Oggetti appartenuti al Maresciallo D'Italia Emilio De Bono

« Older   Newer »
  Share  
cristiano999
view post Posted on 5/12/2012, 21:03




Ciao a tutti! scusate il ritardo ma purtroppo ero al lavoro.
vi ringrazio per i vostri commenti,vi posso raccontare come ho avuto questo materiale.
io colleziono materiale principalmente RSI e tutto di quel periodo specie della mia zona,cosi in occasione di una festa paesana in provincia ho esposto manifesti e giornali locali del periodo .
chiedendo alla gente che entrava a vedere la mia esposizione ho chiesto se avevano materiale del periodo e cosi una coppia di anziani mi ha dato una vecchia scatola di cartone con dentro cio che avete visto con anche una targa della fine della prima guerra mondiale (che magari postero in futuro).
se non avessi chiesto sicuramente questo materiale sarebbe finito in discarica!

i gradi (mi hanno detto e Ardito1022 conferma) che sono sottopannate di blu perchè sono da uniforme coloniale da Maresciallo D'italia versione normale e versione a bassa visibilità!.

ciao e grazie
cristiano
il collegamento a De Bono penso sia automatico visto che tutto coincide con la sua storia a partire dalle foto scritte da lui alla moglie (o amante?!)agli attributi medagliere compreso.
 
Top
cristiano999
view post Posted on 5/12/2012, 21:46




Adriano forse hai ragione riguardo il colore blu della sottopannatura per alto commissario d'Africa.
Servirebbe un'esperto in questo caso!o qualche pezzo ma novanta come dici tu!
Grazie e buona serata!
 
Top
fertnick
view post Posted on 5/12/2012, 22:17




Beh che dirti, complimenti sinceri e invidiosissimi per l'acquisizione incredibile, ancora più preziosa perchè si è trattato praticamente di un salvataggio dal pattume.
Non riesco a immaginarmi in una situazione come quella che hai vissuto, credo che sarei rimasto paralizzato per una settimana come Fantozzi quando gli regalarono i biglietti del "Circo Americano"... :blink:

Tornando alle cose serie, ci potresti deliziare con una bella foto del nastrino da Cavaliere dell'Ordine dell'Annunziata? :cry:
Dunque hai recuperato anche materiale cartaceo manoscritto, si tratta "solo" di lettere famigliari?

Mi fa anche piacere aver letto i commenti di Stefano e altri utenti: quando vedo immagini di De Bono o ne incontro il nome, vado subito col pensiero alle circostanze della sua fine, e mi viene, letteralmente, una profonda tristezza esistenziale... Sic transit gloria mundi...

Nic
 
Top
cristiano999
view post Posted on 6/12/2012, 12:02




Ciao fertnick!grazie per i complimenti!!!
All'inizio non sapevo cosa fosse di preciso questo materiale (e tanto meno a chi era appartenuto!) perchè sinceramente non ero (e nemmeno adesso lo sono!) esperto di militaria del regio esercito.
Sapevo che la foto datata 1925 raffigurava DeBono (perchè era un personaggio famoso) ma l'altra non lo sapevo chi fosse raffigurato e nemmeno sapevo si chiamasse Emilio.
Un giorno incuriosito ho cercato su internet immagini di De Bono ed ho visto comparire l'altra foto datata 1916 (la stessa immagine ma con dedica diversa)ed in quel momento ho sentito un caldo emozionante ed ho subito capito che il fregio da bersagliere della 1° poteva essere suo! infatti leggendo ho letto che lui era il comandante del 15° reggimento bersaglieri! che emozione!!!!.

Mi son dimenticato di dire che le spalline con le 4 stellette portano bottoncini diversi dalle altre spalline, (una ha una stelletta dorata a vite e l'altra un bottoncino a vite della milizia), io le ho lasciate come me le hanno date, penso che sia stato proprio lui a perdere gli originali e quindi li ha rimpiazzati con quello che aveva al momento.

Appena ho tempo posto le foto dettagliate dei nastrini compreso quello dell'annunziata.
di documenti non ne ho, ho solo il testo stampato di una canzone della 1° guerra ma non penso sia riconducibile a lui.

ciao
Cristiano
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 13:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Per quanto riguarda i bottoni sostituiti dubito che questo sia avvento all'epoca, comunque la stelletta è un attributo da colletto per ufficiale generale...
 
