Carcano 91 in 22 LR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2012, 11:08


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Di altri che ho visto mai nessuno ha avuto la canna sostituita, non credo nemmeno che Terni facesse canne così "Pesanti" e costose per Fucili che avevano solo funzioni Trainer.

Si vede che sono finiti tutti dalle mie parti!
Queste sono le foto (brutte, lo so, ma questo avevo al momento) di un Enfield modificato Terni con canna originale Terni, non ritubata. Posso assicurare, se dalla foto non si vede, che non c'è linea di giunzione in volata. Gli unici marchi presenti sono quelli di Terni (FAT nel rettangolo con data e la M della prova forzata). Non è un caso isolato, ne ho trovati molti altri così.

en2jpg

en1ey
 
Top
maurizio77
view post Posted on 6/12/2012, 13:04




Probabilmente si!! :B):
A volte il lavoro è ben fatto che malapena si vede la giunzione... in quanto Ribruniti in maniera pesante.
Non escludo che la tua " canna " sia nuova e non "intubata" come le ho viste sempre in giro.
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 13:53


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Se anche fossero così ribruniti da rendere invisibile la giunzione, ci sarebbero comunque i marchi originali della canna, quando nacque in .303. Come puoi notare, ho smontato la calciatura e l'ho esaminata attentamente. Ci sono solo i marchi di Terni. Anche in culatta, risulta un pezzo massiccio.
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 16:49


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


....e comunque nessuno mi ha risposto lasciandomi nell'ignoranza
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 17:24
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (157° @ 7/12/2012, 16:49) 
....e comunque nessuno mi ha risposto lasciandomi nell'ignoranza

Provo a risponderti io. Negli anni successivi alla guerra le leggi sulle armi erano alquanto diverse da oggi. Ho preso la mia prima licenza di caccia a sedici anni nel 1955 e questa mi autorizzava a portare l'arma lunga anche per uso di caccia per 365 giorni all'anno non consentendo però la munizione spezzata (cartucce a pallini) nei periodi di caccia chiusa, se non ricordo male da metà giugno a metà agosto con qualche eccezione. Il calibro .22 era, per i maniaci armigeri come me, praticamente l'unico a palla disponibile, sia per la reperibilità che per il prezzo delle cartucce, e ti assicuro che seppur non numerosi come oggi, non eravamo poi così pochi. Se il '91 in questione non è un esercizio di qualche stabilimento militare alla ricerca di un'arma economica da addestramento, può essere invece quello di qualche bravo armaiolo, non rari all'epoca, su commessa di un altro fuso di cervello come me, che avrebbe cercato di trasformare in .22 anche la Browning da .50. Non per niente fra cult dell'epoca andavano per la maggiore le conversioni della Colt 1911 e le repliche di numerose armi militari o western nel piccolo rimfire. Poi alcuni legislatori hanno deciso che la cartuccetta è più pericolosa del 338 Lapua magnum e i giochi sono finiti.
Parere strettamente personale.
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 23:51
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


E di questo cosa ne pensate?
91/41 in calibro 22 LR ....
Trasformazione questa volta anni 70/80 .

IMAG0035
IMAG0037
IMAG0038
IMAG0048

Edited by 91ts - 23/4/2016, 17:06
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 08:16


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


...che si è rovinato un pezzo originale per creare un ibrido di nessun significato storico! Ma davvero vi mancano in giro le carabine in .22 tra le quali scegliere?
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 09:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
284
Location:
Provincia di Bergamo

Status:


QUOTE (Ruggero.pettinelli @ 8/12/2012, 08:16) 
...che si è rovinato un pezzo originale per creare un ibrido di nessun significato storico! Ma davvero vi mancano in giro le carabine in .22 tra le quali scegliere?

Hai perfettamente ragione !!! Come si può rovinare un'arma storica per divertirsi a sparacchiare in piligono o ai barattoli ? Durante il servizio militare ( 1960 ) in caserma si sparava con degli Enfield in cal 22.
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 12:58
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Visto che e' si un'arma storica ma ne esistono almeno decine di migliaia di esemplari direi che in fin dei conti e' piu' rara e interessante di un 91/41 in 6,5.
 
Top
maurizio77
view post Posted on 8/12/2012, 13:02




CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 6/12/2012, 13:53) 
Se anche fossero così ribruniti da rendere invisibile la giunzione, ci sarebbero comunque i marchi originali della canna, quando nacque in .303. Come puoi notare, ho smontato la calciatura e l'ho esaminata attentamente. Ci sono solo i marchi di Terni. Anche in culatta, risulta un pezzo massiccio.

