Riproduzioni di uniformi , copricapi, buffetterie e varie, La Sartoria del Tempo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2013, 18:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Grazie :)
Io sono alla ricerca di un metodo per incerare la tela che potesse essere utilizzato da un fante napoleonico a inizio '800, oppure da una manifattura, oppure da gli "ouvriers" (lavoratori) del reparto.
Qualche hanno fa, per il telino della giberna, ho iniziato con il metodo più banale (e meno efficace): strofinare una candela sul tessuto, risultato discreto e funzionale ma non duraturo (dopo un paio d'anni sarebbe da rifare, e ha visto 5-6 manifestazioni).
Recentemente ho provato a versare della cera liquida calda (sempre da candela), sul tessuto, ma il risultato è pessimo; ora ho trovato funzionale immergere il tessuto nella cera liquida calda, il tessuto si impregna per bene, isola dall'acqua, ma ovviamente si indurisce e triplica il peso.
Tu cosa suggerisci per rimanere in linea con quello che avrebbero potuto fare a inizio ottocento, in particolare in scarsità di mezzi, poichè non mi stupirei se al copri-shako dovessero provvedere in alcuni casi gli stessi soldati, come per il telino copri giberna.
Ciao!
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ti consiglio il metodo che uso io :P
Non credere che nel periodo napoleonico fossero all'età della pietra :D Se provvedeva l'intendeza il metodo era quello se provvedeva il soldato sarà stato solo x una misura temporanea e urgente... non dimenticare che esisteva l'economato da parecchio tempo.
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 20:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Bene, verrò da te per un qualche stage così potrai insegnarmi come produrre tela incerata. :)
I miei dubbi nascono dalla confusione nelle testimonianze e nelle regolamentazioni su certi oggetti, come questi di cui si conosce l'utilizzo ma non se fossero regolamentati, e nemmeno da chi e come prodotti.
Ciao!
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 20:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 10/4/2013, 21:04) 
Bene, verrò da te per un qualche stage così potrai insegnarmi come produrre tela incerata. :)
I miei dubbi nascono dalla confusione nelle testimonianze e nelle regolamentazioni su certi oggetti, come questi di cui si conosce l'utilizzo ma non se fossero regolamentati, e nemmeno da chi e come prodotti.
Ciao!

eh eh, segreti del mestiere..... come gli antichi artigiani i segreti non si svelano lock
Capisco le tue perplessità ed effettivamente da parte francese si trova poca documentazione sui telini , riguardo l'austria il primo che ho visto è nel capitolato del 1765 ed è per berrettone da granatiere... ho anche due pagine di specifiche scritte ma essendo scritte a mano, in gotico e molto piccole risultano essere indecifrabili.
Comunque tieni presente che fino ai primi del 900 l'unico sistema creare impermeabili era questo...
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 20:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (stefano.spazzini @ 10/4/2013, 21:18) 
CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 10/4/2013, 21:04) 
Bene, verrò da te per un qualche stage così potrai insegnarmi come produrre tela incerata. :)
I miei dubbi nascono dalla confusione nelle testimonianze e nelle regolamentazioni su certi oggetti, come questi di cui si conosce l'utilizzo ma non se fossero regolamentati, e nemmeno da chi e come prodotti.
Ciao!

eh eh, segreti del mestiere..... come gli antichi artigiani i segreti non si svelano lock

Ci ho provato ma è andata male, pazienza :)
Vorrà dire che appena me ne capiterà uno consulterò qualcuno di quei vecchi libretti dell'ottocento dove si spiegavano cose del genere, a benefici delle massaie o di chiunque fosse interessato....vedremo le comiche risultanze dei miei esperimenti ;)
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 08:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Stefano non finisci mai di stupirmi...sei un mago winner_first_h4h Luciano
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 20:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (lucianorosso48 @ 11/4/2013, 09:01) 
Stefano non finisci mai di stupirmi...sei un mago winner_first_h4h Luciano

Ciao Luciano,
sono contento che vi sia piaciuto :) colgo l'occasione x mostrarvi da vicino la tela incerata.... l'inceratura non deve passare lo spessore della stoffa ;)

Cuffia dell'elmetto modello 916 Italiano











 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 12:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ultimissimo lavoro richiestomi da un associazione d'arma.....

