MAB 38 -Moschetto Automatico Beretta-, Modello 1938

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2012, 18:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


Non entro nel merito dell’MP7, perché per me è troppo “giovane”.

Mi sento, invece, di affermare che, all’epoca, sulle nostre colline, dovendo contrastare un reparto che sale in rastrellamento, sicuramente avrei dato due MAB per avere in cambio un solo Garand.

Al contrario, in ambiente urbano e ristretto, mi sarei tenuto ben stretto il MAB. ;)
 
Top
Ciccio49
view post Posted on 31/12/2012, 19:36




Riporto le caratteristiche tattiche del MAB secondo la nostra dottrina anni 60 :

-Arma che trova utile impiego alle minime distanze e specialmente in azioni d'assalto , rastrellamento di boschi e di centri abitati , in operazioni notturne , nella lotta nelle trincee e tutte le volte che occorre una reazione immediata con notevole volume di fuoco , contro il nemico che appare di sorpresa e da più direzioni ;
-distanza di tiro utile : a raffiche m 25-30
intermittente m 50-60
-celerità di tiro pratica 100-120 colpi al 1'.
 
Top
itaca84
view post Posted on 10/11/2013, 21:32




Rifacciamoci gli occhi con queste belle immagini che descrivono bene molti particolari spesso inediti in rete e sui testi.
Possiamo ben vedere una volta per tutte il sistema di svincolo e aggancio della famosa e rara baionetta per il MAB.

Itaca

n4af

wqq6

6lnf

2wr0

t0ek

n4zn

ypq8

t5zy
 
Top
view post Posted on 10/11/2013, 22:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Bella la baionetta, però ho come l'impressione che al MAB manchi qualcosa.
 
Top
view post Posted on 10/11/2013, 23:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
682
Location:
Cuneese

Status:


Versione alleggerita? :D
Baionetta bellissima.
Ciao Alberto.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 08:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262
Location:
Napoli

Status:


La baionetta del Mab era in asta su Ebay le scorse settimane, in USA, per la cronaca ha raggiunto la cifra se non ricordo male di circa 1800 dollari senza raggiungere il prezzo di riserva.
Faccio notare che la matricola così bassa (16) ne fa certamente una delle prime prodotte, giustamente come sostiene Kanister, una delle prime "500" per la PAI.
Sono convinto però che i mitra e le relative baionette fornite alla PAI siano molto di più dei 500 anzi detto.
Ho in archivio diverse foto di baionette Mab con svincolo a leva, tutte con matricola prossime ai 3000, e su questo Forum, ho letto di un MAB rigorosamente PAI per le effige del corpo presente sui ferri, con matricola prossima ai 3000.
Sempre su questo forum si è discusso dell'organico PAI al 1941 - 1942, con la pubblicazione di uno stralcio di regolamento dove si legge di circa 12 mila effettivi, tra nazionali e locali, tutti armati di mitra.
Ho anche visto baionette MAB con svincolo a pulsante con matricola prossima alle 10.000 unità e altre con matricola superiore alle 3000 unità.
Fin qui nulla di strano, alla Beretta probabilmente avevano una matricolazione progressiva.
Ci sono poi i MAB forniti alla Polizia quasi in contemporanea, anche loro forniti di baionetta, ovviamente di primo tipo con svincolo a leva.
Ad incasinare tutto trovo in rete una baionetta MAB di secondo tipo con svincolo a pulsante con matricola prossima ai 2000.
Due sono le possibilità: o alla Beretta matricolavano in maniera diversa in base alle commesse (PAI e Polizia, in tal caso quest'ultima è stata fornita alla POlizia);
o si tratta di una baionetta in sostituzione di una danneggiata o persa che dovrebbe essere del primo tipo con svincolo a leva,alla quale è stata riportata la stessa matricola del mitra.
Voi cosa ne pensate?
In tutto questo una sola certezza, stando ai numeri matricolari delle baionette in giro, sono state prodotte almeno 10000 unità e non poche migliaia come sostenuto, anche su questo Forum.
Noto dalle foto della canna del Mab, che pure essendo la sezione del parafiamma diversa ( meno aperta) è previsto l'attacco della baionetta, allora mi chiedo: è una modifica successiva o è una canna dei mab argentini?
Grazie
Pasquale
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 08:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


CITAZIONE (Tatraman @ 11/11/2013, 08:21) 
Noto dalle foto della canna del Mab, che pure essendo la sezione del parafiamma diversa ( meno aperta) è previsto l'attacco della baionetta, allora mi chiedo: è una modifica successiva o è una canna dei mab argentini?

