Reparti Celeri e Reparti Mobili di P.S.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2012, 18:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Saluti a tutti, desidero riprendere questo argomento, in parte già affrontato nel topic "Scudetto 2° reparto Mobile", in quanto sono particolarmente appassionato alla storia delle unità mobili del disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, però, purtroppo, mi mancano diverse notizie.
Sperando di non tediarvi riporto, brevemente le notizie in mio possesso.
Le unità mobili oltre ad essere costituite dallo Squadrone a cavallo e dai battaglioni di soccorso pubblico, erano maggiormente costituite dai Reparti Mobili e dai Reparti Celeri, con compiti distinti. I Reparti Celeri inizialmente erano tre (1° Roma, 2° Padova e 3° Milano) a cui in seguito sarà aggiunto, per brevissimo tempo, il Reparto Speciale Paracadutisti Guardie di P.S. che assumerà la denominazione di 4° Reparto Celere con sede a Cesena. Quest'ultimo é stato sciolto dopo brevissimo tempo, e i militari in parte sono stati distribuiti in altri Reparti Mobili, mentre con parte di essi e altro personale, é stato costituito il 20° Reparto Mobile con sede a Piacenza.
Successivamente, nei primi anni 70 il 9° Reparto Mobile di stanza a Napoli sarà riorganizzato in 4° Reparto Celere.
Inoltre, presso le Questure, ove non era presente il Reparto Celere, in pratica quasi tutte, erano presenti i Nuclei Celere (capoluoghi di regione) ed i Sottonuclei Celere (capoluoghi di provincia).
Per quanto concerne invece i Reparti Mobili, che come ho scritto, erano inizialmente venti, ho invece scarse notizie, o perlomeno non conosco esattamente la dislocazione di tutti quanti.
So per certo che alcuni di essi nel corso degli anni sono stati soppressi e riorganizzati in scuole come il 5° di Vicenza, il 14° di Alessandria, il 15° di Peschiera del Garda (VR) ed il 20° di Piacenza.
L'altra notizia in mio possesso é che nel 1976 i Reparti Mobili saranno riorganizzati in Reparti Celeri, aggiungendosi quindi ai quattro già esistenti (e proseguendone la numerazione) che a loro volta saranno elevati al rango di Raggruppamento.
Fino al 1976 i Reparti Mobili "superstiti" erano otto e precisamente 1° Torino, 2° Genova, 3° Bologna, 4° Senigallia (AN), 5° Firenze, 6° Bari, 7° Palermo e infine l'8° a Catania.
La prima domanda che pongo é la seguente: gli altri otto Reparti Mobili che non ho citato, qualcuno é in grado di dirmi ove erano dislocati?
Infine, in alcune fotografie postate da "lupo osservatore", scattate durante la parata del 2 giugno (non ricordo l'anno), si vedono sfilare autoblindo Staghound del 1° Reparto Celere di Roma e successivamente autoblindo Ansaldo AB 41 del Nucleo Celere della Questura di Roma :blink: .
Pertanto la seconda domanda é la seguente: un Reparto Celere ed un Nucleo Celere, svolgenti gli stessi compiti d'istituto, potevano quindi essere dislocati nella stessa città?
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
Un caloroso saluto a tutti.
 
Top
G91Tango
view post Posted on 16/1/2012, 19:02




Mio padre fino ai primi anni '70 era in forza al X° Reparto Mobile con sede nella Caserma "Miale da Troia" di Foggia, e ricordo bene le autoblindo Staghound di quella che allora veniva chiamata Sezione Motocorazzata. Lui era assegnato al Plotone Mortai da 81 e in armeria, lucide e ben oliate sui loro treppiedi, facevano bella mostra di se anche sei poderose mitragliatrici Breda 37. :lol:

