VM a sommergibilisti

« Older   Newer »
  Share  
pistolero91
view post Posted on 17/4/2013, 23:06




Visto l'interesse suscitato dal VM a Carlo Torre, ecco un altro contributo alla memoria dei sommergibilisti italiani.

francogiusepperidotta

FRANCO Giuseppe, nato a Napoli il 31 ottobre 1911, tenente di vascello s. p. e.

" Comandante di Sommergibile sottoposto ad intensa caccia nel corso di missione di guerra in acque fortemente insidiate, costretto ad emergere per le gravi avarie riportate, impegnava con fredda determinazione combattimento in superficie. Sotto le incessanti raffiche di mitragliera che falciavano i serventi del cannone di poppa, sostituiva personalmente il puntatore ucciso e cercava, con l'aiuto di altri superstiti, di arrecare all'avversario il maggior danno possibile, sparando tutti i colpi delle riservette. Sopraffatta l'Unità dal preponderante fuoco avversario, appalesatasi vana ogni possibilità di ulteriore azione offensiva, ordinava l'abbandono e l'affondamento del Sommergibile. Si gettava in mare poco prima che l'Unità si inabissasse, persistendo fino all'ultimo nel tentativo di sollecitare il salvataggio di feriti impossibilitati ad abbandonarla. Esempio di ardimento e di elevato senso dell'umana solidarietà."
(Mediterraneo, 10 novembre 1942).

Sommergibile "Emo"

Sull'episodio e sull'Emo ci sarebbe tanto da scrivere, vista l'abbondante documentazione disponibile. Un giorno forse...

N. B. Giuseppe FRANCO totalizza 4 medaglie al Valore Militare: 1 d'argento e 3 di bronzo. L'esemplare riprodotto è modello zecca Repubblica,
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 23:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,426
Location:
calabria

Status:


Particolare è il carattere dell'incisione che mi pare di non aver mai notato sui modelli repubblica! Bella figura di ufficiale e comandante! Hai anche le altre?
 
Web  Top
pistolero91
view post Posted on 19/4/2013, 11:55




Purtroppo ho solo questa delle quattro meritate, anche se la più significativa visto che premia l'azione durante la quale fu affondato il sommergibile Emo.
Ho altri VM a sommergibilisti ma visto il poco interesse suscitato dal topic, inutile proseguire.
Esiste qualche forum italiano dedicato ai sommergibili?
Grazie fin da ora a chi potrà rispondermi.
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 11:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


A me interessano!!!
Però della GG....soprattutto se caduti!!!!
Ne hai??? :)
Così completerei gli elenchi dei caduti....
Silvia
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2013, 12:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,426
Location:
calabria

Status:


L'amico quota periscopio é un appassionato di sommergibilisti, è qualche giorno che non si collega ma appena vedrà la discussione sicuramente avrete di che parlare
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2013, 13:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
552
Location:
Torino

Status:


pezzo di Storia, complimenti!
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 16:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,426
Location:
calabria

Status:


Io posso dare solo questo piccolo contributo!

inno1

Uploaded with ImageShack.us


inno2

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
pistolero91
view post Posted on 20/4/2013, 14:05




Ho solo pezzi della 2a GM. Eccone un altro.


garibottigiusepperidott

GARIBOTTI Giuseppe, Capo Silurista di 3a classe, da Bologna. "Alla memoria".

"Imbarcato su sommergibile adibito al rifornimento di una base avanzata, durante il fatto d'armi che provocava l'affondamento dell'unità, veniva colpito a morte mentre tentava di reagire con la mitragliera di bordo all'intenso fuoco avversario".
Acque di Bardia, 10 dicembre 1941
Modello zecca Repubblica

Smg CC Ammiraglio Caracciolo (classe Saint Bon)
Impostato 16/10/1939 nei cantieri C.R.D.A. di Monfalcone. Varato 6/10/ 1940, consegnato 1/6/1941. Dislocato a Taranto. Affondato 11/12/1941 alle ore 03.00 circa al largo di Bardia. Intercettato dal Ct britannico "Farndale" e costretto ad emergere, si autoaffonda sotto il fuoco nemico. Il comandante (C. C. Alfredo Musotto) rifiuta di lasciare la sua unità e va a fondo con essa. Il Ct nemico recupera 53 uomini dell'equipaggio.
Affondano col battello: il Comandante, 2 ufficiali (G. M. Milos Bauer e T. G. N. Giuseppe Berra) 14 sottufficiali, sottocapi e comuni, frai quali Giuseppe Garibotti.
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 20:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,754
Location:
Catanzaro

Status:


Discussione interessante, che meriterebbe di più, prometto, come da mio buon nome, di postare qualche mio valore a sommergibilista, tra cui uno di un membro dell'equipaggio del "Da Vinci", A domani signori, per stasera non ho la luce giusta per fare le foto.
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 20:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,426
Location:
calabria

Status:


