BIBLIOGRAFIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2015, 08:23


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


se trovi qualcosa su jinja ti prego di segnalarmelo!!! tuo nonno ha perso la vita, mio padre si è fermato alla barella.....
per ultime ore di gondar italiana: oltre ai campi si parla anche della "vita" in città?
grazie :)
 
Top
Carlo de giovanni
view post Posted on 7/5/2015, 09:34




Ciao
le prime 40 pagine parlano dell'attacco finale degli inglesi, dell'eroica resistenza degli italiani e dell'occupazione, dei soprusi e dei massacri perpetrati dagli Alleati ai nostri soldati ed ascari. Le restanti 500 pg sono un vero e proprio diario di prigionia (a tratti entusiasmante perche' ti fa capire la Storia della 2 GM in maniera asettica, priva di ideologie, piena di buoni sentimenti scevra di strumentalizzazioni e superficiali interpretazioni come invece avviene, purtroppo, sui libri di scuola).

PS: scusa GONDAR siccome sto facendo un fascicolo sulle vicende di mio Nonno potresti inviarmi / ripubblicare le foto di GONDAR, pubblicate altrove ed ormai non più visibili con IMAGESHAK ? Grazie 1000
 
Top
view post Posted on 8/5/2015, 08:45


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


ti mando un mp per contatti diretti
ciao :)
 
Top
Carlo de giovanni
view post Posted on 8/5/2015, 09:25




Grazie mille
ti ho già risposto
 
Top
Domenico Bove1
view post Posted on 9/10/2015, 16:57




Per come già anticipato abbiamo organizzato l' incontro a Roma tra i familiari degli I.M.I. al fine di confrontarci sulle singole esperienze e per determinare una efficace strategia unitaria volta ad ottenere la condanna della Repubblica Federale di Germania al giusto risarcimento dei danni.
L' incontro si terra in Roma il 24 ottobre 2015, alle ore 10:30 presso l' I.E.O.P.A., che ci ha gentilmente concesso l' utilizzo della sala conferenze, con sede in Piazza della Rovere n. 104, nei pressi del Vaticano.
Per qualsiasi ulteriore informazione, per suggerimenti, e per confermare la presenza dei partecipanti all' incontro, potremo sentirci sul gruppo Facebook "Risarcimento I.M.I." .
Speriamo in una massiccia partecipazione all' evento
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 19:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
215

Status:


Ci sono dei testi fondamentali che mi pare manchino in questa bibliografia (e mi sembra grave!)

Carlo Emilio GADDA (mica un pirla qualunque) - Giornale di guerra e di prigionia (con il "Diario di Caporetto") - Garzanti

Giovanna Procacci - Soldati e prigionieri Italiani nella Grande Guerra - Bollati Boringhieri (basato su documenti ritrovati negli archivi della censura militare Italiana. Un testo fondamentale se non si vogliono bere le solite panzane delle "versioni ufficiali" e della propaganda postbellica)

Leo Spitzer - Lettere di priogionieri di guerra Italiani - Il Saggiatore (in realta è un trattato di italianistica redatto da un grande filologo che durante la guerra, a Vienna, per la sua conoscenza dell'italiano venne assegnato alla censura della posta dei prigionieri Italiani dai campi in Austria e delle lettere in arrivo dalla Russia dei prigionieri "austriaci" di lingua italiana. Da non trascurare affatto!!!)
 
Top
Asmara48
view post Posted on 1/1/2017, 17:56




Riguardano tutte la WW2
Berretta Alfio, Prigionieri di Churchill, Edizioni Europee 1951 Testimonianze varie
Di Castri Barbara, Prigioniero in Kenya 1941-1945, Mursia 2011
Oliva Gianni, Foibe – Le storie negate degli italiani della Venezia Giulia e dell’Istria, Oscar Mondadori 2002 Jugoslavia
Petacco Arrigo, Quelli che dissero no – 8 settembre 1943 – La scelta degli italiani nei campi di prigionia inglesi e americani, Mondadori 2011
Saini Fasanotti Federica, La gioia violata – Crimini contro gli italiani 1939-1946, Edizioni Ares 2006, in particolari prigionieri in Jugoslavia
Salvagno Felice, Diario di un P.O.W. – Storia di un alpino prigioniero in Africa durante la II guerra mondiale, MEF L’Autore Libri Firenze 2007 Zonderwoter
Ne approfitto per una domanda: ho una fotografia di mio padre in un campo di prigionia. Sulla fotografia è scritto a penna Nairobi 3 marzo 1946. La domanda è: di quale campo si tratta? Io ho immaginato fosse il 351, ma non ne ho la certezza!?
 
Top
32° Settore G.A.F.
view post Posted on 5/2/2017, 10:57




Sulla prigionia in Inghilterra:
Wops - I prigionieri italiani in Gran Bretagna (1941-1946)
di Isabella Insolvibile
Edizioni Scientifiche Italiane
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 10:54


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (Asmara48 @ 1/1/2017, 17:56) 
Ne approfitto per una domanda: ho una fotografia di mio padre in un campo di prigionia. Sulla fotografia è scritto a penna Nairobi 3 marzo 1946. La domanda è: di quale campo si tratta? Io ho immaginato fosse il 351, ma non ne ho la certezza!?

dovrebbe essere il 357
l'argomento mi interessa molto, se ti va puoi aprire un topic pubblicando la foto e raccontando un pò l'esperienza di tuo padre :)
 
Top
view post Posted on 4/5/2017, 15:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
150

Status:


Volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza del lavoro svolto dal prof. Aldo Manos sul P.O.W. camp 360 di Ndarugu. Due anni fa pare che abbia presentato le sue ricerche sui resti del campo e sulla chiesa costruita dagli italiani. Si prevedeva anche una pubblicazione dei risultati degli studi. Tuttavia, pur contattando l'Istituto italiano di cultura in Kenya e anche l'ambasciata italiana, nessuno mi ha risposto sulla questione. Lascio il link all'articolo, magari salta fuori un contatto.
http://www.iicnairobi.esteri.it/iic_nairob...r-in-kenya.html
https://www.kenyabuzz.com/whats-on/confere...-the-italian-po
 
Top
view post Posted on 5/1/2020, 13:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


[QUOTE=Ghebret_,6/14/2012, 04:56 PM ?t=51308185&st=0#entry356998709]
Sono di seguito elencate le opere a stampa relative ad esperienze di prigionia nei vari campi dei cinque continenti; ho cercato di fare una suddivisione abbastanza precisa, in modo che chi cerca testimonianze particolari su qualche campo, ci si possa orientare.
Ovviamente non tutti i libri citati trattano esclusivamente il periodo della prigionia: diciamo che sono riportati quelli in cui la narrazione contiene elementi significativi sul tema.
Inizialmente ho inserito solo le pubblicazioni di mia immediata conoscenza (POW delle colonie africane nell'ultima guerra): ogni ulteriore vostra segnalazione sarà aggiunta all'elenco; vi prego di indicare l'oggetto delle opere con la maggiore precisione possibile: continente, campo, periodo.

.... omissis ....

WOW! Suppongo facciano tutti parte della tua Biblioteca (eccetto quello di Zingarelli, ovviamente!). COMPLIMENTI!

Suggerirei di spostare questa importante Bibliografia nella stanza EDITORIA.

ALAMO
 
Top
25 replies since 14/6/2012, 16:56   5225 views
  Share