p5051409

p5051411

p5051410

p5051412

p5051413

p5051415

p5051414

p5051417
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 12:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Stefano complimenti come al solito. Come ti capita un'originale immediatamente lo "cloni.Luciano
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 18:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao!
qualche domanda come al solito, sai che sono un curiosone:
per il corpo hai utilizzato un fez da bersagliere adeguatamente "messo in piega"?
il fregio è in fusione, giusto?
il cerchio interno di cuoio, sul quale tu hai apposto il logo della tua sartoria, è ispirato ad un originale o si è trattato di una tua aggiunta, visto che giustamente non manchi mai di apporre il tuo logo, come simbolo di garanzia, sul materiale da te prodotto? chiedo questo poichè spesso si trascura l'analisi dell'interno di un copricapo (o della sua struttura), e non tutti sanno che in corrispondenza della calotta, su vari copricapi, si applicavano dischetti di cuoio/tela per apporre i vari marchi di magazino o la matricola dell'oggetto/dell'uomo.
Come sempre un complimento per il lavoro svolto :)
Ciao
Luca
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 22:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 6/5/2013, 19:40) 
Ciao!
qualche domanda come al solito, sai che sono un curiosone:
per il corpo hai utilizzato un fez da bersagliere adeguatamente "messo in piega"?
il fregio è in fusione, giusto?
il cerchio interno di cuoio, sul quale tu hai apposto il logo della tua sartoria, è ispirato ad un originale o si è trattato di una tua aggiunta, visto che giustamente non manchi mai di apporre il tuo logo, come simbolo di garanzia, sul materiale da te prodotto? chiedo questo poichè spesso si trascura l'analisi dell'interno di un copricapo (o della sua struttura), e non tutti sanno che in corrispondenza della calotta, su vari copricapi, si applicavano dischetti di cuoio/tela per apporre i vari marchi di magazino o la matricola dell'oggetto/dell'uomo.
Come sempre un complimento per il lavoro svolto :)
Ciao
Luca

Ciao Luca,
innanzitutto come è andata in Germany ?
Non ho utilizzato un fez ma è realizzato con un apposito stampo da un cono grezzo per cappelli, il fregio non è una mia produzione ed è in lamierino come gli originali (difficilmente spacciabile x tale se visto de visu) come copia dire molto buona.
Io ho un Tarbusch che teoricamente dovrebbe essere buono, usiamo sempre il condizionale perchè con questi oggetti non si sa mai :rolleyes: , ho copiato questo , il quale ha il capietto superiore x appendere il fiocco che entra nell' imperiale e sotto è coperto da un dischetto di materiale rossastro (non ho ben capito di che materiale sia, forse capra rossa), comunque ho riprodotto il dischetto usando della capra naturale x poter mettere il logo e l'anno di costruzione.
In gergo l'etichetta superiore applicata nei copricapi si chiama Diamante ma non credo che si possa catalogare il dischetto come tale almeno quello del presunto originale

Vorrei farti un complimento : per me rispondere alle tue domande oltre essere un piacere è anche un onore, non vi è nulla di meglio x un artigiano che poter descrivere le proprie creazioni con domande intelligenti e sensate

Grazie
Stefano
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 15:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Speriamo allora che anche altri intervengano per delucidazioni sulle tue creazioni :)

Ti giuro che dalle foto avrei dato per certo un fregio in fusione, forse mi ha tratto in inganno il bordo della cornetta. Comunque un bel fregio, inoltre dalle foto sembra avere un bel volume, e l'aquila non sembra un piccione, per fortuna!

Grazie per la spiegazione circa il dischetto di cuoio; non avevo pensato che potesse servire come fermo, o semplicemente come mascheramento, della cordicella del fiocco.

Continua col coloniale che ha sempre il suo fascino ;)
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 13:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ciao ,
posto uno dei miei ultimi lavoretti richiestoni da un Amico (che ringrazio x la grande pazienza che ha avuto nei miei confronti)
L'elmetto è un 15 francese con i fori del fregio opportunamente tappati, il resto è tutta opera mia, firmata e controfirmata!!!














 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 13:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Hai fatto bene a postarlo sul forum, l'avevo vosto in anteprima a casa tua e mi era piaciuto molto.
Complimenti.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 14:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Stupendo... :woot: :woot:
Se ti do il mio di cui stavamo parlando ieri nella stanza restauri me lo rendi così?? :lol: :woot: :woot: :lol:


C'è solo una cosa...una domanda senza alcun fine polemico, ironico, o volto a sminuire questo fantastico lavoro...ma il soggolo, ed in particolare la fibbia, non sembra un po' un "giocattolo"...non so, non mi sembra vicino all'originale... ;)



Complimenti per tutti gli altri stupendi lavori! :P :woot:
 
Web  Top
107 replies since 8/7/2012, 18:52   18768 views
  Share