Comprati uno scanner così non ci farai più aspettare fino a domani!!!! :D :D
 
Web  Top
dimonios
view post Posted on 20/4/2013, 20:17




Salve,
innanzi tutto, complimenti per la tua passione e le tue medaglie, ti chiedo se collezioni solo quelle od ogni cosa che riguarda i sommergibili.
Anche io sono un grande appassionato di sommergibili e sommergibilismo (basti come esempio il mio avatar) . Raccolgo cimeli di ogni genere, comprese apparecchiature di brodo, diplomi, documenti, corrispondenza, uniformi, nastrini da berretto ecc. Purtroppo non sono molto appassionato alle medaglie al valore, ne ho solo un paio, di cui una, questa che posto non incisa, ma che è da sempre all'interno del suo quadretto originale.
per quanto riguarda i forum dove si tratta la materia sommergibili, ti segnalo Grupsom e Betasom, entrambi validi dal punto di vista storico, ma assolutamente carenti da quello collezionistico!!!
Comunque ci potrai trovare molte mie pubblicazioni.

greco1_zps470dd26a

greco2_zps69895a15

greco3_zpsad44a953

dimonios
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 20:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,754
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (dimonios @ 20/4/2013, 21:17) 
Salve,
innanzi tutto, complimenti per la tua passione e le tue medaglie, ti chiedo se collezioni solo quelle od ogni cosa che riguarda i sommergibili.
Anche io sono un grande appassionato di sommergibili e sommergibilismo (basti come esempio il mio avatar) . Raccolgo cimeli di ogni genere, comprese apparecchiature di brodo, diplomi, documenti, corrispondenza, uniformi, nastrini da berretto ecc. Purtroppo non sono molto appassionato alle medaglie al valore, ne ho solo un paio, di cui una, questa che posto non incisa, ma che è da sempre all'interno del suo quadretto originale.
per quanto riguarda i forum dove si tratta la materia sommergibili, ti segnalo Grupsom e Betasom, entrambi validi dal punto di vista storico, ma assolutamente carenti da quello collezionistico!!!
Comunque ci potrai trovare molte mie pubblicazioni.

greco1_zps470dd26a

greco2_zps69895a15

greco3_zpsad44a953

dimonios

Non ci crederai, ma il Bronzo del GRECO è in mio possesso, domani invio foto a completamento del tutto.
 
Top
dimonios
view post Posted on 20/4/2013, 20:22




Post scriptum: la bandiera su cui poggiano i documenti è stata usata nell'ambito del VII grupsom ed è ovviamente della misura prevista per i sommergibili, ovvero la sesta.
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 20:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,754
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (p5685z @ 20/4/2013, 21:16) 
Comprati uno scanner così non ci farai più aspettare fino a domani!!!! :D :D

Lo scanner c'è l'ho ma non fa lo stesso effetto delle foto, per cui bisogna aspettare domani :D

Ecco le mie ricerche sul Motorista Navale Greco Giuseppe;

GRECO GIUSEPPE , Comune Motorista Navale, nato a Brindisi il 6 febbraio 1923 , disperso nell’affondamento del sommergibile “Nereide” e decorato di una medaglia di bronzo al valore militare “alla memoria”, con la seguente motivazione:
“ Imbarcato su sommergibile nel corso di missione di guerra cooperava con sereno coraggio durante fruttuoso attacco a potente formazione di cacciatorpediniere e nella successiva prolungata violentissima caccia subita dal battello. Scompariva in mare con l’unità immolando la propria vita per il dovere.”
Mediterraneo 12-13 luglio 1943 ( D.P. 22 luglio 1948 – DVM 123 )

Il Sommergibile “Nereide” ( 2° ) della classe 600 ( serie “Sirena” di 12 battelli ), costruito nel cantiere C.R.D.A. di Monfalcone fu impostato il 30.5.1931, varato il 25.5.1933 e consegnato il 18.2.1934 con equipaggio formato da 4 ufficiali e 32 tra sottufficiali e marinai. Dopo un inizio a Pola presso l’ispettorato dei sommergibili passò prima alla 10à e poi 42à flottiglia sommergibili di base a Brindisi per poi passare ad inizio guerra alla 62à flottiglia di base a Tobruk. Durante la guerra civile spagnola effettuò 2 missioni in acque iberiche .

Il 12 giugno 1940 ( una delle prime azioni dell’arma subacquea italiana nella seconda guerra mondiale ) a largo della costa egiziana avvisto e silurò, danneggiandola, una grossa petroliera, poi affondata dal sommergibile “Naiade”. Nel settembre 1940 a largo delle isole di Cefalonia e Zante avvistò tre ct britannici contro i quali iniziò un attacco che non porto a termine per avvenuta scoperta da parte delle unità nemiche che lo sottoposero a caccia. Il 16 luglio del 1941 nelle acque delle isole cicladi avvistò un sommergibile nemico contro il quale lancio due siluri e varie salve dei cannoni di bordo, senza conoscere l’esito.
Per la sua ultima missione il “Nereide” lascio il porto di Pozzuoli per mettersi in agguato a largo della Sardegna, dal 10 luglio dopo lo sbarco degli alleati in Sicilia, fu spostato in quelle acque per contrastare il numeroso naviglio nemico presente. Il 12 luglio 1943, l’unità al comando del T.V. Renato Scandola ( che aveva da poco sostituito il T.V. Migliorini per grave malattia ) mentre navigava in immersione a largo di Taormina, lancio una salva di siluri contro 3 ct impegnati in un bombardamento costiero, immediata la caccia antisom delle unità nemiche che costrinsero il “Nereide” a disimpegnarsi.
Il giorno successivo a largo di Augusta avvistò una formazione nemica di ct, localizzato e sottoposto a violenta caccia che causarono numerose avarie, fu costretto ad emergere e venne subito inquadrato dall’artiglieria ed affondato alle 7.30 dai ct “Echo” ed “Ilex” che recuperarono alcuni naufraghi.
Nell’affondamento perirono 21 membri dell’equipaggio ( nessun ufficiale ) , nel corso della sua attività operativa nella seconda guerra mondiale il “Nereide” effettuo 25 missioni esplorative e di agguato offensive e difensive e 11 trasferimenti per un totale di 22.684 miglia marine percorse, il suo motto era il seguente : Novus Exorior ( Ricomparrò nuovo ).

