malincuore noto che manca una bronzo nemico o una croce merito di guerra :D
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 10:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


ci sono anche quelle. Non è esposto proprio tutto...

Credo che a memoria d'uomo non sia mai stata riuntita una collezione privata di onorificenze così vasta, completa e d'altissimo livello.

Beati loro, a Parigi... Una volta, Bonaparte rubava in Italia per portare opere nella sua capitale; oggi le portano direttamente gli italiani... perché non vengano rubate già qui da noi, ahahah!
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 13:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 28/11/2011, 13:35) 
Se dovessimo fare l'elenco dello scandalo dei Beni Culturali in Italia e loro relativa tutela e valorizzazione, credo non basterebbe la Treccani completa degli aggiornamenti. E non è questione di chi sia al governo: essi saranno sempre all'ultimissimo posto. Temo anche che la cosa sia un male incurabile della nostra società, ovvero senza rimedio.

Conosco bene la vicenda con finale trasferta in Francia della mirabile collezione riunita dal Dr. Spada in decenni di tenace e coltissima ricerca. Un altro esempio di insana incapacità da parte di chi dovrebbe invece far ponti d'oro innanzi ad irripetibili opportunità.

Il Dr. Spada non ha "dovuto cedere" la collezione ai francesi. In pratica, ha scelto -vista l'impossibilità di renderla pubblica in Italia- di farne un lunghissimo prestito a quello che è il principale museo francese dedicato alle onorificenze cavalleresche; museo direttamente collegato alla Gran Cancelleria della Legion d'Onore.

Nel 2008, fui onorato di poter essere uno degli autori del catalogo della mostra "Honneur & Gloire - Trésors del la Collection Spada", per la sezione dedicata alla monarchia austriaca: fu un'esperienza notevolissima e potei quindi "toccare con mano" come anche in Francia (conosco di più le realtà austriaca e tedesca) la tutela e la valorizzazione della memoria storica sia tenuta al più alto livello.

Comprenderete quindi, e scuserete, le mie intemerate contro il sistema museale italiano, che pur annoverando alcuni collaboratori e dirigenti della più alta validità, rimane agli ultimissimi posti a livello mondiale.

E.L.

Concordo in pieno.

Nella collezione c'è la Interalleata cubana,brasiliana e thailandese (o siam)?

Saluti
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 22:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


Scusate la domanda fuori luogo...ma io l'ultima interalleata italiana con nastro originale l'ho pagata 5 € ....sta popò di roba quanto vale? Chiedo una stima non precisa giusto per capire cosa aveva tra le mani questo signor collezionista :)
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 09:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Dunque, la serie completa delle "Interalleate" era già presente nelle collezioni storiche del Museo Nazionale della Legion d'Onore (che, ripeto, è il museo più importante del mondo nel campo faleristico).

Sicuramente, nella collezione del Dr. Spada vi sono anche tutte le Interalleate, ma esse sono -in rapporto all'insieme- solo una goccia (e molto piccola) del mare.

Basti pensare agli astucci con le onorificenze personali dei Re di Napoli e delle Due Sicilie e tantissime altre cose di valore storico (e materiale) incalcolabile.

Ed il tutto, senza nessun aggravio economico per lo Stato italiano, sarebbe potuto essere conservato ed esposto in Italia.

C'est la vie...
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 18:42


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


La stima.... è incalcolabile.... se non erro una sola decorazione zarista è stata venduta all'asta a oltre 600.000,00€
altri oggetti visti sulle agende della Beretta ( casa di armi )o su altri libri... secondo me hanno valori ancora maggiori..... fucili, sciabole, quadri medaglie e decorazioni appartenuti a reali e nobili con dediche e firme, sono oggetti veramente unici........
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 19:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


quindi presumo che l'ex proprietario della collezione non aveva e non ha problemi di crisi economica, euro che non va, sarkozy e merkel vari :) comunque veramente oltre alla disponibilità economica smisurata credo che occorrano generazioni per recuperare quella roba.
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 22:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Quanto mi sento piccolo....bye2

...però una medaglia della collezione Scarpa adesso ce l'ho io ! mf_w00t1
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2011, 23:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


a si? auhauahua la voglio anch'io...cos'hai l'interalleata italiana? :P
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 23:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Mi chiedevo chi sarebbe stato il primo a fare la domanda, ed ero quasi quasi pronto a postare la foto di una vecchia ciabatta.
Ma questo è un forum serio.
La croce (non medaglia, mi scuso) è questa, già presentata in QUESTO TOPIC

24-a
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2011, 23:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


auhauhau sei un grande giuro stavo mettendo un infradito io uahaha ma ho pensato è partito come un posto SERIO :) diamogli la giusta importanza. Bella la croce , non sono un esperto ma gli smalti le dorature e tutto il resto sembrano ottimi :)
 
Top
93 replies since 25/11/2011, 20:12   4180 views
  Share