terremoto 1908

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2013, 09:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


CITAZIONE (stemar. @ 22/4/2013, 07:26) 
Personalmente ho un riscontro fotografico di un generale con entrambe le decorazioni. Credo di averlo già postato tempo fa.
Se lo trovo vi indico il link.

ciao

Trovato.

https://miles.forumcommunity.net/?t=34785118

Nelle prima fila di decorazioni potrete notare le due medaglie insieme.

Rispondo poi in modo pubblico ad un MP di Mauro visto che può anche interessare questa discussione.
Dll'Annuario 1935 vi posto quanto riporta sul Maresciallo Badoglio che tra le tante decorazioni poteva fregiarsi sia della commemorativa sia della benemerenza del terremoto 1908:

Maresciallo d'Italia BADOGLIO marchese del Sabotino Pietro, nato il 28.09.1871, nomina in SPE 28.03.1890, anzianità nel grado 25.06.1926, Capo di Stato Maggiore Generale,
Decorato di:

Collare dell'Ordine Supremo della SS.Annunziata
Medaglia Mauriziana
Gran Cordone dei SS.Maurizio e Lazzaro
Gran Cordone dell'Ordine Militare di Savoia
Gran Cordone della Corona d'Italia
Grande Ufficiale dell'Ordine Coloniale della Stella d'Italia
Medaglia d'Argento ai benemeriti del terremoto 1908
Medaglia d'Argento al VM
Medaglia di bronzo al VM
Croce al merito di guerra
Campagne d'Africa 1895-96, 1897
Medaglia commemorativa del terremoto del 1908
Libia 1911-12
Grande guerra 1915-16-17-18
Interalleata della Vittoria
Unità d'Italia 1918
Croce d'oro con corona per anzianità di servizio
n.7 promozioni per merito di guerra

Cordiali saluti
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 16:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


CITAZIONE (gister @ 22/4/2013, 09:31) 
CITAZIONE (mauro1 @ 21/4/2013, 22:15) 
Bellissimo gruppo !
potresti rispondere ad un paio di domande specifiche ?

1) Una volta concessa la medaglia di BENEMERENZA, la concessione della medaglia COMMEMORATIVA avveviva in automatico o no ?
2) Poteva avvenire viceversa ?

Grazie

MINISTERO DELLA GUERRA
(Gabinetto Militare)

Circolare N. 240 - 20 giugno 1910
I militari decorati di una o di entrambe le medaglie commemorative e di benemerenza pel terremoto del 28 dicembre 1908 in Calabria e Sicilia, dovranno portare i nastrini di queste medaglie nella forma e nei casi contemplati dal regolamento sulle uniformi per le altre medaglie e decorazioni.
L'ordine di successione dei nastrini sarà il seguente:
1° - nastrino della medaglia commemorativa;
2° - nastrino della medaglia di benemerenza.

Dal testo della circolare non sembrerebbe una cosa automatica.

Una nota tratta dal Brambilla riguardo la medaglia commemorativa:
A differenza della medaglia istituita nel 1909, che gratifica il "pronto soccorso" e l'azione filantropica in generale verso le popolazioni colpite, quest'insegna premia l'opera prestata sul luogo e in piena emergenza dal giorno del sisma fino al 31 marzo 1909.
Ciao.

Ciao Gister grazie della tua interessante integrazione : sembra anche a me che la concessione dell'una non sia automatica con la concessione dell'altra.


Grazie anche a Stefano per l'usuale cortesia nel rispondermi ! ^_^
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 08:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Ho letto con attenzione la legislazione riguardante la Medaglia Commemorativa e quella di Benemerenza riferita al Terremoto del 1908. In nessun articolo porta espressamente menzionato che la concessione di una Medaglia, in questo caso quella di Benemerenza, dia diritto alla concessione della Medaglia Commemorativa. A mio parere specificarlo era superfluo. E' più che ovvio che chi era autorizzato al porto della Benemerenza, che di per sè comporta gli stessi parametri temporali della Commemorativa, ma non gli stessi servigi, in questo caso maggiorati da un comportamento che superi il semplice "essere stato sul posto", aveva gli stessi requisiti per ricevere la Commemorativa. Infatti le foto dimostrano che non può esistere una Benemerenza senza la Commemorativa accanto ( vedi anche medagliere Badoglio ), io personalmente ho in collezione due diplomi alla stessa persona, un Ufficiale Medico, che era autorizzato a fregiarsi della Commemorativa e della Benemerenza in Bronzo. L'Unica incongruenza che riscontro, a livello legislativo, sta nel fatto che si è posta la Commemoativa in ordine di precededenza prima della Benemerenza, con quest'ultima istituita prima della Commemorativa ( 6 maggio 1909 e 20 febbraio 1910 ).

