FINE DI UN'EPOCA

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 13/3/2013, 16:30




CITAZIONE (foch @ 11/3/2013, 22:06) 
Sempre godibili e sempre azzeccati gli interventi di Alvise Contarini.
Questo di oggi mi ha fatto riandare a un fatterello di molti, molti anni fa. Capitano dell'Esercito amico di famiglia in visita ai miei genitori. E' in uniforme (quella in stoffa diagonale con giacca e cinturino e berretto piatto, che tanto piace a Carpu, Adriano e a tanti altri di noi). Fuori piove e domando (domanda da bambino) perchè non usi l'ombrello. La risposta è che se e quando mai si doterà di ombrelli, l'esercito sarà finito.

Beh, ci siamo. Come scrive Alvise, è La Fine di un'Epoca.
Foch

Questo odio per gli ombrelli (che aveva virulento anche il regime fascista) io non l'ho mai capito.
L'unica giustificazione è che ad un militare l'ombrello impicci.
Io comunque un idea per salvare capra e cavoli c'è l'avrei:
Foderina in tessuto impermeabile con paranuca da applicare al berretto, e soprabito impermeabile.
Eventualmente anche galosce in gomma per proteggere le scarpe.
Tre secondi per indossare questo insieme,e si è molto più protetti dalla pioggia che con l'ombrello...ed in più si hanno pure le mani libere.
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 16:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 13/3/2013, 16:30) 
CITAZIONE (foch @ 11/3/2013, 22:06) 
Sempre godibili e sempre azzeccati gli interventi di Alvise Contarini.
Questo di oggi mi ha fatto riandare a un fatterello di molti, molti anni fa. Capitano dell'Esercito amico di famiglia in visita ai miei genitori. E' in uniforme (quella in stoffa diagonale con giacca e cinturino e berretto piatto, che tanto piace a Carpu, Adriano e a tanti altri di noi). Fuori piove e domando (domanda da bambino) perchè non usi l'ombrello. La risposta è che se e quando mai si doterà di ombrelli, l'esercito sarà finito.

Beh, ci siamo. Come scrive Alvise, è La Fine di un'Epoca.
Foch

Questo odio per gli ombrelli (che aveva virulento anche il regime fascista) io non l'ho mai capito.
L'unica giustificazione è che ad un militare l'ombrello impicci.
Io comunque un idea per salvare capra e cavoli c'è l'avrei:
Foderina in tessuto impermeabile con paranuca da applicare al berretto, e soprabito impermeabile.
Eventualmente anche galosce in gomma per proteggere le scarpe.
Tre secondi per indossare questo insieme,e si è molto più protetti dalla pioggia che con l'ombrello...ed in più si hanno pure le mani libere.


Proprio per questo io "odio" gli ombrelli: non svolgono in maniera ottimale, la funzione per cui sono stati concepiti!

Quando piove, preferisco un buon giubbotto impermeabile con relativo cappuccio, a qualsivoglia "parapioggia"!
 
Top
carpu65
view post Posted on 14/3/2013, 17:52




Neanche a farlo apposta oggi nella mia città pioveva a dirotto.
Esco con l'ombrello; a parte l'impiccio tra le mani,ecco cosa mi succede:
Un colpo di vento me lo scardina,rischio di infilarmi una stanga in un occhio.
Rimetto a posto l'aggeggio,ma nonostante ciò torno a casa bagnato,visto che le folate in orizzontale spruzzavano abbondantemente ai lati.
Ho rimpianto di non essere uscito con un bel giaccone impermeabile con cappuccio....e ancor più di non essere dotato di questa pratica tenuta:

indexca1gdl4d

Ma io sono un civile; perchè i militari vogliono complicarsi la vita?
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 19:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Finalmente un briciolo di buon senso: pensare alla sostanza e non all'apparire.
Da ragazzi una bagnatura causa ben poca cosa, ma se si è avanti con l'età diventa anche un fatto di salute.
Meno raffreddamenti, meno visite mediche e più attività di servizio.
Meglio di così!

Strumpadori
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 19:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 14/3/2013, 17:52) 
Neanche a farlo apposta oggi nella mia città pioveva a dirotto.
Esco con l'ombrello; a parte l'impiccio tra le mani,ecco cosa mi succede:
Un colpo di vento me lo scardina,rischio di infilarmi una stanga in un occhio.
Rimetto a posto l'aggeggio,ma nonostante ciò torno a casa bagnato,visto che le folate in orizzontale spruzzavano abbondantemente ai lati.
Ho rimpianto di non essere uscito con un bel giaccone impermeabile con cappuccio....e ancor più di non essere dotato di questa pratica tenuta:

indexca1gdl4d

Ma io sono un civile; perchè i militari vogliono complicarsi la vita?

