Carcano 91 in 22 LR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2012, 17:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


"........La canna in .22 è lunga fino in cima o ne copre solo un tratto?........"

Non sono un esperto balistico, ma credo che non avrebbe senso, se vi fosse un diametro maggiore oltre la rigatura i gas sfuggirebbero lateralmente al proiettile creando dannose turbolenze.
Ciao. Federico.

".............La canna in .22 è lunga fino in cima o ne copre solo un tratto?......."

Nella quinta foto si vede la canna ritubata e la rigatura presente in volata.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 18:21
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 4/12/2012, 17:57) 
"........La canna in .22 è lunga fino in cima o ne copre solo un tratto?........"

Non sono un esperto balistico, ma credo che non avrebbe senso, se vi fosse un diametro maggiore oltre la rigatura i gas sfuggirebbero lateralmente al proiettile creando dannose turbolenze.
Ciao. Federico.

".............La canna in .22 è lunga fino in cima o ne copre solo un tratto?......."

Nella quinta foto si vede la canna ritubata e la rigatura presente in volata.
Ciao. Federico.

Sono d'accordo sulla scarsa funzionalità e precisione di una simile soluzione, ma vorrei la certezza che si tratta di una ritubatura, in questo caso molto accurata e che farebbe propendere per un lavoro di qualità industriale. A Fabrizio chiedevo di accertarsi che il calibro alla volata fosse .22
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 18:48
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


oK L'ARMA NON E' IN MIO POSSESSO LO FARO' APPENA POSSIBILE.
Anche se ritengo sia interamente in 22.
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 20:54


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


:rolleyes: premesso che di armi non ci capisco nulla .. :B): ....ma spiegatemi una cosa: dalle mie parti era/è pieno di 91 e mauser trasformati in monocolpo in Cal 20 ecc. per andare a caccia (la fame fa di necessità virtù) ma che senso ha trasformare un 91 (= 6 colpi per prendere una preda per cui serve una pallottola ma che all'occorenza ho altre 5 possibilità di sparare) di cui erano in circolo migliaia di cartucce in un monocolpo in cal22 ( munizione comunque da acquistare non essendoci "residuati") e che sicuramente non dava sicurezza di abbattimento se non OTTIMI tiratori? e :unsure: non ditemi che uno con un "ferro" del genere andava in poligono a rischio di farselo sequestrare
 
Top
maurizio77
view post Posted on 5/12/2012, 06:55




Adesso mi viene in mente che tempo fa, su una Rivista mostravano ben due 91, un cavalleria e un 41 "ridotti" in .22, non ricordo se allo stesso modo, comunque erano monocolpo e questi fucili si trovavano in Inghilterra, trasformati da un abile Armaiolo.
Dovrei ritrovare l'articolo in questione..
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 5/12/2012, 13:17




CITAZIONE (maurizio77 @ 5/12/2012, 06:55) 
Adesso mi viene in mente che tempo fa, su una Rivista mostravano ben due 91, un cavalleria e un 41 "ridotti" in .22, non ricordo se allo stesso modo, comunque erano monocolpo e questi fucili si trovavano in Inghilterra, trasformati da un abile Armaiolo.
Dovrei ritrovare l'articolo in questione..

ecco, questa cosa avrebbe senso, vai maurizio, cerca!!!

marco
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 14:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
503
Location:
Nord-Ovest

Status:


[/QUOTE]
Sono d'accordo sulla scarsa funzionalità e precisione di una simile soluzione, ma vorrei la certezza che si tratta di una ritubatura, in questo caso molto accurata e che farebbe propendere per un lavoro di qualità industriale. A Fabrizio chiedevo di accertarsi che il calibro alla volata fosse .22
[/QUOTE]


Ciao Vittorio, si, è ritubata, la volata, in verità non troppo ben eseguita, mostra la differente colorazione dei due acciai impiegati, sicuramente non è un lavoro alla portata di tutti, non si vedono segni di saldatura.
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 19:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Oltre alla ritubatura è stata eseguita una piccola svasatura in volata per proteggere la rigatura.

imag0011at1

Ciao. Federico.
 
Top
maurizio77
view post Posted on 5/12/2012, 22:39




CITAZIONE (sofocle62 @ 4/12/2012, 15:56) 
Beh, in effetti le mire non sono da modificare, ad alzo abbassato la tacca fissa è a 0, visto il tiro della .22 non credo avesse un senso costruire un alzo apposito, non credo tirassero (ipotizzando un uso militare) oltre i 50 metri, o anche meno...

E quanto al serbatoio, non essendoci un espulsore, il "buco" aperto veniva comodo per far cadere il bossolo.

Scusa, non ho capito per cosa intendi per alzo 0 .....
 
Top
maurizio77
view post Posted on 5/12/2012, 22:58




CITAZIONE (sofocle62 @ 5/12/2012, 14:51) 

Sono d'accordo sulla scarsa funzionalità e precisione di una simile soluzione, ma vorrei la certezza che si tratta di una ritubatura, in questo caso molto accurata e che farebbe propendere per un lavoro di qualità industriale. A Fabrizio chiedevo di accertarsi che il calibro alla volata fosse .22
[/QUOTE]


Ciao Vittorio, si, è ritubata, la volata, in verità non troppo ben eseguita, mostra la differente colorazione dei due acciai impiegati, sicuramente non è un lavoro alla portata di tutti, non si vedono segni di saldatura.
[/QUOTE]


Signori, io userei più il termine " Tubata " che " Ritubata" , vedasi per esempio la "tubatura " dei fucili 91 a partire dal 17 e dopo la 1^ guerra mondiale e giustamente contrassegnati. ( Vedasi Metodo Salermo)
Nonché, in una tubatura del genere. non serve mica una saldatura,-se il lavoro è fatto all'altezza e non dal primo che capita.
Avete mai visto i Fucili Enfield trasformati da Terni in cal. 22 ? ( non sono oggetti rari e se ne trovano tanti in giro ) , si vede benissimo la Tubatura e l'anima esterna della vecchia canna.