Farò una bella ricerca in merito, i marchi potrebbero averli " raspati" via...
stà di fatto che di enfield ( ex .303) .22 ne hanno a fatto a migliaia...ma davvero migliaia...
 
Top
maurizio77
view post Posted on 8/12/2012, 13:29




CITAZIONE (157° @ 4/12/2012, 20:54) 
:rolleyes: premesso che di armi non ci capisco nulla .. :B): ....ma spiegatemi una cosa: dalle mie parti era/è pieno di 91 e mauser trasformati in monocolpo in Cal 20 ecc. per andare a caccia (la fame fa di necessità virtù) ma che senso ha trasformare un 91 (= 6 colpi per prendere una preda per cui serve una pallottola ma che all'occorenza ho altre 5 possibilità di sparare) di cui erano in circolo migliaia di cartucce in un monocolpo in cal22 ( munizione comunque da acquistare non essendoci "residuati") e che sicuramente non dava sicurezza di abbattimento se non OTTIMI tiratori? e :unsure: non ditemi che uno con un "ferro" del genere andava in poligono a rischio di farselo sequestrare

Diciamo che in tutta Italia, dopo la Guerra, l'economia era distrutta , così la " conversione" di materiale ex bellico era uso comune e non solo per quanto riguarda le armi...ma tutto era riciclabile e a basso costo.
Questa trasformazione ( da verificare il " quaundo" ) non riguarda appunto un arma da destinare ad un uso Venatorio, perché l'avrebbero predisposta per una cartuccia per fucili a canna liscia così come hai già menzionato tu di aver visto. Prassi che già era iniziata sin dopo la 1° guerra mondiale a grande stile e non solo dai privati.
La trasformazione è per uso Poligono/tiro sicuramente . Sarà stato forse trasformato perchè la canna ormai usurata? perchè il 6,5 al " tipo " batteva troppo in spalla? troppo rumoroso ? perché preferiva ed amava il .22 ? in poligono, come ormai è quasi in molti TSN si spara solo con il .22 ? sarà stato uno di questi il motivo...
Sequestrare perchè? ne hanno ridotto il calibro, mica aumentato... se poi è successo prima del tanto odiato Cat. Naz. ( adesso abortito) l importante è che l'arma sia denunciata, cosa che sicuramente è.
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 18:47
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Se non ricordo male fino al 1975 il fucile mod.91 nelle sue varie versioni e nel calibro originale, era considerato arma da guerra e pertanto non detenibile.
 
Top
maurizio77
view post Posted on 9/12/2012, 05:53




CITAZIONE (-voloavela- @ 8/12/2012, 18:47) 
Se non ricordo male fino al 1975 il fucile mod.91 nelle sue varie versioni e nel calibro originale, era considerato arma da guerra e pertanto non detenibile.

Vero...se non per Chi Titolare di Collezione di Armi da Guerra, che, dopo la famosa legge 110 del 75, non venne più rilasciata.... :(
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 09:31


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Farò una bella ricerca in merito, i marchi potrebbero averli " raspati" via...

I marchi (cioé la matricola) li hanno "raspati" dall'azione, e infatti si vede. Ma tutti gli altri marchi di proprietà li hanno lasciati. E infatti, non c'era ragione alcuna per rimuoverli. Fatica inutile. La canna, dammi retta, non è rigenerata, è fatta ex novo. E ribadisco, ce ne sono altre così. Ecco la foto del lato matricole. Come puoi notare, l'azione aveva una matricola sua che è stata cancellata, e l'operazione si vede nettamente. La canna non ha abrasioni di quel tipo su nessun centimetro quadrato della superficie. Né Broad arrow, né lettere, né codici, né marchi. Solo il "FAT" e la M. E ribadisco, non reca il minimo segno di ritubatura né in culatta né in volata. Secondo me, quegli Enfield ritubati con le mire Garand che si trovano oggi in giro erano originariamente dei N. 2 Mk IV che sono stati modificati con il cambio delle mire. Questi con la canna nuova, erano dei N. 1 Mk III che sono stati modificati in calibro .22 cambiando la canna e poi anche modificati nelle mire.

enfield

CITAZIONE
Visto che e' si un'arma storica ma ne esistono almeno decine di migliaia di esemplari direi che in fin dei conti e' piu' rara e interessante di un 91/41 in 6,5.

Allora lo stesso discorso varrebbe per quei '91 "sporterizzati" da caccia con calcio bavarese stutzen. Che invece, non vuole nessuno!
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 13:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
284
Location:
Provincia di Bergamo

Status:


Questo è un K98 , trasformato in cal. 28


mauser2

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
52 replies since 3/12/2012, 08:40   3017 views
  Share