EL ALAMEIN I° parte, Museo Militare esterno (Mezzi Militari)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2013, 16:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,965

Status:


Mi era sfuggita questa foto: mi chiedo dove metteva le gambe il cannoniere, visto che dove è appoggiata c'è il motore del mezzo.
Cosa dobbiamo pensare? o era un poveraccio senza gambe od avevano trovato un nanetto che stava nella torretta. Comunque allestimento molto più utile al polo che non nel caldo del deserto.
 
Top
biancoenero
view post Posted on 28/6/2013, 17:12




Kanister,
non ti preoccupare per le condizioni dell'equipaggio...
Si tratta senza ombra di dubbio di un assemblaggio estemporaneo dei "curatori" del museo, avevano bisogno di una base per la torretta che assomigliasse ad un carro...et voila...in certi film si è visto di peggio....
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 17:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,965

Status:


CITAZIONE (biancoenero @ 28/6/2013, 18:12) 
Kanister,
non ti preoccupare per le condizioni dell'equipaggio...
Si tratta senza ombra di dubbio di un assemblaggio estemporaneo dei "curatori" del museo, avevano bisogno di una base per la torretta che assomigliasse ad un carro...et voila...in certi film si è visto di peggio....

Ma certo. Tu non mi conosci ancora, ma ogni tanto mi piace anche scherzare.
 
Top
biancoenero
view post Posted on 28/6/2013, 17:26




Scherzare fa sempre bene!

Qui siamo "nel terzo mondo"...anche se El Alamein è un sito di importanza mondiale.... non è molto edificante che si vedano cose simili nei luoghi deputati alla cultura....poi qualcuno ci crede....
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 29/6/2013, 10:52




QUOTE (biancoenero @ 28/6/2013, 18:12) 
Si tratta senza ombra di dubbio di un assemblaggio estemporaneo dei "curatori" del museo, avevano bisogno di una base per la torretta che assomigliasse ad un carro...et voila...in certi film si è visto di peggio....

Altrove mi sembra di aver letto che certi simili "frankentank" siano stati assemblati dagli inglesi per usarli come postazioni fisse intorno ad El Alamein. Il tutto usando pezzi di recupero.
Purtroppo non ho riferimenti o bibliografia da riportare.

Massimo
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 17:05
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


anni fa, sull'Aurelia appena fuori del GRA a Roma c'era uno sfascio del mitico Calò dove faceva bella mostra di se un accrocco costituito dalla parte inferiore di un Bren carrier e dalla torretta di un M 13/40.
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 17:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,965

Status:


Si, lo ricordo bene, però credo che la torretta fosse di un L6.
Era stato utilizzato per un film che non ricordo bene, forse "Il carro armato dell'8 settembre".
Da qualche parte devo avere anche una foto, sopra la pila dei rottami.
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 19:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,965

Status:


Guardate cosa ho recuperato dall'archivio fotografico:

gi8n

Uploaded with ImageShack.us

L'avevo utilizzata anni fa in altre discussioni e mi ci è voluto un po' per recuperarla.

Bisogna dire che qui hanno fatto un po' più di lavoro per farlo somigliare a quello che non era.
 
Top
biancoenero
view post Posted on 29/6/2013, 20:44




Ciao, non mi intendo affatto di carri nostrani ma mi pare la sovrastuttura, con torretta di un M13 con armamento finto, ed è quasi certamente come diceva kanister il mezzo usato nel film "carro dell'8 settembre"

Dubito fortemente che gli inglesi avessero bisogno di inventarsi improponibili tarocchi come la torretta di M3 montata sul carrier che neppure i tedeschi mai si inventarono e che loro di fantasia, versatilità e fame di mezzi ne ebbero per tutta la guerra.
Per una postazione fissa di solito si montava una torretta di carro su una struttura di cemento o legno o si interrava il carro intero lasciando emergere solo la torretta.
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 01:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


"......Dubito fortemente che gli inglesi avessero bisogno di inventarsi improponibili tarocchi come la torretta di M3 montata sul carrier che neppure i tedeschi mai si inventarono e che loro di fantasia, versatilità e fame di mezzi ne ebbero per tutta la guerra.
Per una postazione fissa di solito si montava una torretta di carro su una struttura di cemento o legno o si interrava il carro intero lasciando emergere solo la torretta........."


.............o si utilizzava questo carroarmato..........

aczp

Ciao. Federico.
 
Top
biancoenero
view post Posted on 30/6/2013, 10:31




....Non erano solo per "postazioni fisse".....si muovevano anche!!!
0561_2
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 18:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
439
Location:
Rovereto (TN)

Status:


CITAZIONE (biancoenero @ 30/6/2013, 11:31) 
....Non erano solo per "postazioni fisse".....si muovevano anche!!!
(IMG:www.surfacezero.com/g503/data/2071/0561_2.jpg)

...ma che forzuti!! :woot: !!
 
Top
christmas(XMAS)
view post Posted on 5/1/2014, 23:50




Struggente e penoso al tempo stesso...: Intendo dire con quali baracche ci opponevamo...; eppure la differenza la faceva, l'ha fatta e la fa tuttora è il cuore...
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 09:15


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


chissa se oggi, gennaio 2014, sia possibile e sicuro visitare El Alamein...con tutto quello che è successo in Egitto e Libia..
sarebbe bello organizzare un pellegrinaggio, magari con altri utenti interessati..
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 12:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (giuseppeinsa @ 6/1/2014, 09:15) 
chissa se oggi, gennaio 2014, sia possibile e sicuro visitare El Alamein...con tutto quello che è successo in Egitto e Libia..
sarebbe bello organizzare un pellegrinaggio, magari con altri utenti interessati..

Attualmente lo sconsiglierei, ci sono stato i primi di giugno del 2013 e per le escursioni che abbiamo fatto ai vari Sacrari e Cimiteri, alle Piramidi ecc. eravamo SEMPRE scortati da un agente in borghese armato di pistola mitrgliatrice, inoltre nei trasferimenti in autobus eravamo preceduti da una vettura fuoristrada con a bordio quattro militari armati che ci facevano da apripista alle varie barriere che incontravamo lungo il percorso.
Le guide ci avevano già avvertito dei fermenti che erano in atto e ci dicevano che nel giro di un mese, circa, la situazione sarebbe cambiata.
Ciao. Federico.
 
Top
46 replies since 19/6/2013, 23:36   1741 views
  Share