Altro aspetto che volevo appurare con voi del forum è il diploma della Commemorativa. Nei pochi esemplari da me visionati, oltre ai due in collezione ( Ministero della Guerra e Ministero della Marina ) ho notato che gli stessi, forse per via della carta usata, si presentano in cattive condizioni, con traccie di macchie e gore diffuse, nelle vostre collezioni è uguale!

Dulcis Infundo il mio personale medagliere con la Commemorativa 1908, che si presenta del tipo non zecca. Probabilmente il ricevente non era un militare al tempo dei fatti è non aveva il diritto, articolo 10 del decreto istitutivo, a ricevere la Medaglia gratuitamente dallo Stato.

medaglieri005

Uploaded with ImageShack.us

medaglieri004

Uploaded with ImageShack.us

medaglieri003

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 10:43


Group:
UTENTE
Posts:
2,371
Location:
prov. di Savona

Status:


resta un mistero come in quegli anni, comunque non di opulenza, le medaglie commemorative fossero in Argento e non in un più economico bronzo/ottone...... mentre oggi le Benemerenze uno se le deve comprare!!!
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 12:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


CITAZIONE (157° @ 23/4/2013, 11:43) 
resta un mistero come in quegli anni, comunque non di opulenza, le medaglie commemorative fossero in Argento e non in un più economico bronzo/ottone...... mentre oggi le Benemerenze uno se le deve comprare!!!

Argento o più ancora l'oro per testimoniare con un metallo prezioso la gratitudine della Patria.
Le medaglie di oggi lasciamole perdere perchè senza nulla togliere al loro significato sono veramente brutte, senza il minimo gusto estetico....

Ciao
 
Top
pistolero91
view post Posted on 27/4/2013, 09:14




dsc00029kvdsc00030tp

Di questo magnifico gruppetto inglese, di recente acquisto, e quindi non ancora verificato o documentato (ma ci lavoro), so soltanto che costui era di Jersey, Isole del Canale. Curioso il sistema di sospensione, probabilmente da "avvitare" nella parte interna di una tasca facendo poi pendere le medaglie verso l'esterno?? Sacrificherò una vecchia camicia per provare...
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 10:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
569

Status:


Bel gruppo, complimenti! Penso tu sappia che, però, manca sicuramente la Victory Medal e molto probabilmente la 1914 Star.
Di conseguenza, il sistema di sospensione, probabilmente, non era stato pensato per questo medagliere.
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 10:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


CITAZIONE (Canutt @ 27/4/2013, 11:13) 
Penso tu sappia che, però, manca sicuramente la Victory Medal e molto probabilmente la 1914 Star.

Non sempre era così !

La Victory Medal era data assieme alla BWM se il militare aveva svolto il servizio all'estero (cioè fuori la GB).

Dall'esame del medagliere nulla lascia supporre che il marinaio abbia svolto il suo servizio, durante la WW1, fuori della GB e per tale motivo non mi sembra che il gruppo sia incompleto.
 
Top
pistolero91
view post Posted on 27/4/2013, 14:38




Grazie Mauro1, mi hai tolto le parole di bocca....
In effetti, la Victory Medal senza la War Medal non fu mai conferita, mentre la War Medal senza la Victory Medal fu conferita, e capita di vederle singole (non spaiate, ovviamente).
Popolarmente note come Pip (1914 e 1914-15 Star), Squeak (1914-1918 War Medal) e Wilfred (Victory Medal), esse furono conferite in quantità diverse.
Pip: 1914 Star: 365,622 1914-15 Star: 2,366,000. Chi le ricevette, ricevette SEMPRE anche La War Medal e la Victory medal. Nessuno ricevette le due Star diverse.
Squeak: 6.390.000 d'argento, 110.000 di bronzo
Wilfred:6.334.522, mai da sola.
Queste affascinanti medaglie meritano un capitolo (o vari capitoli) a parte, e non rientrano nella tematica di questo topic, quindi mi fermo qui per quanto le riguarda.