Top
cristiano999
view post Posted on 6/12/2012, 20:57




Ciao Nic! ho aggiunto il nastrino dell'ordine dell'annunziata,ho cercato di raddrizzarlo ma purtroppo non ci sono riuscito.....sono alle prime armi con il forum!
spero sia accettabile ugualmente.
appena ho un po di tempo posto anche la targa con la lunga scritta di Armando Diaz della prima guerra mondiale.

ciao e buona serata!
 
Top
cristiano999
view post Posted on 6/12/2012, 21:23




Grande! ti ringrazio Ardito!
ciao e buona serata!
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 23:33


Group:
Member
Posts:
723
Location:
Vercelli

Status:


CITAZIONE (cristiano999 @ 6/12/2012, 20:57) 
Ciao Nic! ho aggiunto il nastrino dell'ordine dell'annunziata,ho cercato di raddrizzarlo ma purtroppo non ci sono riuscito.....sono alle prime armi con il forum!
spero sia accettabile ugualmente.
appena ho un po di tempo posto anche la targa con la lunga scritta di Armando Diaz della prima guerra mondiale.

ciao e buona serata!

sai, almeno per quello che mi riguarda, non ho grande esperienza con questo nastrino e già vederlo in foto con quell'ingrandimento e non in bianco e nero è molto interessante.
i pezzi che hai recuperato sono a livello di bene museale, qualcosa di incredibile, complimenti |
 
Top
cristiano999
view post Posted on 7/12/2012, 11:42




Grazie Signore di Corsagna! me ne rendo conto anch'io chè si tratta di materiale a livello museale (almeno per noi) infatto lo tratto quasi come una reliquia!
appena ho un po di tempo posterò anche gli altri nastrini perchè anche gli altri meritano di essere postati.

grazie e saluti

Cristiano
 
Top
fertnick
view post Posted on 7/12/2012, 18:49




Ti ringrazio per il dettaglio del nastrino, splendido, a suo modo, e mai ammirato "a colori" :o:

Ancora tantissimi complimenti, certo rimane una gran malinconia nel pensare alle giubbe sulle quali era fissata questa miriade di nastrini, senza parlare del colletto...però d'altronde, ci si deve consolare pensando che anche queste meraviglie che ci hai mostrato potevano fare la stessa fine.

Che vi risulti, De Bono aveva figli?

Un saluto,

Nic
 
Top
cristiano999
view post Posted on 7/12/2012, 21:30




Ciao Nic!in effetti ho pensato anch'io alla stessa cosa! chissa che belle uniformi!io spero sempre che possa uscire altro materiale,sarebbe bello se ci fosse il cappello!!!! comunque per ora non mi lamento!.

non so dirti se De Bono aveva figli,sto leggendo a sprazzi un libro (il maresciallo fucilato) ma non ho ancora incontrato nulla che parla di figli.

ciao e buona serata
cristiano

ps cerco di aggiungere altre foto di nastrini
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 11:56
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Consultando dei testi ho potuto confermare che effettivamente la filettatura alle controspalline per gli ufficiali Generali nelle colonie era il "turchino" fino al 1940 quando questo divenne rossa, quindi ritiro quel che ho detto e chiedo scusa per l'errata valutazione...
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 13:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,183
Location:
Modena

Status:


Veramente un ottimo topic, fascinoso e pieno di interessanti puntualizzazioni... il materiale poi è meraviglioso e personalmente sono davvero contento che sia finito nelle mani di chi cerca di condividere questa passione a livello locale coinvolgendo emotivamente e avvicinando alla Storia anche chi non colleziona militaria.
Ho potuto appurare sulla mia pellaccia che tutte queste iniziative richiedono molto impegno e denaro (gli "sponsor" certo non abbondano e in ogni caso contribuiscono quasi sempre in minima parte) per cui bisogna spesso autofinanziarsi per arricchire la propria collezione in vista di un futuro evento. Ritrovamenti di questo tipo sono compensativi e stimolano l'attività in questo senso ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 13:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (cristiano999 @ 6/12/2012, 12:02) 
...

ho solo il testo stampato di una canzone della 1° guerra ma non penso sia riconducibile a lui.

...

Da una ricerca in rete, sembra che De Bono fosse dedito alla composizione poetica e abbia scritto le parole della canzone-poesia "Monte Grappa", interamente in endecasillabi, musicata dall'allora Capitano Antonio Meneghetti.

Naturalmente mi associo ai complimenti che ti sono stati rivolti dagli altri forumisti per gli splendidi oggetti recuperati e salvati da una triste fine.

Una interessante e dettagliata biografia, con molte sue citazioni, al link che segue:

https://digilander.libero.it/lacorsainfinit...aggi/debono.htm .


 
Top
55 replies since 2/12/2012, 11:14   3804 views
  Share