 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 23:07
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Hai ragione, adesso guardando meglio ho visto con ragionevole certezza la ritubatura. Il mio dubbio nasceva anche dal fatto che negli anni '60 ho avuto modo di vedere esperimenti e modifiche eseguite su una gran varietà di armi residuate, allora facili da trovare, economiche e spendibili in quanto non detenibili legalmente '91 compreso, e realizzate perlopiù con tecniche da far venire i brividi. Questo sembra piuttosto ben fatto, anche se come ho detto, io avrei operato diversamente.
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 23:22
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Un'altro paio di particolari
IMAG0024
IMAG0025

Edited by 91ts - 23/4/2016, 16:49
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 06:58


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
avete mai visto i Fucili Enfield trasformati da Terni in cal. 22 ? ( non sono oggetti rari e se ne trovano tanti in giro ) , si vede benissimo la Tubatura e l'anima esterna della vecchia canna.

Strano, i fucili trasformati da Terni in .22 che ho visto io, avevano la canna sostituita, non tubata. A quanto avevo potuto vedere hanno la canna tubata, invece, gli Enfield n. 2 Mk IV originali inglesi.
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 08:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
503
Location:
Nord-Ovest

Status:


CITAZIONE (maurizio77 @ 5/12/2012, 22:58) 
Signori, io userei più il termine " Tubata " che " Ritubata" , vedasi per esempio la "tubatura " dei fucili 91 a partire dal 17 e dopo la 1^ guerra mondiale e giustamente contrassegnati. ( Vedasi Metodo Salermo)
Nonché, in una tubatura del genere. non serve mica una saldatura,-se il lavoro è fatto all'altezza e non dal primo che capita.
Avete mai visto i Fucili Enfield trasformati da Terni in cal. 22 ? ( non sono oggetti rari e se ne trovano tanti in giro ) , si vede benissimo la Tubatura e l'anima esterna della vecchia canna.

Beh, qui si va su sottigliezze "letterarie", in ambito armiero i due termini sono usati indifferentemente, ma in questo caso parlerei di RI-tubatura, perchè la canna originale è stata prima alesata, almeno così direi considerandone ad occhio lo spessore esterno residuo, la tubatura che intendo io consiste nel piantaggio, di solito a caldo, dell'anima rigata in una canna nata liscia. Comunque l'importante è capirsi! :D
 
Top
maurizio77
view post Posted on 6/12/2012, 10:17




CITAZIONE (sofocle62 @ 6/12/2012, 08:19) 
CITAZIONE (maurizio77 @ 5/12/2012, 22:58) 
Signori, io userei più il termine " Tubata " che " Ritubata" , vedasi per esempio la "tubatura " dei fucili 91 a partire dal 17 e dopo la 1^ guerra mondiale e giustamente contrassegnati. ( Vedasi Metodo Salermo)
Nonché, in una tubatura del genere. non serve mica una saldatura,-se il lavoro è fatto all'altezza e non dal primo che capita.
Avete mai visto i Fucili Enfield trasformati da Terni in cal. 22 ? ( non sono oggetti rari e se ne trovano tanti in giro ) , si vede benissimo la Tubatura e l'anima esterna della vecchia canna.

Beh, qui si va su sottigliezze "letterarie", in ambito armiero i due termini sono usati indifferentemente, ma in questo caso parlerei di RI-tubatura, perchè la canna originale è stata prima alesata, almeno così direi considerandone ad occhio lo spessore esterno residuo, la tubatura che intendo io consiste nel piantaggio, di solito a caldo, dell'anima rigata in una canna nata liscia. Comunque l'importante è capirsi! :D

:D sicuramente...e non volevo comunque fare il professore d'Italiano :woot:
Se viene " tubata " due volte si.. è Ritubata . Comunque si, ci siamo capiti.
In genere Venivano tubate le armi a canna rigata ( spesso riducendole di calibro, altrimenti per ridare Vita, vedasi appunto sui 91 " Tubata " ) o nella canne liscie è la sostituzione solo dei tubi .

CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 6/12/2012, 06:58) 
CITAZIONE
avete mai visto i Fucili Enfield trasformati da Terni in cal. 22 ? ( non sono oggetti rari e se ne trovano tanti in giro ) , si vede benissimo la Tubatura e l'anima esterna della vecchia canna.

Strano, i fucili trasformati da Terni in .22 che ho visto io, avevano la canna sostituita, non tubata. A quanto avevo potuto vedere hanno la canna tubata, invece, gli Enfield n. 2 Mk IV originali inglesi.

Appena ho controllato il Mio, classico Enfield trasformazione terni ( con linee di mira del Garand) e canna in .22 " intubata " o " tubata " come la vogliamo dire.
Di altri che ho visto mai nessuno ha avuto la canna sostituita, non credo nemmeno che Terni facesse canne così "Pesanti" e costose per Fucili che avevano solo funzioni Trainer.
 
Top
52 replies since 3/12/2012, 08:40   3017 views
  Share