Riproduzioni di uniformi , copricapi, buffetterie e varie, La Sartoria del Tempo

« Older   Newer »
  Share  
ww1
view post Posted on 9/9/2012, 14:04




bellissimi ,
io cerco divise risorgimentali (per reenactment) in cambio offro materiale italiano ww1 e ww2 molto bello
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 20:29


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Complimenti davvero molto bello e curato. Una domanda, è possibile sapere se si trovano riproduzioni ( o originali) di tappi per la Guglielminetti?
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 20:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (fiammaverde @ 11/9/2012, 21:29) 
Complimenti davvero molto bello e curato. Una domanda, è possibile sapere se si trovano riproduzioni ( o originali) di tappi per la Guglielminetti?

Ciao,
ma guarda il caso.... oggi è la seconda volta che mi viene rivolta la stessa domanda sui tappi delle guglielminetti... simpatica la cosa!
Non conosco repliche di questo particolare oggetto,di originali ogni tanto qualcosa salta fuori ma come sempre ci vuole pazienza :)
Stefano
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 21:02


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Eheh..a volte si trovano borracce senza tappo. Ne ho una da due litri da armi a cavallo, di quelle più grosse della classica della grande guerra, che ne è priva e vorrei completarla..
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 23:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (fiammaverde @ 11/9/2012, 21:29) 
Complimenti davvero molto bello e curato. Una domanda, è possibile sapere se si trovano riproduzioni ( o originali) di tappi per la Guglielminetti?

I tappi in legno a vite per la Guglielminetti (riproduzioni e dichiarati come tali) li ho visti in vendita a S. Giovanni Colli Alti (Monte Grappa) nel giugno del 2010 al raduno-mostra-scambio dell'associazione "il Piave" al prezzo di 10 euro cad. ed erano fatti molto bene, stupidamente non ne acquistai nemmeno uno. :cry:
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 13:02


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Interessante a sapersi Federico, grazie. Magari ne recupero uno..
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 13:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (fiammaverde @ 12/9/2012, 14:02) 
Interessante a sapersi Federico, grazie. Magari ne recupero uno..

Anche due o tre, vanno sempre bene.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 18:13


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


Complimenti Stefano: hai una capacità e una conoscenza invidiabili!
Bravissimo ;)
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 18:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Buona sera ,
ecco due mie nuove creazioni:

Una variante del modello convenzionale di cinturone Italiano da ufficiale modello 1914 per fibbie senza ardiglioni








Il cinturone Austriaco Ersatz sempre con fibbia modello 88
come potete vedere ogni oggetto è timbrato affinchè non venga invecchiato e spacciato x originale



 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 00:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ultima nata :).......:
Gibernetta portacolpi x cinturone da Ufficiale modello 1914





















 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 18:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Come sempre un ottimo lavoro, belli anche i materiali originali che hai la fortuna di possedere e da cui trarre importanti dettagli, poichè alle volte è meglio vedere che riprodurre da disegni e regolamenti. Bei pezzi, specialmente la fibbia :)
Ora una domanda da ignorante in materia:
La differenza del colore del cuoio tra l'originale e la riproduzione è evidente, si tratta solamente di un primo stadio, che prevede in seguito "l'annerimento" oppure anche all'epoca il pellame era utilizzato in quella tonalità e le belle patine che vediamo noi sugli originali sono il risultato di 90 e fischia anni di vita?
Chiedo questo perchè alle volte erano gli stessi proprietari a scurire gli oggetti, mentre altre volte ho visto bellissimi pezzi in pelle con ancora il tenue colore origianale, come appena prodotti.
Ciao e Bravo!!
Luca
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 22:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 4/2/2013, 18:43) 
Come sempre un ottimo lavoro, belli anche i materiali originali che hai la fortuna di possedere e da cui trarre importanti dettagli, poichè alle volte è meglio vedere che riprodurre da disegni e regolamenti. Bei pezzi, specialmente la fibbia :)
Ora una domanda da ignorante in materia:
La differenza del colore del cuoio tra l'originale e la riproduzione è evidente, si tratta solamente di un primo stadio, che prevede in seguito "l'annerimento" oppure anche all'epoca il pellame era utilizzato in quella tonalità e le belle patine che vediamo noi sugli originali sono il risultato di 90 e fischia anni di vita?
Chiedo questo perchè alle volte erano gli stessi proprietari a scurire gli oggetti, mentre altre volte ho visto bellissimi pezzi in pelle con ancora il tenue colore origianale, come appena prodotti.
Ciao e Bravo!!
Luca

