MAB 38 -Moschetto Automatico Beretta-, Modello 1938

« Older   Newer »
  Share  
Tatraman
view post Posted on 11/11/2013, 08:21 by: Tatraman


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262
Location:
Napoli

Status:


La baionetta del Mab era in asta su Ebay le scorse settimane, in USA, per la cronaca ha raggiunto la cifra se non ricordo male di circa 1800 dollari senza raggiungere il prezzo di riserva.
Faccio notare che la matricola così bassa (16) ne fa certamente una delle prime prodotte, giustamente come sostiene Kanister, una delle prime "500" per la PAI.
Sono convinto però che i mitra e le relative baionette fornite alla PAI siano molto di più dei 500 anzi detto.
Ho in archivio diverse foto di baionette Mab con svincolo a leva, tutte con matricola prossime ai 3000, e su questo Forum, ho letto di un MAB rigorosamente PAI per le effige del corpo presente sui ferri, con matricola prossima ai 3000.
Sempre su questo forum si è discusso dell'organico PAI al 1941 - 1942, con la pubblicazione di uno stralcio di regolamento dove si legge di circa 12 mila effettivi, tra nazionali e locali, tutti armati di mitra.
Ho anche visto baionette MAB con svincolo a pulsante con matricola prossima alle 10.000 unità e altre con matricola superiore alle 3000 unità.
Fin qui nulla di strano, alla Beretta probabilmente avevano una matricolazione progressiva.
Ci sono poi i MAB forniti alla Polizia quasi in contemporanea, anche loro forniti di baionetta, ovviamente di primo tipo con svincolo a leva.
Ad incasinare tutto trovo in rete una baionetta MAB di secondo tipo con svincolo a pulsante con matricola prossima ai 2000.
Due sono le possibilità: o alla Beretta matricolavano in maniera diversa in base alle commesse (PAI e Polizia, in tal caso quest'ultima è stata fornita alla POlizia);
o si tratta di una baionetta in sostituzione di una danneggiata o persa che dovrebbe essere del primo tipo con svincolo a leva,alla quale è stata riportata la stessa matricola del mitra.
Voi cosa ne pensate?
In tutto questo una sola certezza, stando ai numeri matricolari delle baionette in giro, sono state prodotte almeno 10000 unità e non poche migliaia come sostenuto, anche su questo Forum.
Noto dalle foto della canna del Mab, che pure essendo la sezione del parafiamma diversa ( meno aperta) è previsto l'attacco della baionetta, allora mi chiedo: è una modifica successiva o è una canna dei mab argentini?
Grazie
Pasquale
 
Top
48 replies since 28/12/2012, 21:35   4665 views
  Share