Reparti Celeri e Reparti Mobili di P.S.

« Older   Newer »
  Share  
Basco Verde
view post Posted on 3/7/2013, 22:08 by: Basco Verde
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 3/7/2013, 15:21) 
....... consideriamo però che il "grigio-verde" della Finanza era in pratica un grigio cenere che il verde non l'aveva visto neanche in cartolina.

Lo ha visto effettivamente in cartolina, ma dai primissimi del 70 in poi.
Tieni presente che, fino ad allora, (a parte gli occhi esperti) era praticamente impossibile distinguere a distanza un Finanziere da una Guardia di P.S. o da un Agente di Custodia.
Non era infatti infrequente, che la gente comune incontrando un Finanziere lo scambiasse per una Guardia di P.S. o viceversa.
Non cito in questo esempio gli Agenti di Custodia solamente perché all'epoca non era frequente incontrarli, ma solo per dirti che il panno delle uniformi, almeno per G.di F. e P.S., per diverso tempo era praticamente identico.
D'altronde si sa, la gente comune non bada certo agli attributi quali fregi, fiamme, alamari, profilature ecc. ecc.
Inoltre, a proposito di colori prettamente militari, fino al 1990 nella G.di F. era in uso la giacca a vento di colore verde oliva ed anche l'impermeabile, fino ai primi anni 80 era del medesimo colore , fino a quando non è stato sostituito da un impermeabile di diversa foggia, ma nuovamente nel colore grigio-verde.
Ovviamente il "cd. grigio-verde" non ha praticamente mai riguardato il ruolo ufficiali dei suddetti Corpi, i quali dovendo provvedere personalmente all'acquisto delle uniformi, nonché per distinguersi immediatamente, se le facevano confezionare in una tonalità differente dai sottufficiali e dalla truppa.
Per intenderci i primi ad indossare il citato "grigio-cenere" (ed anche il "grigio-perla") sono stati loro.
Relativamente alla Guardia di Finanza, man mano che le uniformi si schiarivano e diventavano come dici tu "grigio-cenere", ancora una volta non era infrequente che la gente confondesse un Finanziere da un Forestale e viceversa.
Nei primi anni 2000, la G.di F. adottò un nuovo colore definito "grigio-melange", di una tonalità più scura e molto simile alla attuale, ma ciò evidentemente non è bastato pertanto, come ben sai, il Corpo attualmente veste un'uniforme con una nuova tonalità
 
Top
34 replies since 16/1/2012, 18:19   9069 views
  Share