ELMETTO M1 WWII

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2013, 19:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


Una scheda decisamente ben fatta, complimenti a tutti! ;)
 
Top
autiere1
view post Posted on 11/5/2013, 19:48




sarebbe molto interessante secondo me mettere una foto di tutte le evoluzioni dei particolari montati sull'm1... senza contestare l'ottimo lavoro fin qui svolto !!!
 
Top
view post Posted on 31/5/2013, 20:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
56
Location:
Lazio

Status:


Complimenti, in dieci minuti ho imparato tantissimo tra gioie e dolori....
Per esempio uno dei miei M1 con lo stemma della 34th red bull che da come mi hanno detto e mi piaceva pensare avesse partecipato allo sbarco di Anzio , non poteva esseri li' .... Per via della cucitura posteriore introdotta a novembre , anzi ora ho anche il dubbio che sia veramente della 34th red bull....
In compenso ho scoperto di avere un liner bellico in ottime condizioni
Con calma leggero' tutto e chissà che altro salterà fuori....
Comunque grazie per le info ....molto molto utili
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 06:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Uhm...potresti aprire un topic sul tuo M1 così almeno vediamo il fregio.... :D
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2013, 14:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
56
Location:
Lazio

Status:


e002we001u
ecco le immagini.. che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 2/6/2013, 16:35

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


Beh,la foto non è il massimo ma ritengo che sia palesemente falso... :( Penso che non si tratti neanche del guscio di un M1 USA ma di quello di un euroclone NATO post-bellico, se fai un paio di foto ai ganci del soggolo ce ne accertiamo subito.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 22:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
56
Location:
Lazio

Status:


Da ignorante in materia i ganci mi sembrano uguali a quello bellico che ho, comunque ho controllato la chiusura, e anche quella coincide con quella post bellica, a questo punto ho perso interesse per il pezzo... Vabbe' .. Sbagliando si impara.... Comunque grazie per la brutta notizia :( .... Scherzo ... Grazie veramente per le info... Le prossime volte, non dico che non mi fregheranno ma non sarà più tanto semplice...
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 07:45

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


La maggior parte degli M1 "fregiati" in vendita sul mercato collezionistico sono purtroppo falsi... Quelli autentici (a patto che si riescano a distinguere dagli originali) hanno valutazioni sempre piuttosto elevate e comunque i collezionisti se li tengono ben stretti. Non lasciarti incantare da fregi, gradi e distintivi: meglio cercare un buon M1 "naked" e andare sul sicuro. Il consiglio è sempre il solito: documentarsi bene prima dell'acquisto, e poi effettuare la propria scelta con criterio.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 13:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
56
Location:
Lazio

Status:


Grazie rip.. Farò tesoro dei consigli..
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 13:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
344
Location:
Cuneo

Status:


davvero una bella discussione complimenti.
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2014, 22:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
539

Status:


Ciao a tutti. Complimenti tanto per cominciare per la discussione; spero che diventi sempre più condivisa. Ci voleva!! :D
Recentemente ho acquistato questo elmetto! Mi hanno detto che dovrebbe provenire dalla zona delle Ardenne, ma questo è da prendere con le pinze.
Cosa ve ne pare? :)





 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 23:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Si, sembrerebbe un buon M1 del periodo ww2. :D
Il liner ha tutte le caratteristiche belliche, anche se vedendo le condizioni in cui si trova l'interno mi vengono dei dubbi sul fatto che sia stato usato nelle Ardenne...tutto troppo nuovo e in regola...ma queste sono solo mie supposizioni, magari è appartenuto a qualcuno che si trovava nelle retrovie e quindi si è preservato...chissà... -_-
Anche il guscio ha le caratteristiche belliche, è un front seam( giuntura anteriore) ganci mobili, e anche il soggolo è del modello bellico. ;)

Per me è buono, ma aspetta il commento di veri esperti... :)

P.S: Potresti fare delle foto al guscio con luce naturale, senza flash? Grazie mille. :D
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2014, 14:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Un bell'elmo M1. Concordo anch'io con WWII sul fatto di dubitare che arrivi dalle ardenne.
È tutto troppo nuovo e per nulla usurato. Io ne ho alcuni sicuramente utilizzati (anche dopo la WWII) e posso assicurarti che sono messi molto, ma molto male, il tuo è prativamente nuovo, compresa la banda in pelle, che almeno i segni del sudore dovrebbe averli.
In ogni caso posso sempre sbagliare e rimane comunque un ottimo elmo con le caratteristiche WWII.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 09:29
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Ci sono alcune cose che non mi convincono in questo elmo, che comunque mi pare originale. Occorrerebbero più' foto e in luce naturale oltre ad un piccolo esame dei dettagli. Tanto per cominciare il cinghietto in cuoio sembra una riproduzione o una produzione belga. Non mi stupirei se i rivetti fossero marchiati "STOIK": puoi controllare?
La seconda domanda è sulla forma del j-hook, il gancio per la fibbia del sottogola del guscio: dalla foto mi sembra che le punte siano tagliate in diagonale mentre per un elmo ganci mobili me le aspetterei tagliate perpendicolarmente (il taglio diagonale fu presto abbandonato per ragioni di sicurezza in quanto poteva ferire il viso del soldato). L'incongruenza di per se non è impossibile in quanto il soggolo originale potrebbe essere stato sostituito con un avanzo di magazzino, ma varrebbe la pena di vedere una foto di dettaglio del soggolo e delle sue fibbie.
In ultimo il liner. Oltre a vedere quale sia il marchio del produttore stampato all'interno, occorrerebbe verificare se ci siano marchi sul webbing, compreso headband e nape strap, e sui bottoni della nape strap. L'esterno è strano, sembra oliato (potrebbe essere un effetto del flash) anche qui niente di allarmante ma sarebbe interessante capire.
Il guscio, che direi essere stato riverniciato ad un certo momento della sua vita, dovrebbe avere un numero marchiato seguito da una lettera. In alcuni casi da questo è possibile risalire all'anno di fabbricazione. Dalla forma del guscio direi che questo sarebbe uno di quei casi.
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 23:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
539

Status:


:http://img233.imageshack.us/img Buonasera! Domani posterò ulteriori foto come da voi richiesto =)
 
Top
59 replies since 5/1/2013, 16:20   12107 views
  Share