Oggetti appartenuti al Maresciallo D'Italia Emilio De Bono

« Older   Newer »
  Share  
cristiano999
view post Posted on 8/12/2012, 18:09




scusate il ritardo,oggi dovevo stare con la mia bimba!,innanzitutto ringrazio Adriano che grazie alle sue ricerche ho avuto la conferma che il blu della sottopannatura è per uniformi coloniali.
e non mi devi chiedere scusa semmai sono io che ti ringrazio!.

jus77 grazie mille per le belle frasi,mi fa piacere che ti siano piaciuti,quello che hai detto è proprio vero, è bello condividere le emozioni di un ritrovamento specie se cosi particolare!!!!.
fortunatamente il materiale mi è stato regalato ed onoro il gesto!.

ringrazio anche RikiSanto per quello che ha scritto, la velina con il testo della canzone che era insieme al materiale la posterò cosi potrai vedere di cosa si tratta ma non è quella che dici tu.
è una cosa strana con la firma di un comandante di un reggimento di arditi della prima guerra mondiale.
grazie mille anche per il Link davvero prezioso! c'è anche la stessa foto che ho postato!.

saluti a tutti
cristiano

ps cerco di postare la targa della prima guerra mondiale donata a De Bono (non so da chi)

targafronte
targaretro

ecco la targa di cui parlavo
saluti
cristiano
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 18:16

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


Peccato che sui nastrini della Marcia su Roma , non sia presente la stelletta in oro, come quadrumviro, avrebbe dovuto esserci!
Comunque stupendo materiale, complimenti e superbo il modo con cui l'hai recuperato!

Roberto
 
Top
cristiano999
view post Posted on 8/12/2012, 18:32




Ciao Roberto!purtroppo il materiale è esattamente come mi è stato donato,ci sono dentro anche 3 stellette dorate con le linguette a piegare ma di dimensione grande come quelle che vanno sul colletto.
dubito siano quelle!.

cristiano

In questo breve filmato di DeBono si possono vedere bene i particolari delle controspalline al punto 1:13 della durata del filmato.

www.youtube.com/watch?v=CYAs4eClPb8
 
Top
foch
view post Posted on 8/12/2012, 22:17




CITAZIONE (fertnick @ 7/12/2012, 18:49) 
Che vi risulti, De Bono aveva figli?

Nic

La scheda di De Bono nell'archivio del Senato del Regno riporta : 'coniuge Erminia MONTI MAIRONI', ma nessun nome di figli (ce ne fossero stati, figurerebbero).

Foch
 
Top
cristiano999
view post Posted on 9/12/2012, 11:33




Grazie foch! In effetti anche sul libro Emilio De Bono il maresciallo fucilato non fa parola di figli,ed in un pezzo dice che la moglie e' morta giovane per grave malattia.quindi nella foto del 1926 il nome che si legge dev'essere un diminutivo di Erminia o il nome di qualche altra donna.non è chiarissimo da capire.
Cristiano
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 11:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (cristiano999 @ 9/12/2012, 11:33) 
Grazie foch! In effetti anche sul libro Emilio De Bono il maresciallo fucilato non fa parola di figli,ed in un pezzo dice che la moglie e' morta giovane per grave malattia.quindi nella foto del 1926 il nome che si legge dev'essere un diminutivo di Erminia o il nome di qualche altra donna.non è chiarissimo da capire.
Cristiano

Dal link: https://digilander.libero.it/lacorsainfinit...aggi/debono.htm , già inserito nel mio precedente messaggio, riporto:

"Giuseppe Gaspare Emilo detto Emilio era nato il 19 marzo 1866 a Cassano d'Adda da Giovanni ed Emilia Bazzi (1839/1902) (sposerà lui Erminia Monti-Maironi nata a Torino il 8 ottobre 1869, morta a Roma il 12 novembre 1941). ... ".

Nel 1926, la moglie era viva e vegeta (per sua fortuna!)! :D


 
Top
cristiano999
view post Posted on 9/12/2012, 12:06




Quindi dev'essere per forza il diminutivo della moglie!peccato che non si capisca bene!
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 12:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Io riesco a leggere "Nina"...
 
Top
cristiano999
view post Posted on 11/12/2012, 11:41




Grazie Adriano!,le chiedo se sa quanti Marescialli D'italia avevano Le controspalline sottopannate blu?

Questo è una velina con il testo di una canzone un po modificata (tema prima guerra mondiale sempre proveniente dallo stesso materiale).
è firmata da un comande degli arditi ..... il numero del reggimento non si legge ma è il 118°.

Grazie anche a stefano!

cristiano

Edited by cristiano999 - 13/12/2012, 06:54
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 11:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (cristiano999 @ 11/12/2012, 11:41) 
Grazie Adriano!,le chiedo se sa quanti Marescialli D'italia avevano Le controspalline sottopannate blu?

Ciao,
potrebbe averle avute Rodolfo Graziani ma non sono sicuro, vediamo se ci sono pareri più eminenti del mio :)
Stefano
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 23:23


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


Anche Badoglio. Penso che anche il Re , quale comandante supremo , avrebbe potuto portarle in occasione delle sue visite in Colonia.
 
Top
AntonioMartino94
view post Posted on 12/12/2012, 14:55




la velina da te postata si riferisce ai cavalieri di Vittorio Veneto, quindi è successiva alla morte di De Bono ;)
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 15:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Si, credo anche io che la velina sia da catalogare tra il 1965 e il 1968 anni .
Stefano
 
Top
cristiano999
view post Posted on 12/12/2012, 16:27




ho pensato anch'io che non centrava nulla con gli oggetti di De Bono, ma purtroppo non essendo tanto esperto mi affido ai vostri giudizi!
cristiano
 
Top
foch
view post Posted on 18/12/2012, 15:18




De Bono chiamava la moglie Erminia 'Nina' ed è lei, pertanto e senza ombra di dubbio, la dedicataria della foto dell'agosto 1929.

Ne ho trovato il riscontro rileggendo ieri sera un vecchio articolo sui diari da lui tenuti fino alla fine e che contengono un copiosissimo materiale su fatti e uomini del Ventennio. (Molti i giudizi sferzanti, anche sul re e Mussolini.)

L'articolo è corredato da foto due delle quali mostrano De Bono in Africa con sahariana e controspalline. Se serve, le posto.

Foch
 
Top
55 replies since 2/12/2012, 11:14   3804 views
  Share