AZIONI

12.6.40 Danneggia M/Cisterna “Orkanger” ( Norvegia ) di 8.029 tsl ( S / C ) Cmd Spano
16.7.41 Lancia senza esito contro smg Cmd Migliorini
12.7.43 Lancia senza esito contro ct Cmd Scandola

COMANDANTI

SPANO MARIO ( T.V. ) 1 MAVM + 2 MBVM ( di cui 1 per azione del 12.6.40 )
MIGLIORINI AUGUSTO ( T.V. ) 1 MAVM + 5 MBVM ( l’argento e 2 bronzi sul Nereide )
SCANDOLA RENATO ( T.V. ) 2 MAVM + 1 MBVM ( 1 argento per l’ultima azione )

EQUIPAGGIO

Con Decreto Presidenziale del 22 luglio 1948 furono decorati al valore quasi tutti i caduti del Nereide dell’azione del 12-13 luglio 1943, ci furono 2 argenti ( al comandante e ad un marinaio ) e 18 bronzi alla memoria , di due nominativi non si sono trovati riscontri negli albi della Marina, ma sicuramente furono ugualmente decorati ( tutti i bronzi portano la medesima motivazione ). Non è escluso che altri membri sopravvissuti abbiano ricevuto decorazioni al valore con lo stesso decreto e che in precedenza i medesimi membri dell’equipaggio abbiano ricevuto svariate Croci di Guerra al Valore Militare, visto che i vari comandanti hanno ricevuto bronzi o argenti per le precedenti azioni.

PERSONALE CADUTO SUI
SOMMERGIBILI ITALIANI
________________________________________
R.SMG. NEREIDE

Cognome e Nome Grado Data
(mese, giorno, anno)
Broggio , Benito Sottocapo 13/07/1943
Coldesina , Francesco Sergente 13/07/1943
Di Tria , Mario Comune 13/07/1943
Giobbina , Dino Sottocapo 13/07/1943
Greco , Giuseppe Comune 13/07/1943
Ioannas , Augusto Capo di 1a Classe 13/07/1943
Laganò , Luigi Comune 13/07/1943
Lorenzoni , Vasco Sottocapo 13/07/1943
Moriani , Vittorio Capo di 2a Classe 13/07/1943
Persano , Felice Comune 13/07/1943
Petitto , Giovanni Comune 13/07/1943
Petrazzini , Alessandro Capo di 2a Classe 13/07/1943
Piraino , Carmelo Sottocapo 13/07/1943
Quintavalle , Goffredo Sottocapo 13/07/1943
Ricci , Vittorio Sergente 13/07/1943
Sabatini , Adamo Sottocapo 13/07/1943
Scardaci , Domenico Sottocapo 13/07/1943
Secondo , Ugo Sottocapo 13/07/1943
Staderini , Luigi Capo di 2a Classe 13/07/1943
Tolomeo , Luigi Comune 13/07/1943
Zini , Nicola Sottocapo 13/07/1943




AZIONI CONDOTTE DAI SOMMERGIBILI ITALIANI
R.SMG. NEREIDE
________________________________________

Data (M/G/A/) Ora Comandante Zona
Posizione Convoglio Arma
Esito
Nave
t.s.l. Nazionalità

12/06/1940 5,03 T.V.Spano, Mario M 32.57N-26.05E T D MT Orkanger
16/07/1941 1,07 T.V.Migliorini, Augusto M 37.25N-25.52E T-A F SS Triton GR
 
Top
dimonios
view post Posted on 20/4/2013, 20:41




Si, sono le stesse informazioni che possiedo anche io, bene se tu hai la medaglia ed io il diploma mi pare scontato che dovrai cedermi la medaglia. però a questo punto mi domando perchè c'è quella non incisa nel mio quadretto e ti assicuro che è li da sempre, se la togli resta la sua impronta sul documento ed il nastrino dalla parte esposta è quasi diventato bianco per la scoloritura!
A meno che usasse non l'originale per le celebrazioni, sostituendola con una anonima nel quadretto...
 
Top
45 replies since 17/4/2013, 23:06   2795 views
  Share