MAB 38 -Moschetto Automatico Beretta-, Modello 1938

« Older   Newer »
  Share  
Ruggero.pettinelli
view post Posted on 11/11/2013, 14:51 by: Ruggero.pettinelli


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Ciao Ruggero, tutte le baionette MAB svincolo a leva, che io ho visionato, riportano la matricola in quel punto e non sul dorso

Buono a sapersi! Con quelle del '91, invece la matricola è sempre sul dorso.
Che io sappia, le baionette per il contratto argentino erano anche loro in bronzo.
Comunque, il sistema per capire se l'attacco baionetta del moncherino Mab è relativo a una baionetta con sgancio a leva c'è. Nella baionetta con sgancio a leva, il dente interno di ritenuta della baionetta è sul lato destro, e sul lato destro deve essere anche la tacca sull'aggancio sotto la canna. Le baionette "bronzee" hanno lo svincolo a pulsante e, in tal caso, il dente interno di ritenuta è sul lato sinistro. Quindi, la tacca deve essere sul lato sinistro dell'aggancio sotto la canna. Se ci fate caso, l'aggancio sotto la canna di quel Mab ha la tacca esattamente dal lato opposto rispetto al dente di ritegno sullo svincolo a barra della baionetta.
Conclusione: su quel Mab, ci andava una baionetta con svincolo a pulsante.
Il punto è che, secondo me, negli esemplari bellici l'attacco della baionetta è stato soppresso PRIMA di dismettere il tubo Mannesman. Quindi, sempre in teoria, se si trova un attacco baionetta accoppiato con una lamiera piegata (come in questo caso), si tratta di un esemplare postbellico.

Ps: se la canna non è stata disattivata in qualche modo (magari forando la camera di cartuccia), oltretutto, è parte fondamentale di arma da guerra.
 
Top
48 replies since 28/12/2012, 21:35   4665 views
  Share