Edited by G91Tango - 16/1/2012, 19:24
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 20:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Ciao e grazie per l'informazione, tra l'altro anche il 10° Reparto Mobile venne soppresso e riorganizzato come Scuola Allievi, la quale é stata poi chiusa pochi anni or sono.
Ho dimenticato di scrivere che, almeno agli inizi, i Reparti Mobili non erano numerati ma venivano identificati con il nome della regione in cui erano dislocati, ad esempio sul nuovo calendario dell'A.N.P.S. c'é una foto che ritrae diverse autoblindo Staghound con la dicitura "Reparto Mobile Piemonte".
Sono anche venuto a conoscenza che al fine di meglio contrastare la banda Giuliano, venne costituito il 13° Reparto Mobile "Sicilia Occidentale".
Spero che qualcuno del forum mi fornisca altre notizie.
Avrei però da porti una domanda, ossia: le Staghound che hai a suo tempo visto presso il 10° Reparto, erano ancora del colore amaranto oppure erano state riverniciate con il colore verde oliva?
Ciao, grazie per la risposta e saluti a tutti.
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 10:38


Group:
UTENTE
Posts:
493
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Basco Verde @ 17/1/2012, 20:24) 
Avrei però da porti una domanda, ossia: le Staghound che hai a suo tempo visto presso il 10° Reparto, erano ancora del colore amaranto oppure erano state riverniciate con il colore verde oliva?
Ciao, grazie per la risposta e saluti a tutti.

Per Basco Verde:
Avendo abitato dal 1961 al 1972 a Senigallia ed essendo all'epoca mio padre Sottufficiale Istruttore presso il 7° Rep. Mobile, ho avuto più di una occasione per buttare un occhio sull'armamento e sui mezzi presenti in caserma. Posso pertanto confermarti che le autoblindo Staghound in quegli anni erano di colore verde oliva e che le stesse periodicamente svolgevano addestramento alla guida, uscendo rumorosamente dalla Porta Carraia della Caserma ed andando in giro per le colline dell'entroterra. Era uno spettacolo, almeno per me che all'epoca ero un ragazzino, con mio padre (brevetto di carrista) che se andava in giro con il casco ben calzato.
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 13:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Grazie Artigliere, pian piano comincio a ricevere nuove notizie che arricchiscono il mio bagaglio culturale circa l'argomento oggetto della discussione.
Intanto ti dico che sul nuovo calendario dell'A.N.P.S. c'é una bellissima foto (ovviamente in b.n.), scattata in occasione della festa della Repubblica, la quale ritrae una sfilata di autoblindo Staghound nei cui parafanghi compare lo stanag "7° Mobile".
Poi volevo dirti che un mio carissimo amico, dopo avere frequentato il corso di formazione, poiché aveva chiesto (e successivamente ottenuto) l'assegnazione alla Stradale, nei primi anni 70 (mi sembra il 72 e/o 73) é stato aggregato per un anno al 7° Mobile. Il mondo é davvero piccolo.
Sarebbe interessante se si riuscisse, come ha fatto a suo tempo Lupo Osservatore, a procurarsi le sinossi che all'epoca distribuivano ai corsi di formazione, sicuramente li troverei molte risposte alle mie domande.
Ciao, grazie ancora e saluti a tutti.
 
Top
G91Tango
view post Posted on 19/1/2012, 08:28




All'epoca cui mi riferisco tutti i mezzi del X° Reparto Mobile erano verniciati in verde oliva. Le autocolonne quando uscivano erano formate da AR59, autocarri Fiat telonati, ambulanza e AR59 che chiudeva. In seguito gli autocarri furono sostituiti dagli splendidi OM CL51 Tigrotto di cui uno, in versione carro radio, in caserma era sempre in funzione H24 per 365 giorni all'anno. Le autoblindo Staghound uscivano raramente, mentre era più frequente vedere gli idranti del reparto, qualora ci fosse un'emergenza particolare, concorrere al servizio antincendio. Al proposito ricordo un incendio di un'estate a metà anni '60 che, sviluppatosi nell'aeroporto Gino Lisa di Foggia stava avvicinandosi pericolosamente all'abitato. Ebbene nell'occasione si potè assistere ad un continuo via vai di autopompe dei VV.FF. di Foggia, dell'Aeronautica Militare provenienti dall'aeroporto Amendola, nonchè idranti e autobotti sia della P.S. che dell'Esercito. Di mezzi in colore cremisi c'era una gran quantità nell'autocentro di Polizia situato sul sedime delle ex Officine Aeronautiche Caproni, sempre a Foggia. Lì era custodito materiale ormai dismesso e in attesa di demolizione: vi erano autoblindo, motociclette, campagnole, le mitiche Giuliette e anche alcuni autocarri e autobotti a muso lungo dei quali non saprei dire se fossero Lancia o residuati bellici. Ciao
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 19:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Ti ringrazio G91Tango, ogni nuova notizia che ricevo é sempre utile.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 22:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