Ciao Luca,
trovo la tua domanda molto intelligente (e del resto un vero rievocatore non poteva che fare una domanda simile)!
Il mondo delle repliche propone vari tipi di materiali :
1) Oggetti dozzinali, ovvero che conservano solo una forma ed un colore approssimativo e materiali di costruzione orribili (vedasi la maggior parte dei prodotti che vengono dai Orientali) a prezzi ridicoli , ed infatti come si può pretendere di avere una buona fondina di Luger P08 a 30 euro da un venditore Europeo .. quando solo il cuoio x realizzarla (un Ottimo Cuoio) ne costa 15/18 (al produttore)? impossibile! sarà una fondina fatta con del cuoio simil cartone e di scarsissima qualità... ok ne conserva la forma ma per il resto rimane una schifezza.

2) Oggetti di buona qualità ma in patina , ovvero oggetti che pur essendo nuovi assomigliano in tutto e per tutto ad un originale che ha 100 anni

3) Oggetti di buona qualità prodotti con cuoio e materiali uguali a quelli dell'epoca ma nuovi come se fossero appena consegnati al soldato di turno.

Come tu ben sai, io ho sempre prodotto materiali x le rievocazioni storiche, quindi i materiali che portavano i soldati che ci accingiamo a ricostruire erano nuovi all'epoca... non si sarebbe mai visto all'epoca un Generale Napoleonico con tutte le metallerie e le passamanerie ossidate di verde rame, o sbaglio?
Quindi secondo il mio punto di vista gli oggetti che ci accingiamo ad usare debbono essere nuovi, attenzione , nuovi non significa fatti di similpelle (perchè questi sono i nostri nuovi materiali) , x nuovi intendo che non debbono avere i segni del tempo e delle usure.....
Se la scelta dei materiali di costruzione è accorta e corretta i segni del tempo e le usure si formano da sole utilizzando il pezzo.....
Dopo il lungo Pistolotto... (purtroppo) rispondo alla tua domanda sulla giberna...
Ho scelto x questa giberna (ed anche x altri materiali) un cuoio conciato al tannino, cosa significa ?
Significa che la concia al tannino è naturale e quindi fotosensibile, ora vedete la giberna in questo colorino marroncino chiaro, se la giberna viene lasciata alla luce (fino ad ora il pellame è stato protetto da qualsiasi fonte luminosa) e soprattutto alla luce del sole, il corame diventa un bel color tabacco, molto simile a quello del cinturone originale che si vede in foto, se poi dovesse essere ingrassata ed usata di differenze ne avrebbe ben poche se non l'età.
La mia scelta potrà sembrare un poco commerciale (perchè tutti si aspettano di vedere il pezzo uguale all'antico), ed effettivamente un poco lo è ......ma gli oggetti troppo simili al vecchio o vanno nei musei (e per quest'ultimi uso i dovuto accorgimenti)oppure vanno a FREGARE i collezionisti, vi garantisco che non è la prima volta che vedo dei miei oggetti in collezioni di amici.... tutto questo non è mia intenzione!!!!!
Stefano
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 23:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao Stefano,
grazie degli elogi, anche se è doveroso ammettere che sto ancora imparando, piano piano, a pormi certi quesiti e ad analizzare criticamente il materiale di costruzione (usato sia sugli originali che sulle moderne copie) grazie a Voi esperti artigiani, ricercatori, collezionisti, rievocatori.
Ora, rispondo al tuo pistolotto:

1) hai ragione, è ovvio che spendendo poco si ottiene poco (e di questo ne parliamo spesso)
2) sono tra le produzioni più belle da vedere, ottime per i musei e ottime, purtroppo, per altri scopi a cui hai accennato verso la fine della tua risposta. Mi riesce molto difficile rinunciare ad usare materiali del genere, poichè sono come quelli museali, e noi potendo vedere solo quelli è come se fossimo convinti che debbano essere così (come il mondo in bianco e nero prima degli anni '50).
3) il punto focale della ricostruzione di materiali e della rievocazione è proprio questo, studiare i regolamenti, i materiali originali, per riprodurre un oggetto come appena uscito dai depositi del reggimento o dalla manifattura.

