Reparti Celeri e Reparti Mobili di P.S.

« Older   Newer »
  Share  
G91Tango
view post Posted on 5/7/2013, 19:13 by: G91Tango




CITAZIONE (Basco Verde @ 12/6/2013, 13:55) 
Sperando di non essere fucilato, riapro questo mio topic, poiché ho delle domande da rivolgere ai più esperti.
Cominciamo:
- nel fotolibro di Lorenzo Manigrasso "2° Celere", nonché da foto precedentemente postate da Lupo Osservatore, si vedono Autoblindo AB 41 con gli stanag recanti le diciture "CELERE" e "ROMA". Poichè gli stanag con sola la dicitura "CELERE" e la città ove operavano era appannaggio esclusivo dei soli Nuclei e Sottonuclei Celere, mi domando com'era possibile che in una città come Roma, ove era già presente il "1° Reparto Celere", vi fosse anche un Nucleo Celere in sede di Questura il quale svolgeva il medesimo compito d'istituto seppur con personale e mezzi ridotti, inoltre lo stesso é avvenuto anche a Milano e Padova?
- i Reparti Mobili, istituiti con compiti d'istituto differenti rispetto ai Reparti Celeri, prima della fine degli anni 60, ossia con l'assegnazione anche per essi degli autocarri da OP "Tigrotto", non avendo la dotazione idonea di automezzi leggeri e muovendosi pertanto appiedati, partecipavano attivamente anch'essi ai servizi di OP, oppure erano di mero ausilio ai Reparti e/o Nuclei e Sottonuclei Celeri?
- le autoblindo Staghound e Humber, ed altri mezzi blindati/corazzati che al momento non mi sovvengono e più adatti all'impiego bellico, fino a quando sono stati in dotazione ai Reparti Celeri e Mobili e inoltre sono mai stati impiegati in servizi di OP?
- fino a che anno sono stati effettuati i campi di addestramento congiunti per entrambe le tipologie di Reparto?
- come mai nella sola Foggia, in questo caso unica città d'Italia, erano addirittura presenti due Reparti Mobili ossia il 10° ed il 17°?

Sono parecchie domande, me ne rendo pienamente conto e ringrazio in anticipo per le risposte che andranno ad arricchire il mio misero bagaglio culturale in materia.

Per quanto riguarda i mezzi da OP, sempre riguardo al periodo che io ricordo meglio (anni 60-70) presso il 10° Reparto Mobile di Foggia la dotazione di mezzi leggeri non aveva nulla da invidiare ai Reparti Celeri. Nella Caserma "Miale da Troia", dove il 10° era di stanza, vi era letteralmente una marea di AR59! Poi venne il mitico OM CL51 Tigrotto, che per me rimane uno dei migliori per il compito assegnato. Non credo che il Reparto Mobile fungesse solo da supporto alla Celere, so che nel periodo indicato mio padre trascorreva fuori sede due settimane al mese in giro per l'Italia. Prima dell'avvento dei pullman il Comando di Reparto organizzava turni estivi presso lo stabilimento balneare della P.S. nelle vicinanze di Manfredonia e il trasporto di famiglie avveniva proprio con i Tigrotti e non era raro vedere giornalmente autocolonne di 20 o 30 di questi, nel loro severo colore verde oliva, lungo la S.S. 89 Garganica. Per inciso erano anche comodi benchè studiati per un uso prettamente militare.
Sulla presenza di due reparti mobili a Foggia (10° e 17°) posso fare solo delle congetture. Fermo restando che conosco solo il 10°, la presenza del secondo reparto (parliamo fine anni '40 - inizio anni '50), stante l'esplosivo fermento sociale che c'era in Capitanata, (lotte agrarie e rivolte fondiarie portate avanti da quel grande sindacalista che fu Giuseppe Di Vittorio), fosse proprio dovuta alla necessità di controllare meglio la situazione dell'area. Ma ripeto, sono solo ipotesi. Ciao
 
Top
34 replies since 16/1/2012, 18:19   9069 views
  Share