Fondina e bandoliera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2017, 11:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Cosa pensate, è corretta l'attribuzione alla cavalleria di questa fondina e bandoliera?

http://www.ebay.it/itm/232228934593?_trksi...K%3AMEBIDX%3AIT
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 12:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Non so, la bandoliera è uno strano insieme, vedo un abbondante ricorso a giunture e rivetti...secondo me potrebbe essere qualcosa di adattato per qualche tipo di guardia...anche la fondina non mi sembra rispondere ai tipi comunemente utilizzati dall'esercito...
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 18:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Ho posto la domanda perchè ho acquistato recentemente un equipaggiamento identico in tutto e per tutto a questo. Era venduto come fondina e bandoliera per la polizia e ho ritenuto ciò plausibile. Non escludo tuttavia che possa essere stata in dotazione ad un corpo di Polizia Municipale. La fondina ha sicuramente contenuto a suo tempo un revolver Bodeo alleggerito. Fanno corpo con la bandoliera due giberne, conformate per contenere sei cartucce ciascuna, gli alveoli per le cartucce, di primo acchito, sembrerebbero un pò stretti per il 10,4 ma non ho cartucce per poter verificare.
Ecco alcune foto









Sotto la patta di una delle due giberne sono riportati due nomi, credo due successivi proprietari, e due date che potrebbero essere sia le rispettive date di nascita, sia la data di assegnazione ai due soggetti. Ritengo più plausibile la seconda ipotesi in quanto la prima ne presumerebbe un impiego successivo agli anni '70. Non nascondo tuttavia che mi lascia dubbioso anche un ipotetico impiego della Bodeo alleggerita negli anni '50.



Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 19:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


In tutti i casi se la fondina può contenere una Bodeo alleggerita direi si possa ecludere tranquillamente l'uso da parte di un ufficiale dell'esercito.
L'ipotesi polizia municipale sembra la più probabile.
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 19:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


CITAZIONE (kanister @ 5/2/2017, 19:19) 
In tutti i casi se la fondina può contenere una Bodeo alleggerita direi si possa escludere tranquillamente l'uso da parte di un ufficiale dell'esercito.
L'ipotesi polizia municipale sembra la più probabile.

Non credo che questa possa essere la discriminante.
La Bodeo alleggerita è stata in dotazione, ne esistono come sicuramente sai anche esemplari punzonati RE, quindi sono esistite sicuramente le relative fondine...di colore marrone? grigioverdi? non so, questa informazione mi manca. Addirittura da questa foto ne sembrerebbe armato persino il Re



Concordo invece sulla ipotesi polizia municipale, quello che invece non so e mi piacerebbe sapere è se si può escludere del tutto l'ipotesi Pubblica Sicurezza
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 20:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Considerando un cinturone di circa 5 cm, la fondina del re dovrebbe essere inferiore ai 15 cm.: quanto è lunga una alleggerita?

Prima non mi sono espresso compiutamente: è possibile che un maggiore della cavalleria si dotasse ancora negli anni venticinque-trenta di una Bodeo? O l'aveva già dalla guerra, ed allora era una normale, oppure immagino si sarebbe dotato di una semiauto. Per quel poco che so del periodo gli ufficiali, soprattutto di armi prestigiose, avevano un certo rispetto della loro figura e non comperavano di sicuro un'arma da "poveracci".
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 20:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Mi rendo conto ora di aver frainteso, non avevo capito che ti riferivi al quesito iniziale. A questo riguardo sono completamente d'accordo...
 
Top
6 replies since 5/2/2017, 11:07   419 views
  Share