9mm strano

« Older   Newer »
  Share  
ALV1
view post Posted on 10/7/2012, 15:22




Ipotizzo anche io che si possa trattare di un anellino di una 9 Steyr......però i due che ho visto smontati da due pistole modificate in tempo di guerra per usare il 9 para sono in acciaio normale non inox. La palla è blindata? dalla foto si capisce poco.
E poi l'altro dubbio è dato dal fatto che il 9 para è conico mentre il 9 Steyr è pressochè cilindrico percui per incastrarsi ed estrarre l'anello riduttore quella cartuccia doveva essere deformata.
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 15:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ed ecco Modzilla che si fa vivo.....
Ciao, hai visto chi si è iscritto pochi giorni fa?

In merito al 9 steyr trasformato in 9para, ricordo che chi fece la modifica fu obbligato a farla perchè il 9para non camerava completamente, cioè dovette ampliare la camera, non restringerla.
 
Top
artu44
view post Posted on 10/7/2012, 18:16




CITAZIONE (ALV1 @ 10/7/2012, 16:22)
Ipotizzo anche io che si possa trattare di un anellino di una 9 Steyr......però i due che ho visto smontati da due pistole modificate in tempo di guerra per usare il 9 para sono in acciaio normale non inox. La palla è blindata? dalla foto si capisce poco.
E poi l'altro dubbio è dato dal fatto che il 9 para è conico mentre il 9 Steyr è pressochè cilindrico percui per incastrarsi ed estrarre l'anello riduttore quella cartuccia doveva essere deformata.

CITAZIONE (kanister @ 10/7/2012, 16:31) 
Ed ecco Modzilla che si fa vivo.....
Ciao, hai visto chi si è iscritto pochi giorni fa?

In merito al 9 steyr trasformato in 9para, ricordo che chi fece la modifica fu obbligato a farla perchè il 9para non camerava completamente, cioè dovette ampliare la camera, non restringerla.

Non so se fosse a causa dell'usura o delle tolleranze ma la canna di Steyr che vidi io nel secolo scorso si ingoiava tutto il 9para per cui il proprietario fece un anellino ricavato da un bossolo tedesco in ferro che piantò nella camera. Ogni due o tre colpi assieme al bossolo volava via anche l'anellino.
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 18:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (artu44 @ 9/7/2012, 20:25) 
Visto che la cartuccia mostra i segni degli anni di mala conservazione mentre l'anellino si è salvato perchè porobabilmente inox, mi sà che si tratti dell'antico escamotage per la Steyr M1912 fatto ai tempi in cui il 9x21 era di là da venire.
Più che di modifica del bossolo si trattava di anellino inserito in camera di scoppio che è stato tirato via dalla palla quando hanno estratto manualmente la cartuccia invece di spararla.

Mi sembra, ma forse è solo una mia impressione data dai riflessi nelle prime foto, che il proiettile sia di piombo e, durante un arretramento manuale del carrello e relativa estrazione della cartuccia non sparata, al rilascio dello stesso, la cartuccia inesplosa si sia "impiantata" di traverso procurando l'ammaccatura del proiettile che si vede nella foto, oltrechè "estrarre" anche l'anellino che era inserito nella camera di scoppio.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
Ciao. Federico.
 
Top
18 replies since 2/6/2012, 14:35   1238 views
  Share