MAB 38 -Moschetto Automatico Beretta-, Modello 1938

« Older   Newer »
  Share  
kanister
view post Posted on 29/12/2012, 14:14 by: kanister
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 29/12/2012, 12:15) 
Guarda bene il bordo della calciatura in corrispondenza del grilletto posteriore, noterai che c'è uno scasso.

Grazie, so dove cercare, il problema è che proprio non li vedo.... anzi, non CI vedo.

CITAZIONE (itaca84 @ 29/12/2012, 11:52) 
Kanister Calamandrei forse non è il più ferrato in materia di armi sa sparo ma ti posto un paio di pagine, me le sono andato a rileggere
per vedere se sbagliavo io o meno..

Se guardi il tipo di fori sul copricanna noterai che il riferimento che metti è effettivamente ad un Mod. 38. All'introduzione dei fori tondi, a cui corrispose anche qualche piccola modifica interna, la denominazione diverrà poi Mod. 38A (qualcuno avanza l'ipotesi che A stia per Africa, dato che erano destinati alla PAI - Polizia Africa Italiana), ma è un dato da chiarire.

CITAZIONE (WW2 @ 29/12/2012, 11:11) 
Grazie Kanister per le puntualizzazioni!! :D :D
Qui di devo pensare che più si risaliva lo stivale e più Beretta scendevano,giusto!? :P

Non vorrei sbagliarmi e insistere inutilmente con questa mia convinzione,ma mi sembra che la Nembo post-armistizio creata dal Generale Basso raccattando qua e la i vari sbandati di quei giorni,durante le operazioni in Corsica erano equipaggiati con questi moschetti automatici( ;) ),e lo erano anche sotto Utili quando 500 paracadutisti destinati a diventare il 185^ reparto arditi paracadutisti si unirono al I Raggupamento(la prima formazione ufficialmente in lotta con gli Alleati contro la Germania)! :)

Indubbiamente alcuni reparti derivanti da quelli esistenti prima del settembre 43 saranno stati armati con ciò che passava il convento di allora e certamente tutto ciò che poteva essere trovato veniva inviato in linea, sia vecchie giacenze in caserme che nuove catture, tuttavia se pensi che sotto controllo tedesco nel marzo 1945 venivano ancora prodotti al Nord circa 30.000 MAB al mese ti rendi conto che quelle esistenti al Sud erano una goccia nel mare.
 
Top
48 replies since 28/12/2012, 21:35   4665 views
  Share