Ruby? Si, Ruby. (Ma cosa avete capito?)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2012, 21:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


CITAZIONE (gorini1929 @ 16/4/2012, 18:04) 
La canna della berettina e quella della ruby hanno la stessa lunghezza e diametro (esterno)?
Una domanda forse un pochino stupida ma vederle in foto è diverso da averle tra le mani. :wub:

Ecco una foto comparativa delle due canne:
[IMG]p1040051c Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Non posseggo calibri e quindi non posso dirlo con certezza, però mi pare che quella della Beretta sia un poco più snella.

Intanto ho voluto fare un'altra verifica, quella della fondina di prima: se si guarda la sagoma lasciata dall'arma che la occupava prima direi che la si può attribuire sia ad una 15/17, sostituita poi da una 35 (dell'aviazione, naturalmente).

[IMG]p1040048nr Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Si nota infatti una prima sagoma di una pistola senza cane, sostituita poi da una con lo sperone del caricatore, a meno che non utilizzassero un caricatore della 35 nella 15/17

p1040049qw

Uploaded with ImageShack.us

 
Top
gorini1929
view post Posted on 17/4/2012, 05:45





Grazie Kanister gentile e disponibile come sempre! :D :D

 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 11:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


Un gentilissimo amico del forum, che qui pubblicamente ringrazio, mi ha fatto omaggio di un libretto in francese relativo a varie pistole di produzione spagnola adottate appunto dall'esercito francese. Eccolo:

[IMG]scan012 Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Purtroppo è interamente dedicato alle versioni in uso in quell'esercito e quindi non risolve alcuni nostri problemi, ad esempio quelle delle fondine italiane.
Ecco un'immagine della fondina Mod 1916 dell'"Armée", che seguiva quella "tipo giberna" di cui abbiamo parlato:

[IMG]scan013y Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



 
Top
gorini1929
view post Posted on 21/4/2012, 06:45




Sò che sono un pò rompiballe, ma quanto pesa la "bestiolina"?

Credo che sia abbastanza maneggevole.
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 09:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


CITAZIONE (gorini1929 @ 21/4/2012, 07:45) 
Sò che sono un pò rompiballe, ma quanto pesa la "bestiolina"?

Credo che sia abbastanza maneggevole.

L'unico strumento atto a pesare che ho in casa è una pesapersone, approssimata al mezzo chilo, quindi ti posto la pagina del libro di cui sopra con i dati tecnici.
Logicamente non posso provarla allo sparo, però la sensazione che da impugnandola è buona, forse anche in considerazione dello spessore dell'impugnatura.

Ruby_1

Edited by kanister - 1/2/2016, 20:37
 
Top
gorini1929
view post Posted on 21/4/2012, 11:56




....Grazie per le informazioni!
....Immaginavo che potesse esser maneggevole....
....875 gr :shifty:
 
Top
MC202_zipper
view post Posted on 28/4/2012, 06:56




Salve a tutti, mi chiamo Fabio, fiorentino, quasi cinquantenne, sono appassionato di storia, armi, modellismo (carri) sin dalle elementari. Questo è il mio primo post su Miles (che seguo da tempo), il prossimo sarà la mia presentazione (scusa mod!).
Ho anch'io una Ruby: il nonno materno, giovane tenentino del 59° Rgt Fanteria, la usava nella 1a GM come seconda arma corta insieme a una Bodeo tipo A. La 'pistolina' si è fatta, tra le altre cose, gli assalti del Colbricon e del M.te Tomba nella 1a GM e nella 2a GM è andata con lui in Albania con il 78° Rgt 'Lupi di Toscana' e sulle tradotte Russia.
Da quello che ho capito la 'Ruby' era perfetta (piccola, liscia, niente cane o appigli) per stare nella tasca pettorale interna della divisa. Questo per dire che, nonostante Ruby sembri una 'pistolina da borsetta', ne ha passate di storie, e anche importanti!
Mio nonno morì quando avevo 6 anni, io la Ruby la 'conobbi' molto dopo, dato che mio padre anche lui ufficiale, conservò gelosamente il tutto, lui la chiamava 'la Astra'.
La fondina è praticamente identica, in forma e colore, a quella mostrata da Kanister a pagina 1. A quanto ne so, è quella originale con cui l'arma fu assegnata, il nonno aveva conservato sia il 'Sam Browne' marrone che tutti gli accessori, correggiolo e tasca grigioverde per munizioni Bodeo, spada da ufficiale, etc). La pistola è in soffitta (ben lubrificata) da molti anni ormai, per cui vado a memoria, ma sono certo che sia così. Se serve posso comunque darmi da fare per postare delle foto e pesarla con accuratezza (con e senza caricatore? Non ho munizionamento, basta aggiungere il peso dei proiettili, si trova facilmente in rete). A proposito di caricatore, una nota curiosa: mio padre mi aveva sempre descritto la Ruby come una 7+1 (sette colpi nel caricatore + uno in canna in casi particolari). Dato che anche lui era ufficiale (3 anni in Yugoslavia) e appasionato di armi, che sia una svista sua (abituato alla Beretta mod.34) o che le nostre truppe avessero l'abitudine di non riempire il caricatore al massimo per non sforzare la molla?