Nulla da dire sulla baionetta (non è il mio campo), e conosco poco anche di metallurgia, perciò mi chiedo quale tipo di tubo sia quello che si vede.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 13:49


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


In effetti, come fa notare kanister, se quello fosse uno spezzone di Mab originale Pai, dovrebbe avere il tubo copricanna tutto d'un pezzo (tubo mannesman), mentre il tubo fatto con la lamiera piegata (come questo) dovrebbe appartenere a un Mab 38A/44 del contratto argentino. Tutto questo in teoria....
Per quanto riguarda la baionetta, sarebbe bello e importante avere una foto della costola, dove c'è l'innesto a "T", per vedere se c'è una indicazione del produttore e/o una matricola "vera". Questo perché la matricola "vera" della baionetta dovrebbe essere sulla costola e non sul fondo.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 14:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262
Location:
Napoli

Status:


Ciao Ruggero, tutte le baionette MAB svincolo a leva, che io ho visionato, riportano la matricola in quel punto e non sul dorso.
Sul dorso e quasi sempre presente la sigla PS.
Poi se quella canna è per il mab argentino, come mai presenta l'attacco per la baionetta? Potrebbe essere per il contratto egiziano visto che per questi era ( o sembra che era) prevista la baionetta?
Pasquale
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 14:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


CITAZIONE (Tatraman @ 11/11/2013, 14:21) 
Poi se quella canna è per il mab argentino, come mai presenta l'attacco per la baionetta? Potrebbe essere per il contratto egiziano visto che per questi era ( o sembra che era) prevista la baionetta?

Contratto egiziano od argentino: mi pare che non ci fosse una grande differenza tra uno e l'altro, forse solo la sicura a traversino passante dei 38/49.
Sicuramente avevano entrambi l'attacco per la baionetta ed il tubo saldato che si vede in foto.
Circa la baionetta non ci sono molti dubbi: quelle in bronzo sono considerate prebelliche solo da certi commercianti, forse non troppo onesti.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 14:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262
Location:
Napoli

Status:


Si Kanister, concordo sul fatto che quelle in bronzo sono post belliche.
Ma le baionette per il contratto Argentino erano in bronzo o in acciaio?
Pasquale
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 14:51


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Ciao Ruggero, tutte le baionette MAB svincolo a leva, che io ho visionato, riportano la matricola in quel punto e non sul dorso

Buono a sapersi! Con quelle del '91, invece la matricola è sempre sul dorso.
Che io sappia, le baionette per il contratto argentino erano anche loro in bronzo.
Comunque, il sistema per capire se l'attacco baionetta del moncherino Mab è relativo a una baionetta con sgancio a leva c'è. Nella baionetta con sgancio a leva, il dente interno di ritenuta della baionetta è sul lato destro, e sul lato destro deve essere anche la tacca sull'aggancio sotto la canna. Le baionette "bronzee" hanno lo svincolo a pulsante e, in tal caso, il dente interno di ritenuta è sul lato sinistro. Quindi, la tacca deve essere sul lato sinistro dell'aggancio sotto la canna. Se ci fate caso, l'aggancio sotto la canna di quel Mab ha la tacca esattamente dal lato opposto rispetto al dente di ritegno sullo svincolo a barra della baionetta.
Conclusione: su quel Mab, ci andava una baionetta con svincolo a pulsante.
Il punto è che, secondo me, negli esemplari bellici l'attacco della baionetta è stato soppresso PRIMA di dismettere il tubo Mannesman. Quindi, sempre in teoria, se si trova un attacco baionetta accoppiato con una lamiera piegata (come in questo caso), si tratta di un esemplare postbellico.

Ps: se la canna non è stata disattivata in qualche modo (magari forando la camera di cartuccia), oltretutto, è parte fondamentale di arma da guerra.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 15:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262
Location:
Napoli

Status:


Quindi Ruggero, le baionette con svincolo a pulsante non potevano essere montate sui mab per i quali era stata prevista la baionetta con svincolo a leva a meno di sostituire l'attacco sulla canna.
Per curiosità ciò vale anche per le baionette (dei due tipi) per il fucile 91/38?
Quella canna era in vendita su Ebay USA e sicuramente non hanno di questi problemi legali.
A proposito, potrebbe trattarsi di fornitura Rumena?
Pasquale

Edited by Tatraman - 11/11/2013, 15:12
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 15:11


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Nei fucili '91/38, lo zoccolo di aggancio presenta il doppio spacco, sul lato destro e sinistro. I fucili già prodotti quando era stata prevista la sola baionetta con svincolo a barra, sono stati tutti modificati sostituendo lo zoccolo con dente singolo con quello con doppio dente. nelle mie ricerche, finora, non mi è mai capitato di trovare uno zoccolo non modificato, quindi solo con un dente. Però non si sa mai!
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 15:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


CITAZIONE (Tatraman @ 11/11/2013, 15:04) 
A proposito, potrebbe trattarsi di fornitura Rumena?

No: il contratto rumeno fu siglato dopo l'eliminazione della baionetta.
E ricordo che non tutti i MAB PAI hanno l'attacco baionetta.
Per il resto ti ha già risposto Ruggero.
 
Top
48 replies since 28/12/2012, 21:35   4657 views
  Share