Posso solo dirti che condivido il tuo punto di vista, e apprezzo enormemente i tuoi sforzi, e quelli di tutti gli artigiani che la pensano come te, nel cercare di recuperare e utilizzare un materiale il più simile a quello prodotto nel '700-'800-'900, e di sicuro non deve essere una cosa facile oggi giorno con i nuovi materiali sintetici o simil tali (come il cuoio rigenerato etc etc)

Molto interessante la descrizione circa il pellame da te utilizzato nella produzione della giberna.

Non credo che tu possa essere incolpato se altri fanno i furbi.
Capisco bene come ti possa sentire ad apprendere che un amico è stato bidonato grazie a un tuo vecchio lavoro: innanzi tutto il dispiacere per l'amico collezionista, in secondo luogo la consapevolezza che il tuo prodotto viene alterato e utilizzato per scopi loschi, assolutamente diversi da quello per cui è stato creato. Comunque non temere, la tua integrità non viene mai messa in discussione.
Un piccolo lato positivo può essere trovato però: hai prodotto un pezzo talmente bello da passare per originale...con tutti i se e i ma di prima :)
Del resto la soluzione sarebbe smettere di produrre o produrre male? No, non credo. In futuro avremo molti altri "pezzi originali", può essere, ma ci si può prevenire studiando, acquistando libri specifici, sbagliando (purtroppo), consultando amici e paragonandosi con loro, cosa che varie persone non fanno più preferendo che siano altri a fare il "lavoro sporco".
Una ulteriore precauzione potrebbe essere quella di creare o visionare topic come questo (e magari salvare alcune immagini col tuo permesso) in modo da avere per un futuro, anche prossimo, una base di partenza per riconoscere i falsi e i falsari.

Speriamo che altri intervengano nella discussione a riflettere e porre domande, magari anche curiosità sui processi di lavorazione (perchè chi non ha visto o provato non può sapere quali sacrifici ci vogliano per tagliare, cucire, sagomare il cuoio o il panno o il metallo), perchè se no va a finire che ce la suoniamo e cantiamo noi due.

Fine del mio pistolotto.
Luca
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 11:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Concordo con gli apprezzamenti fatti a Stefano Spazzini e la sua bravura per i restauri e' strabiliante. Mi chiedevo come mai tra i tanti prodotti in replica della buffetteria del R. E. non e' stata riprodotta la doppia tasca baionetta porta pala o piccozza?Luciano
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 16:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (lucianorosso48 @ 5/2/2013, 11:59) 
Concordo con gli apprezzamenti fatti a Stefano Spazzini e la sua bravura per i restauri e' strabiliante. Mi chiedevo come mai tra i tanti prodotti in replica della buffetteria del R. E. non e' stata riprodotta la doppia tasca baionetta porta pala o piccozza?Luciano

Grazie Luciano, sei troppo buono :)
La doppia tasca è un oggetto relativamente facile da costruire, oltre ad averne in collezione poco tempo fa ne ho riparato uno in cuoio marrone x 7mm (chissà che magari ci mostri la tasca).
Ho citato la riparazione perchè fin d'ora è l'unico che ho visto in cuoio marrone (pensavo non esistessero), sarò sincero , ho qualche difficoltà a reperire del cuoio conciato in grigio verde al cromo da 2/2,5 mm, in commercio esiste un colore simile ma oltre non essere conciato al cromo (si potrebbe anche tralasciare) è molto più fine e quindi molliccio , il risultato sarebbe un lavoro discretamente brutto (già visti lavori simili)..... :)
Ora che esiste anche un originale marrone il lavoro si può fare senza difficoltà...
Stefano
 
Top
107 replies since 8/7/2012, 18:52   18768 views
  Share