Una domanda sullo smontaggio della Ruby: la canna, come detto, si 'svita' di un quarto di giro (o quello che è..) prima di sfilarla. Nella 'mia' pistola questo avviene senza la minima resistenza o frizione, nessuno 'scatto', niente! Questo è normale o i tenoni di fermo sulla canna o sul castello sono usurati?

Grazie a tutti!

Fabio Bianchi - Firenze
 
Top
gorini1929
view post Posted on 28/4/2012, 07:48




CITAZIONE (MC202_zipper @ 28/4/2012, 07:56) 
Salve a tutti, mi chiamo Fabio, fiorentino, quasi cinquantenne, sono appassionato di storia, armi, modellismo (carri) sin dalle elementari. Questo è il mio primo post su Miles (che seguo da tempo), il prossimo sarà la mia presentazione (scusa mod!).
Ho anch'io una Ruby: il nonno materno, giovane tenentino del 59° Rgt Fanteria, la usava nella 1a GM come seconda arma corta insieme a una Bodeo tipo A. La 'pistolina' si è fatta, tra le altre cose, gli assalti del Colbricon e del M.te Tomba nella 1a GM e nella 2a GM è andata con lui in Albania con il 78° Rgt 'Lupi di Toscana' e sulle tradotte Russia.
Da quello che ho capito la 'Ruby' era perfetta (piccola, liscia, niente cane o appigli) per stare nella tasca pettorale interna della divisa. Questo per dire che, nonostante Ruby sembri una 'pistolina da borsetta', ne ha passate di storie, e anche importanti!
Mio nonno morì quando avevo 6 anni, io la Ruby la 'conobbi' molto dopo, dato che mio padre anche lui ufficiale, conservò gelosamente il tutto, lui la chiamava 'la Astra'.
La fondina è praticamente identica, in forma e colore, a quella mostrata da Kanister a pagina 1. A quanto ne so, è quella originale con cui l'arma fu assegnata, il nonno aveva conservato sia il 'Sam Browne' marrone che tutti gli accessori, correggiolo e tasca grigioverde per munizioni Bodeo, spada da ufficiale, etc). La pistola è in soffitta (ben lubrificata) da molti anni ormai, per cui vado a memoria, ma sono certo che sia così. Se serve posso comunque darmi da fare per postare delle foto e pesarla con accuratezza (con e senza caricatore? Non ho munizionamento, basta aggiungere il peso dei proiettili, si trova facilmente in rete). A proposito di caricatore, una nota curiosa: mio padre mi aveva sempre descritto la Ruby come una 7+1 (sette colpi nel caricatore + uno in canna in casi particolari). Dato che anche lui era ufficiale (3 anni in Yugoslavia) e appasionato di armi, che sia una svista sua (abituato alla Beretta mod.34) o che le nostre truppe avessero l'abitudine di non riempire il caricatore al massimo per non sforzare la molla?

Una domanda sullo smontaggio della Ruby: la canna, come detto, si 'svita' di un quarto di giro (o quello che è..) prima di sfilarla. Nella 'mia' pistola questo avviene senza la minima resistenza o frizione, nessuno 'scatto', niente! Questo è normale o i tenoni di fermo sulla canna o sul castello sono usurati?

Grazie a tutti!

Fabio Bianchi - Firenze

Benvenuto! Sono sicuro che Kanister saprà darti tutte le spiegazioni del caso dato che non solo è un'esperto molto informato ma bensì ha il grande piacere che io non ho di tenerla fra le mani e pertanto fare i raffronti necessari.
Tenerla in soffitta (parere strettamente personale) è come un libro dopo averlo letto lo riposi e solo alcuni anni dopo te ne ricordi....
Le foto sono d'obbligo :P naturalmente il peso con caricatore inserito e vuoto!
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 08:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


Mi fa piacere che la famiglia si allarghi: dopo le Beretta anche le Ruby hanno avuto un posto importante nell'armamento italiano.