Non ho ancora fatto le ricerche online negli archivi inglesi, vediamo se in questi giorni ci riesco. Dovrei trovare conferma del conferimento o meno, delle altre medaglie alla persona. La Naval Long Service medal dovrebbe permettermi, seguendo un'altro tipo di pista, di trovare ulteriori informazioni. Vedremo... Per la Imperial Service Medal, quella con il nastrino rosso-celeste-rosso, onestamente non ne ho mai avute altre prima e non saprei se sono "ricercabili" in GB.

PS: Scusate la domanda da neofita del forum, ma cosa sono quelle due caselle "Iscrizione" e "Abilita la firma" qui sotto? Grazie
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 15:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Posto le cose che ho io.

Benemerenza (medaglia d'argento anonima con sospensione a pallina):
jpg
jpg

Commemorativa (medaglia Zecca; il diploma e' davvero in cattive condizioni):
jpg
jpg

Nota bibliografica: la medaglia di benemerenza e' l'ultima elencata nel libro di Von Heyden. Quella commemorativa evidentemente fu successiva alla preparazione/uscita del libro.
 
Web  Top
pistolero91
view post Posted on 27/4/2013, 20:21




Complimenti Claudio 2574, magnifico diploma di benemerenza.
Noto che esso differisce dal mio alla seconda riga, dove dice ".. pel quale alla ..." mentre sul mio chiaramente si vede scritto ".. pel quale a ...". Domanda: lo "alla", è stampato, o le lettere "lla" sono state scritte a mano? Se non fosse il caso, il diploma esiterebbe in almeno due formati. Interessante.
Per il resto non vedo differenze, mi pare

Tornando al mio secondo gruppetto inglese, esso è completo perchè dal "roll" appena scaricato dai National Archives, in effetti risultano sia il conferimento della War Medal che quello della LSGC e null'altro, nonchè, per quanto riguarda il periodo che ci interessa, fine dicembre 1908, l'imbarco in qualità di Stoker 1st class (fuochista di 1a classe) fra il 10 settembre 1907 ed il 3 febbraio 1908, sulla HMS Euryalus. Quest'ultima, incrociatore da 12.000 tonnellate adibito alla preparazione di equipaggi (Boys' Training Ship), con circa 730 persone a bordo (661 marinai, ma 640 conferimenti di medaglia commemorativa, più 72 a Royal Marines), salpata il 29 dicembre da Malta, giunse a Villa San Giovanni la mattina del 1° gennaio 1909 con 100.000 libbre di biscotti, 100,000 libbre di corned beef, 30,000 libbre di farina in sacchi e 20,000 libbre di caffè, imbarcando poi 177 feriti, trasbordati a Siracusa pochissimi giorni dopo.
La HMS Euryalus risulta decorata con la medaglia d'argento di benemerenza (modello grande - 40mm), vedasi Gazzetta Ufficiale del 5 giugno 1910, n° 131, pag. 2781.
euryalus4newsmall
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 21:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Andando a leggere la gazzetta ufficiale prima indicata nel topic, ho trovato (pag.2832) la conferma che la famiglia Pignatelli Cortes d'Aragona, di Napoli, ebbe la medaglia di benemerenza nel grado argento.

Per curiosita' ho fatto un conto statistico, che vale quanto i famosi polli.
I conferimenti sono in tutto circa 8800, dei quali il 16% sono bronzi (circa 1400), il 3% (circa 270) sono argenti e l'1% (circa 90) sono ori. Il resto sono menzioni onorevoli.

Quanto al diploma: la parte a stampa riporta solo la "a". Il resto della preposizione articolata "lla" e' scritto a mano.
 
Web  Top
pistolero91
view post Posted on 28/5/2013, 18:25




dsc00084oh
dsc00085cf

Concludo la discussione con due foto del modello di scatolina nella quale ho trovato le medaglie commemorative del terremoto dl 1908. Non ne ho visti altri tipi.
Misura 9x5x2 cm, esterno di carta blu scura e dorature, interno di velluto. Complessivamente di ottima fattura.
 
Top
view post Posted on 22/6/2013, 21:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
218
Location:
Italia

Status:


Qualche contributo ulteriore:

wpsc

qoux

qyqe

k5t4
 
Top
view post Posted on 23/6/2013, 06:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Magnifico contributo, medaglieri eccezionali, non ne avevo mai visti con la terremoto 1908 se non inglesi, il terzo è nordico, Danese!
 
Top
38 replies since 10/4/2013, 08:58   2109 views
  Share