MAB 38 -Moschetto Automatico Beretta-, Modello 1938

« Older   Newer »
  Share  
Ruggero.pettinelli
view post Posted on 29/12/2012, 12:15 by: Ruggero.pettinelli


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Avete fatto caso che entrambi gli esemplari hanno la sicura aggiuntiva a traversino sopra il grilletto della raffica?

Che vista! Io non li vedo nemmeno ora.

Guarda bene il bordo della calciatura in corrispondenza del grilletto posteriore, noterai che c'è uno scasso.

Per quanto riguarda le qualità di questo mitra, ci sono pro e contro. Tra i pro, la grandissima cura costruttiva, che si traduceva in grande robustezza e affidabilità. Poi, sempre tra i pro, c'è la versatilità di poter disporre di caricatori da 10, 20 e 40 colpi, a seconda delle necessità operative.
Tra i "contro", sempre la grandissima cura costruttiva, nemica della produzione di massa. Il notevole ingombro inoltre, proprio di un fucile, quando invece un'arma del genere era più idonea ad assalti e colpi di mano, dove erano richieste maggiori doti di compattezza e maneggevolezza. Infatti, se avrete modo di leggere il libro "battaglione lupo" di Guido Bonvicini scoprirete che tra i reparti della Rsi si levavano numerosi commenti di invidia quando arrivavano in linea sul fronte del Senio, con il contagocce e generalmente per i soli sottufficiali, quei "meravigliosi mitra compatti" (così venivano definiti) che erano poi i 38/42 e Fnab 43.
A parte questo, lo trovo semplicemente bellissimo. Spara che è una meraviglia, sembra di utilizzare un soft air da quanto è controllabile.
 
Top
48 replies since 28/12/2012, 21:35   4665 views
  Share