Come detto da Gorini conservare un'arma in soffitta è un "crimine" e le foto sono d'obbligo, anche della fondina, dato che abbiamo il dubbio di cosa usassero.

Circa il numero dei colpi avrai visto che secondo il produttore veniva data per sette, otto, nove colpi, quindi che la tua ne abbia 7 + 1 non mi pare anomalo. Tra l'altro l'arma veniva consegnata con tre caricatori proprio perchè non tutti erano intercambiabili.

Anche sulla mia il quarto di giro per togliere la canna avviene senza sforzo però non sono in grado di dire se sia la norma o dipenda dall'usura. Dato che certamente non ci sparerò mai la cosa non mi preoccupa eccessivamente.
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 17:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Mi associo a kanister e gorini: foto subito!!!
Tra l'altro il fatto che la pistola fosse chiamata in famiglia l'Astra lascia presupporre che fosse stata fabbricata nella famosa fabbrica d'armi di Eibar. Ricordo che le Astra fornite all'Italia erano importate da Tettoni e ne portavano il nome impresso..il che ne farebbe un'arma piuttosto rara e di assoluto interesse nell'ambito dell'armamento da fianco delle FFAA italiane nella Grande Guerra. Non stupisce il lungo servizio dell'Astra..a differenza di tante altre Ruby era un'ottima arma ben fabbricata, realizzata con ottimi materiali sottoposti a trattamenti termici adeguati. Dissento dalla definizione pistola da borsetta e pistolina... chi ha tenuto una Ruby tra le mani ne ha riportato un'impressione di robustezza e peso generalmente superiore ad altre armi di pari calibro.
Esortiamo dunque Fabio a pubblicare le foto dell'arma che abbiamo motivo di ritenere interessante per molti versi..
A proposito Fabio, ben venuto sul forum!!

giacomo
 
Top
micky.38
view post Posted on 26/9/2013, 16:01




Orpolà! Me ne è capitata una "partigiana", appena posso la posto...
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 16:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


CITAZIONE (micky.38 @ 26/9/2013, 17:01) 
Orpolà! Me ne è capitata una "partigiana", appena posso la posto...

Ciao Micky, come sarebbe "appena posso"? Datti da fare che ti aspettiamo. Magari lascia da parte per un attimo gli altri rottami.
 
Top
view post Posted on 28/9/2013, 07:42


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Bellissima discussione! E grande Kanister per averla iniziata e portata avanti!
Solo due precisazioni: la "Ruby" di Kanister ha le scritte poco evidenti perché è stata ribrunita, dopo energica "grattata". A testimonianza di ciò, guardate le unghiature di presa sul carrello.
Per quanto riguarda i caricatori, mi risulta che esistessero qui da noi in effetti due tipi, da 7 e 9 colpi (in effetti quella di kanister è da 9). Le armi erano ancora di piena dotazione durante la guerra di Spagna, un caro amico ha trovato un documento del Corpo truppe volontarie che fa esplicito riferimento a pistole calibro 7,65 "a 7 o 9 colpi".
Alcune, rare Ruby acquistate direttamente dall'Italia durante la I gm e non girate dalla Francia, portano impresso il punzone ispettivo in ovale "TM" oppure "RP".
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 21:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
le foto sono d'obbligo, anche della fondina, dato che abbiamo il dubbio di cosa usassero.

Credo che la fondina postata da Ciccio49 sia proprio per la ruby italiana.
Di recente ho avuto la fortuna di maneggiarne una, purtroppo modificata per contenere una steyr 1907 di preda bellica. La fondina, conservava però nel doppio alloggiamento, due caricatori per 9 colpi della ruby.

Quel che è certo è che la povera e bistrattata ruby, a mio modesto parere, meriterebbe più interesse di quel che fino ad ora le è stato riservato.
 
Top
micky.38
view post Posted on 5/2/2014, 17:41




Scusate ma la mia macchina fotografica è K.O.
Comunque si tratta du una Ruby Garate e Anitua ex francese, di provenienza partigiana (bassa parmense) il cui proprietario ha limato le guancette per adattare l'arma alla mano!
 
Top
52 replies since 13/4/2012, 19:04   7128 views
  Share