Il III Gruppo Esplorante della Divisione F.M. “San Marco”, raduno a Cerasomma e Bagni di Lucca del 15-16 settembre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2012, 13:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


interessante l'osservazione di Kanister sull'uso dei distintivi.
Ghirghi, dei diversi repubblichini che .... hai incrociato.... ti ricordi che portassero distintivi etc? oggetti di preda bellica non ne avete mai presi?
il mio elmo RSI ad esempio arriva dalla casa di un partigiano. l'aveva preso ad Alba nelle famose giornate.
 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 13:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Riguardo i distintivi e le mostrine vi racconto un fatto accadutomi un anno fa circa....
Ho un amico in un paese del Canavesano spesso vado a trovarlo, un giorno capito da lui e rimango per la notte
L'alloggio era la casa di un parente ex colonnello degli alpini scomparso negli anni 80, la casa dall'epoca era chiusa ed adibita ad alloggio temporaneo x qualche amico di passaggio...
Nell'abitazione ho notato subito dei souvenir africani ed una foto di questo soldato in colonia ... ci siamo fatti due chiacchiere e via.
La notte rimasto solo in questa casa ho smarrito l'accendino e quindi ho avuto la necessità di cercare uno (da accanito fumatore è normale), nel fondo di un cassetto mi è venuta in mano una striscia di raso lunga una sessantina di centimetri , vi erano apposte una decina di copie di leoni da mostrina della San Marco, alcuni gladi e delle medaglie....
Ho dato i materiali al mio amico e la faccenda si è chiusa la, martedì di questa settimana ho rivisto questo signore che mi ha gentilmente donato delle fotografie del parente scattate in Africa, nel pacchetto di foto c'erano una decina di esse che ritraevano l'ufficiale degli alpini con una divisa da partigiano, questa cosa mi ha incuriosito ed ho chiesto.. l'amico mi ha confermato che l'ufficiale era stato un ardente partigiano, detto questo ho collegato la fascia trovata un anno prima come souvenir delle imprese nella guerra di liberazione..................
 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 20:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 27/9/2012, 14:04) 
interessante l'osservazione di Kanister sull'uso dei distintivi.
Ghirghi, dei diversi repubblichini che .... hai incrociato.... ti ricordi che portassero distintivi etc? oggetti di preda bellica non ne avete mai presi?
il mio elmo RSI ad esempio arriva dalla casa di un partigiano. l'aveva preso ad Alba nelle famose giornate.

Molto francamente devo affermare che all’epoca non davamo certo importanza agli eventuali distintivi indossati.

Di distintivi, visti in qualche “occasione particolare”, mi pare di ricordare soltanto quello dell’addestramento in Germania. Non ricordo altro, all’infuori delle varie mostrine dei reparti.

Tutti gli ex che avevano disertato, giungevano da noi indossando ancora la divisa, ma si erano già liberati delle mostrine e d’altri eventuali distintivi.

Subito cercavano abiti civili per poter abbandonare anche la divisa.

Senza la divisa, il loro eventuale riconoscimento, in caso di cattura, poteva avvenire soltanto per la spiata di un ex collega o attraverso il riconoscimento da parte di un superiore diretto.

Caso particolare, invece, quello degli elmetti. Nessun partigiano, dalle nostre parti, avrebbe azzardato ad indossare un elmetto per il timore di essere scambiato da lontano per un avversario.

In compenso ho una fotografia scattata ad un funerale partigiano nell’immediato dopo liberazione, con i membri di un reparto d’onore che indossavano tutti il casco. Li avevano ricuperati, nuovissimi, dall’edificio del Comando S. Marco di Cairo M.




 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 10:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


[OT] mi assocerei volentieri anche io all'uditorio delle discussioni tra ghirghi e kanister[fine OT] :-)
 
Top
63 replies since 17/9/2012, 10:48   3996 views
  Share