Come Volevasi Dimostrare ! ! ! :D
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 15/3/2013, 00:07




Francamente a me questa circolare sembra d'una chiarezza e d'un buon senso rari a trovarsi dalle parti dei nostri comandi militari. Non capisco perchè sarebbe disdicevole per un militare usare l'ombrello durante i servizi per così dire "secondari", non vedo nessuna lesione alla marzialità ma piuttosto una esigenza di praticità, mentre proprio la soluzione prospettata da carpu mi fa rabbrividire (senza offesa eh!), sarà forse che io odio gomme e tessuti sintetici ma l'idea di vedere soldati in ordinaria andare in giro bardati come monatti con tanto di paranuca, poncho e galosce, non mi garba per nulla, in quel caso si che sembrerebbero goffi e ben poco marziali. Personalmente, da giovane civile, uso abitualmente l'ombrello e lo trovo utilissimo, anzi a seconda dei casi alterno quello classico ai piccoli ripiegabili, e se talvolta devo farne a meno perchè ho bisogno d'avere le mani libere mi accontento di un giubbotto con cappello e scarponcini.

Edited by StatoMaggioreMVSN - 15/3/2013, 15:05
 
Top
view post Posted on 15/3/2013, 09:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Un tempo gli ombrelli, specialmente per chi andava per campagne, erano belli robusti e ci si poteva riparare anche in due e tutti rigorosamente a stelo rigido.
Con l'avvento dell'usa e getta e della moda lillipuziana, si sono immessi in commercio degli ombrelli che già è un'offesa alla parola ombrello a definirli tali. Sono di una fragilità e inadeguatezza all'uso che nessuno di buon senso dovrebbe comprarli.
E' anche vero, però, che in commercio ci sono fior di ombrelli che sopportano bene le folate di vento e la pioggia intensa.
Personalmente preferisco l'ombrello al vestiario "ogni tempo" dei pescatori o simili, sia per la praticità che per l'effetto del riparare e non sentirsi colare l'acqua dalla testa ai piedi.
Simile vestiario lo lascerei per servizi di appiattamento e controllo ogni tempo in ambito campagnolo o zone sprovviste di ripari fissi.
Alla fine, l'accessorio, deve avere le qualità adatte all'uso che se ne deve fare e non ultimo, saperlo anche usare, specialmente in caso di vento sostenuto.

Strumpadori
 
Top
carpu65
view post Posted on 15/3/2013, 17:58




Beh,guardiamo la faccenda dal suo lato positivo.
I collezionisti di militaria avranno anche un altro oggetto da inserire nelle loro collezioni.
Già vedo nel forum la "stanza degli ombrelli" e le relative discussioni:
"Mi spiace deluderti,ma quello che di cui hai postato le foto non è un autentico ombrellino a scatto della Cavalleria,ma un ombrello civile taroccato".
 
Top
AntonioMartino94
view post Posted on 15/3/2013, 18:13




@carpu: l'arma azzura non ha tenuto conto del meteo messinese, sennò avrebbe previsto ben altri tipi di protezione che l'ombrello! :)

comunque credo anch'io che un impermeabile sia molto più marziale e corretto che un ombrello (odiato dal Regime anche perchè molto amato dalla perfida Albione)
 
Top
view post Posted on 15/3/2013, 18:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (AntonioMartino94 @ 15/3/2013, 18:13) 
@carpu: l'arma azzura non ha tenuto conto del meteo messinese, sennò avrebbe previsto ben altri tipi di protezione che l'ombrello! :)

comunque credo anch'io che un impermeabile sia molto più marziale e corretto che un ombrello (odiato dal Regime anche perchè molto amato dalla perfida Albione)

E tutti sappiamo poi come andò a finire.... ovvero che l'abito non fa il monaco.
 
Web  Top
ilcontesergio
view post Posted on 15/3/2013, 18:58




CITAZIONE (carpu65 @ 15/3/2013, 17:58) 
Beh,guardiamo la faccenda dal suo lato positivo.
I collezionisti di militaria avranno anche un altro oggetto da inserire nelle loro collezioni.
Già vedo nel forum la "stanza degli ombrelli" e le relative discussioni:
"Mi spiace deluderti,ma quello che di cui hai postato le foto non è un autentico ombrellino a scatto della Cavalleria,ma un ombrello civile taroccato".

