Museo della Legion d'Onore e degli Ordini Cavallereschi a Parigi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2011, 11:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


sadsad
... mi cospargo il capo di cenere ...
il pezzo ex-collezione Scarpa NON è l'Ordine della Corona d'Italia, ma questo:

sml

a suo tempo presentato nell'apposita discussione.
Purtroppo l'Alzheimer colpisce senza pietà...
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2011, 12:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570

Status:


Credo che si stia facendo un po' di confusione tre Spada e Scarpa...
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 11:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Vorrei chiedere a lupo dove si trova tale museo, magari se si ricorda il prezzo di ingresso ( non è certo quello a frenarmi ) e gli orari, dovrei andare a Parigi quest'estate e sicuramente passerò da questo magnifico museo, dopo aver visto nel 2011 l'Imperial War Museum con al terzo piano la fantastica collezione di Lord ASHCROFT, con qualcosa come quasi 200 tra Victoria e George Cross ( corrispondenti alle nostre Medaglie d'Oro al Valore Militare e Civile ) con, nella totalità, i loro gruppi di medaglie montate a gala, qualcosa da restare a bocca aperta, inoltre il Museo è visitabile gratuitamente e ne vale proprio la pena.
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 11:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


io dovrei avere il libro della collezione scarpa custodita al museo il libro è acquistabile anche online!
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2013, 11:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Se riesci inviami link del museo e del libro, ti ringrazio in anticipo, a dopo
 
Top
icon14  view post Posted on 17/1/2013, 12:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Preziosissimo, come al solito
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 10:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Vorrei ri-sottolinerare che la grande collezione italiana ora conservata a Parigi presso il Museo Nazionale della Legion d'Onore, non è la collezione Scarpa, ma la collezione dell'Amb. Dr. Spada.

Il volume cui fa' riferimento p5685z dovrebbe essere "Honneur et Gloire - les Trésors de la Collection Spada", catalogo della mostra inaugurata nel novembre 2008.

La Collezione Scarpa invece, fu venduta all'asta in più tornate, presso la San Giorgio di Genova.

A presto,

E.L.
 
Top
GG 96
view post Posted on 23/1/2014, 22:12




Ah perfetto io a Febbraio andro' a Parigi e la mostra termina il 26 Gennaio se ho capito bene il francese !?
Quale parte della collezione non ci sarà più?
http://www.musee-legiondhonneur.fr/00_koam...cid=10886&lid=1
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 09:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


L'esposizione permanente basta a saziare anche gli appetiti più sfrenati: c'è praticamente tutto!
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 21:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (GG 96 @ 23/1/2014, 22:12) 
Ah perfetto io a Febbraio andro' a Parigi e la mostra termina il 26 Gennaio se ho capito bene il francese !?
Quale parte della collezione non ci sarà più?
www.musee-legiondhonneur.fr/00_koam...cid=10886&lid=1

Io ci andrò ad agosto e una giornata e' dedicata alla sua visita, poi vi invio le foto, se me le fanno fare!
 
Top
stefach
view post Posted on 11/5/2014, 08:03




Parigi......c'è da pensarci!!!! grazie dell'idea di condividere le foto, peraltro ottime considerando il luogo (vetrine, riflessi, luce inadeguata....bravo il fotografo!!! e poi paziente a inserirle sul forum)
 
Top
maliviluscia
view post Posted on 11/5/2014, 15:29




[/QUOTE]
Io ci andrò ad agosto e una giornata e' dedicata alla sua visita, poi vi invio le foto, se me le fanno fare!
[/QUOTE]

Ciao, le foto sono permesse. I fondi più consistenti sono quelli della collezione Spada : l'ambasciatore Spada aveva intenzione di creare un museo faleristico a Parma, ma come al solito il progetto è naufragato. I responsabili del museo della legion d'onore si sono mostrati più accorti degli amministratori parmigiani. Comunque al museo è in vendita il catalogo delle medaglie della collezione Spada, con foto molto buone. In particolare sono rimasto stupito di fronte al gran numero di decorazioni e ordini appartenuti al Conte di Torino, il gran collare OSSA (che riporta sul fermaglio il N°4) dovrebbe essere stato il suo.
Buona visita (attenzione agli orari !)
 
Top
foch
view post Posted on 11/5/2014, 20:58




CITAZIONE (maliviluscia @ 11/5/2014, 16:29) 
...decorazioni e ordini appartenuti al Conte di Torino, il gran collare OSSA (che riporta sul fermaglio il N°4) dovrebbe essere stato il suo.

Ma i Gran Collari dell'Annunziata non andavano rimessi a Sovrano alla morte dell'assegnatario ?

Vittorio Emanuele di Savoia-Aosta morì il 10 ottobre 1946, a cambio isituzionale appena avvenuto. (Morì infatti a Bruxelles, dove si era trasferito dopo il Referendum). Come mai gli eredi non hanno rimesso il Gran Collare al Sovrano in esilio Umberto ?

A proposito : esiste un elenco dei successivi detentori dei Gran Collari (almeno per l'epoca moderna e contemporanea), in base al numerale degli stessi ? Sarebbe interessante.

Foch
 
Top
maliviluscia
view post Posted on 11/5/2014, 21:26




CITAZIONE (foch @ 11/5/2014, 21:58) 
CITAZIONE (maliviluscia @ 11/5/2014, 16:29) 
...decorazioni e ordini appartenuti al Conte di Torino, il gran collare OSSA (che riporta sul fermaglio il N°4) dovrebbe essere stato il suo.

Ma i Gran Collari dell'Annunziata non andavano rimessi a Sovrano alla morte dell'assegnatario ?

Vittorio Emanuele di Savoia-Aosta morì il 10 ottobre 1946, a cambio isituzionale appena avvenuto. (Morì infatti a Bruxelles, dove si era trasferito dopo il Referendum). Come mai gli eredi non hanno rimesso il Gran Collare al Sovrano in esilio Umberto ?

A proposito : esiste un elenco dei successivi detentori dei Gran Collari (almeno per l'epoca moderna e contemporanea), in base al numerale degli stessi ? Sarebbe interessante.

Foch

Nella collezione Spada vi era anche un altro gran collare OSSA, purtroppo rubato e probabilmente fuso. Quello oggi esposto a Parigi è il N°4, appartenuto sicuramente ad un principe di Casa Savoia (cui erano riservati i numeri dall'1 all'8). Non avendo avuto figli, non so come i beni del conte di Torino siano stati gestiti dopo la sua morte, ma certo è che esposti a Parigi vi sono diversi ordini che gli appartenevano. Vista la confusione del periodo (ottobre '46) azzardo l'ipotesi che la morte del conte non sia stata molto seguita in Casa Savoia..

La foto del gran collare a Parigi m7cz
 
Top
93 replies since 25/11/2011, 20:12   4180 views
  Share