:http://img233.imageshack.us/img
Allora, non c'é più nessuno che abbia notizie?
Attendo fiducioso. :D :D :D
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 22:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,110
Location:
Arma Azzurra

Status:


Attesa breve .... forse :D

Questo quanto riportato nel libro di Cerquetti "Le Forze Armate italiane dal 1945 al 1975" (la situazione dovrebbe essere relativa al 1948 e successivi).


repmobilips1



repmobilips2

 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 23:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Perfetto, più di così che cos'altro posso cercare, grazie infinite.
Non si finisce mai d'imparare, ero infatti fermanente convinto che il 20° fosse di stanza a Piacenza, dopo lo scioglimento del "mimetizzato "4° Reparto Celere (in realtà Reparto Speciale Paracadutisti di P.S.).
Ho solo una perplessità leggendo queste pagine, che considero comunque preziosissime, ma possibile che a Foggia ci fossero ben 02 (due) Reparti Mobili il 10° e il 17°?
Con ne capisco proprio il motivo.
Grazie ancora, se hai dell'altro aggiungi pure.
Ti scrivo anche via mp.
Saluti :D :D :D
 
Top
G91Tango
view post Posted on 2/2/2012, 08:39




CITAZIONE (Basco Verde @ 1/2/2012, 23:39) 
Perfetto, più di così che cos'altro posso cercare, grazie infinite.
Non si finisce mai d'imparare, ero infatti fermanente convinto che il 20° fosse di stanza a Piacenza, dopo lo scioglimento del "mimetizzato "4° Reparto Celere (in realtà Reparto Speciale Paracadutisti di P.S.).
Ho solo una perplessità leggendo queste pagine, che considero comunque preziosissime, ma possibile che a Foggia ci fossero ben 02 (due) Reparti Mobili il 10° e il 17°?
Con ne capisco proprio il motivo.
Grazie ancora, se hai dell'altro aggiungi pure.
Ti scrivo anche via mp.
Saluti :D :D :D

Mio padre è stato in forza al 13° Reparto Mobile di Palermo dal 1948 al 1957 poi al 10° Reparto Mobile di Foggia dal 1957 al 1970. Posso quindi affermare con assoluta certezza che nel periodo indicato a Foggia non c'era un 17° Reparto Mobile. D'altra parte il libro di Cerquetti parla di situazione attorno alla fine anni '40 inizio anni '50 per cui tutto è possibile tenuto conto che all'epoca vi furono forti e gravi tensioni sociali e lotte agrarie in Capitanata, tutte circostanze che potrebbero, effettivamente, aver richiesto la presenza di un potente schieramento di forze di Pubblica Sicurezza. Sempre nel periodo di cui sono personalmente a conoscenza il 10° Reparto Mobile distaccava una compagnia a San Severo mentre a Cerignola vi erano un paio di plotoni della Celere. Di che reparto fossero non so dirlo, però ricordo gli stanag azzurri sulle loro AR59. Ciao :D
 
