VM a sommergibilisti

« Older   Newer »
  Share  
quota_periscopio
view post Posted on 30/5/2013, 06:55 by: quota_periscopio
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


L'incisione è tipica del periodo, ne ho parecchie simili in collezione riferite alla Regia Marina, anche se concesse in epoca repubblicana. Bisogna ora vedere chi ha fatto l'errore del nome, se l'albo ( probabile ) o l'incisore, magari se qualcuno ha il Bollettino Ufficiale con gli estremi potremmo svelare l'arcano.
Per gli errori ripetuti, bisogna pensare che si era in un periodo in cui le concessioni eran tante, si scriveva ancora a mano sui fogli, non c'era il Pc, ed era facile sbagliare interpretazione su un cognome o mettere il nome di un altro. Di solito però il decorato faceva ricorso e gli veniva cambiata la medaglia, ma non tutti si prendevano questo disturbo nell'Italia del secondo dopoguerra. Io ho in collezione un gruppo montato di un ufficiale di carriera pluridecorato con 5 bronzi ed una croce al valore militare, in cui in uno di essi è sbagliato il cognome, da DE PET....a DE PRE...., ma il personaggio non ha ritenuto opportuno fare ricorso, di certo lunghissimo e magari dispendioso, ed ha lasciato la medaglia sbagliata dov'era.
 
Top
45 replies since 17/4/2013, 23:06   2819 views
  Share