Riproduzioni di uniformi , copricapi, buffetterie e varie, La Sartoria del Tempo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2013, 18:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Bellissimo, e avendo avuto, come ben sai, un originale ti faccio i complimenti, un lavoro impeccabile.
Non dev'essere uno scherzo per via di tutte quelle cuciture...
Ma toglimi una curiosità:
quale è stata la ricerca che ti ha condotto a scegliere il tipo di tela utilizzata? partendo dal presupposto che non deve essere più reperibile una tela identica a quella usata nel 1907...
chiedo perchè in foto si presenta molto bene come consistenza, spessore, colore...
Ciao!
Luca
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 19:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 27/10/2013, 18:05) 
Bellissimo, e avendo avuto, come ben sai, un originale ti faccio i complimenti, un lavoro impeccabile.
Non dev'essere uno scherzo per via di tutte quelle cuciture...
Ma toglimi una curiosità:
quale è stata la ricerca che ti ha condotto a scegliere il tipo di tela utilizzata? partendo dal presupposto che non deve essere più reperibile una tela identica a quella usata nel 1907...
chiedo perchè in foto si presenta molto bene come consistenza, spessore, colore...
Ciao!
Luca

Grazie Luca,
i complimenti mi fanno piacere perchè mi sono impegnato parecchio x questo zaino
Ho fatto mesi e mesi di ricerche comprando anche due originali (uno di questi , il tuo).
Solitamente comincio con la ricerca del pezzo originale, prima ho comprato un 907 da capitolato in tela marrone (perfetto), poi il tuo, come si può ben immaginare è difficile trovare questi pezzi ed i prezzi giustamente sono quel che sono..... Poi ho cercato i disegni del capitolato (semplicissimo perchè si trovano su libri attuali), poi ho scassato le palle ad una miriade di amici collezionisti x avere immagini e misure dei loro pezzi (non mi accontento mai di vedere e misure un solo pezzo o due, troppo poco x fare riscontri con il capitolato).
Altro passo è stato il reperimento dei materiali che lo compongono....... il vero dramma di tutto il lavoro..... la tela che ho trovato è stata prodotta nella prima metà del 900 ed aveva un altro uso.... logicamente è impossibile poter trovare della tela uguale e con lo stesso colore, il colore era più grigiastro di quello che ho usato io ma quando si scoloriva diventava pressoché simile al mio...
Siamo arrivati alla costruzione... ho cominciato lunedì scorso a tira fuori tutte le misure e fare tutte le modine (sono veramente molti pezzi che debbono collimare perfettamente), ho tagliato il tutto e messo assieme , lavorando più di 12 ore al giorno stamane (dopo 7 giorni) ho finalmente finito.... a mio modo di vedere non dovrò fare ulteriori modifiche salvo qualche cucitura che potrebbe essere fatta meglio............
Ora puoi ben capire che investimento c'è dietro un oggetto come questo, prodotto in Italia e non le solite "Schifezze" che si comprano in oriente e che qualcuno spaccia x made in Italy.



Stefano
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 21:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Sospettavo che ci fosse voluta una notevole quantità di tempo per il primo, ma non immaginavo così tanto :)
Ovviamente l'investimento è giustificato; investimento non solo inteso nel senso del compratore ma anche dal tuo punto di vista, hai penato ma è una bellissima realizzazione, uno di quelle realizzazioni di cui andare fiero, a ragione.

P.s.
ok che la prima guerra tira, ma tu ti diletti anche con discrete ;) ricostruzioni ottocentesche, ti ricordo che mi promettesti al nostro ultimo incontro di mostrarci qualche cosa :)
A presto!
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 22:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ciao Luca,
Hai ragione e le promesse vanno mantenute anche se comunque non riesco a postare l'ultimo lavoro complicato che hai visto a casa mia, lo farò nei prossimi giorni...
Per il momento posto questo, senza titolo cosi vediamo se c'è qualche utente "ferrato" che lo riconosce :D :D :D ;)





 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 22:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


Forestale????
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 23:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (appuntato @ 27/10/2013, 22:55) 
Forestale????

Acquaaaa :)
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 23:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


Il fregio suggerisce l'arma del genio, detto questo mi arrendo....
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 23:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (appuntato @ 27/10/2013, 23:10) 
Il fregio suggerisce l'arma del genio, detto questo mi arrendo....

Si, hai ragione, ma quale raro modello è ?
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 23:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


No il modello non lo conosco, direi che era in uso tra il 1830 e il 1865.....
adesso mi arrendo veramente, perché tirerei a indovinare, ancora complimenti per la tua maestria.
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 17:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Forse dico un'eresia.....ma mi sembra di ricordare che fosse in ambito marinaro....vaghi ricordi di un quache libro, o forse solo confusione con un copricapo simile della RM
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 22:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 28/10/2013, 17:26) 
Forse dico un'eresia.....ma mi sembra di ricordare che fosse in ambito marinaro....vaghi ricordi di un quache libro, o forse solo confusione con un copricapo simile della RM

no, no non è marina :D
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 14:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Immaginavo...
il bello è che me lo ricordo ma non mi ricordo il reparto...qui si può continuare con supposizioni (ad esempio il crine di cavallo solitamente ha a che fare con un'arma specifica), ma dacci qualche aiuto....anni '50-'60 dell'ottocento?
 
Top
AntonioMartino94
view post Posted on 2/11/2013, 12:39




complimenti per i lavori!

ti diletterai a fare anche uniformi in grigioverde in futuro?
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 16:19


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


.... sarà mica dell'artiglieria a cavallo?
è l'unica cosa che mi fa venire in mente la coda.... :P

comunque, ti devo fare i miei più sinceri complimenti Stefano: è un'opera d'arte!
Bravissimo!!!!
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 16:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Pompieri. (Vigili del fuoco)
Ciao. Federico.
 
Top
107 replies since 8/7/2012, 18:52   18768 views
  Share