Top
G91Tango
view post Posted on 2/2/2012, 09:01




Un'ultima delucidazione: alla fine degli anni '70 il 10° Reparto Mobile fu disciolto e la maggior parte del personale venne inquadrata nella Questura di Foggia e nei vari commissariati della Capitanata. Nella Caserma "Miale da Troia" venne istituita la Scuola Allievi Agenti di P.S. che, a fini logistici e forse amministrativi, dipendeva dalla Scuola POLGAI (Polizia Giudiziaria, Amministrativa e Investigativa) con sede a Pescara. Bene, credo di aver detto proprio tutto.
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 13:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Ciao G91TANGO, in merito alla riorganizzazione del 10° Rep. Mobile in Reparto di istruzione lo avevo già accennato, comunque grazie per la precisazione.
Comunque mi suona molto strano che fossero presenti addirittura due Rep. Mobili nella sola Foggia. A riguardo ringrazio ancora "JOLLY46AB" per il prezioso post. (a proposito lo hai letto il msg.).
Tornando nuovamente a noi, per quanto concerne la presenza di plotoni "Celere" a Cerignola, secondo me si trattava, con ogni probabilità, di guardie appartenenti al Nucleo Celere della Questura di Foggia, poiché bisogna attendere i primi anni 70, con la riorganizzazione del 9° Rep. Mobile di Napoli in 4° Rep. Celere, per avere un Reparto Celere, propriamente detto, nell'Italia meridionale.
Se non ti dispiace chiederei a te ed a "L'ARTIGLIERE" (sperando che legga ancora questo topic), che siete figli d'arte, la possibilità di postare delle foto dell'epoca se ne siete in possesso. Ovviamente il caloroso invito é valido per tutti gli iscritti al forum.
Saluti a tutti.
 
Top
view post Posted on 4/3/2012, 18:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Mi inserisco nella discussione, per postare alcune foto, tratte dal sito "Fiamme Blu" ( www.fiammeblu.it/ ) e che ritengo possano interessare.

Dalla pagina, contenente 4 foto dedicate al mezzo "OM CL51 4x4 Carro Radio", al link www.fiammeblu.it/thumbnails.php?album=9046 , la foto seguente recante la didascalia: "Polizia di Stato X^ Reparto Mobile Campagna tiri in poligono":

LETTERA_ALLEGATO



Dalla pagina, contenente 7 foto dedicate al mezzo "Autoblindo T17 E1 Staghound", al link www.fiammeblu.it/thumbnails.php?album=4782 la foto seguente recante la didascalia: "Autoblindo T17 E1 Staghound Polizia di Stato III Celere automezzo storico restaurato dall'autocentro di Torino Polizia 9202":

2006_0225_161109AB




 
Top
G91Tango
view post Posted on 11/3/2012, 11:25




CITAZIONE (rikisanto @ 4/3/2012, 18:45) 
Mi inserisco nella discussione, per postare alcune foto, tratte dal sito "Fiamme Blu" ( www.fiammeblu.it/ ) e che ritengo possano interessare.

Dalla pagina, contenente 4 foto dedicate al mezzo "OM CL51 4x4 Carro Radio", al link www.fiammeblu.it/thumbnails.php?album=9046 , la foto seguente recante la didascalia: "Polizia di Stato X^ Reparto Mobile Campagna tiri in poligono":

(IMG:www.fiammeblu.it/albums/userpics/13498/LETTERA_ALLEGATO.jpg)

La foto della campagna tiri del X° Reparto Mobile l'ho postata io su Fiammeblu.org qualche tempo fa. Sullo sfondo i mitici Tigrotti, automezzi tra i più efficaci usati in ordine pubblico. Le quattro Guardie di Pubblica Sicurezza ritratte, tra le quali c'è anche il mio papà, purtroppo non sono più tra noi. Un commosso ricordo e onore al X°.

Dalla pagina, contenente 7 foto dedicate al mezzo "Autoblindo T17 E1 Staghound", al link www.fiammeblu.it/thumbnails.php?album=4782 la foto seguente recante la didascalia: "Autoblindo T17 E1 Staghound Polizia di Stato III Celere automezzo storico restaurato dall'autocentro di Torino Polizia 9202":

2006_0225_161109AB

 
Top
34 replies since 16/1/2012, 18:19   9012 views
  Share