MVSN-GRADO E TIPO MILIZIA?

« Older   Newer »
  Share  
Dimoniu
view post Posted on 31/1/2012, 21:42 by: Dimoniu


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (strumpadori @ 31/1/2012, 10:42) 
CITAZIONE
157° 30-01-12 18,30

io mi riferivo alla data di pubblicazione della Pro Loco ..... e appunto ,se è attuale, confermo che "...la visione di certi particolari in alcune zone dell'Italia sono ancora considerati ,se non tabù, senz'altro disdicevoli....." (ricordi nel film di "don Camillo" che cercava il soldato disperso in Russia quando appariva la foto di una Camicia Nera?....da noi è ancora così!!!) se invece l'opuscolo della ProLoco è d'epoca ritiro ogni insinuazione

La pubblicazione è recentissima e se ti riferisci a come gli italiani hanno vissuto l'antifascismo dal dopoguerra a oggi è chiaro che la cosa varia da zona a zona. La Sardegna il fascismo lo ha assorbito abbastanza bene in quanto apportò notevoli miglioramenti (costruzione di un invaso idrico di notevoli dimensioni, bonifica del Campidano di Oristano con la nascita di Mussolinia - oggi Arborea - sviluppo dell'attività estrattiva nel Sulcis-Iglesiente e altri interventi che dettero un concreto cambiamento alla vita economica della Regione).
L'antifascismo militante fu attivo ma interessò solo le persone di cultura. Si ebbe, al contrario, un contributo fondamentale per il pensiero antifascista e comunista della prima ora specialmente con Antonio Gramsci. La gente comune di conseguenza non visse mai in modo traumatico il contrasto fascismo/antifascismo. Nella Regione non si ebbe, come nel resto d'Italia, un momento di liberazione nazionale perchè le truppe tedesche abbandonarono quasi subito la Sardegna.
Per concludere, posso affermare che sulla fotografia non c'è stato alcun intervento per occultare o mitigare l'immagine fascista del milite.
Con la speranza di aver ben interpretato il tuo pensiero, ti invio cordiali saluti.

Strumpadori

Eh sì, Strumpadori, il fascismo in Sardegna si presentò come una realtà obbligatoria. In una regione, poco industrializzata, economicamente e socialmente ferma al feudalesimo. Arborea (Mussolinia) ancora oggi è un gioiellino - di brillante comunità imprenditoriale. Se tutti gli imprenditori sardi (allevatori e agricoltori) avessero preso come modello Arborea, forse oggi, non ci sarebbero i problemi che affliggono da secoli la Sardegna. Brutta cosa il sistema feudale, eredità delle vecchie monarchie che dominarono la Sardegna (prima che arrivassero i Savoia).

Nella nostra isola non ci furono lotte significative contro il nazi-fascismo, però non dobbiamo dimenticarci dei numerosi sardi che si unirono alle file partigiane (dopo l'8 settembre, sparsi nelle varie zone di guerra).

Ciao

Dimoniu
 
Top
12 replies since 28/1/2012, 15:12   580 views
  Share