:lol: :lol: :lol:
Questo si che è vedere il bicchiere mezzo pieno! ;)
 
Top
carpu65
view post Posted on 15/3/2013, 20:27




CITAZIONE (AntonioMartino94 @ 15/3/2013, 18:13) 
@carpu: l'arma azzura non ha tenuto conto del meteo messinese, sennò avrebbe previsto ben altri tipi di protezione che l'ombrello! :)

Non me ne parlare!
A Messina usare l'ombrello è una cosa impossibile,a causa del vento.
Quelli di casa mia sono tutti distrutti o danneggiati; stecchette rotte,imbarcate,piegate.
E si che a me l'ombrello,quello lungo e sottile,all'Inglese,da usare anche come bastone,piace da matti.
Ma quì,meglio portarlo chiuso che aperto!

CITAZIONE (gheregheghez @ 15/3/2013, 18:25) 
CITAZIONE
comunque credo anch'io che un impermeabile sia molto più marziale e corretto che un ombrello (odiato dal Regime anche perchè molto amato dalla perfida Albione)

E tutti sappiamo poi come andò a finire.... ovvero che l'abito non fa il monaco.

Propio così!
Il Regime,oltre l'ombrello odiava anche la bombetta ed il cappello a cilindro,la paglietta,la cravatta a farfalla,gli abiti a code (tight e frac),persino lo smoking ("è il pigiama della deboscia",facevano dire in un film del 41).
Questo a partire dalla svolta imperiale e totalitaria del 37-38.
Uno dei più accaniti era Achille Starace,ben ripagato dal'ironia degli Italiani che sfornavano barzellette a getto continuo su di lui.
"La lupa è vorace; l'aquila è rapace; l'oca è Starace"
"Qui giace Starace | vestito d'orbace | di nulla capace | in pace rapace | in guerra fugace | per nulla pugnace | requiescat in pace"
"Un uomo qui giace | vestito d'orbace | di nulla capace | Achille Starace"

(Questi ultimi,necrologi fatti quando era ben vivo e molto potente).
Povero Starace,sarà stato uno sciocco fanatico,ma era anche un onest'uomo che seppe morir bene (e che secondo me fu una barbarie mettere al muro).
Vedete a quali considerazioni ci ha portato...un ombrello!
 
Top
view post Posted on 15/3/2013, 20:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


QUOTE (alvise contarini @ 12/3/2013, 09:10) 
L’indifferenza alle condimeteo è un tratto distintivo dei soldati d’ogni esercito e d’ogni epoca. Cito alcune delle frasi in merito che mi vengono in mente:

- Il fante del “Nembo” è impermeabile;
- Il carrista non è solubile;
- “noi siamo quelli che partono anche se piove” (Jahier);
- Non esiste cattivo tempo ma cattivo equipaggiamento (Baden Powell);
- Ma dove vai con questo tempo ? (moglie di Alvise Contarini, al suddetto che partiva alle cinque per Novegro, sotto il diluvio);
- Ma portati almeno un ombrello (come sopra);
- …

a me fu insegnato, tra le altre cose che..
- gli alpini non sono idrosolubili
- gli alpini non si ammalano mai
- la pioggia è il sole degli alpini
- sopra il cappello alpino ci sta solo il cielo (=niente ombrello :) )
 
Top
view post Posted on 15/3/2013, 22:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Eh.... non per niente l'Arma Azzurra ha una canzoncina un po' irrispettosa... :http://img233.imageshack.us/img
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2013, 10:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 15/3/2013, 20:27) 
CITAZIONE (AntonioMartino94 @ 15/3/2013, 18:13) 
@carpu: l'arma azzura non ha tenuto conto del meteo messinese, sennò avrebbe previsto ben altri tipi di protezione che l'ombrello! :)

Non me ne parlare!
A Messina usare l'ombrello è una cosa impossibile,a causa del vento.

...

Che bello!!! Io che, come dicevo, odio gli ombrelli, adoro il vento (sarà forse in relazione alla mia passione per la Marina) e il mio sogno sarebbe vivere a Trieste (peraltro magnifica città anche senza la bora, nonché sommo simbolo di italico patriottismo)!
 
Top
33 replies since 11/3/2013, 21:38   1228 views
  Share