Casco, Identificazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2013, 18:17


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


Il fregio per spalline della truppa nazionale dovrebbe avere nel retro tre anellini , per potervi fa passare l'apposita graffetta che l'ancora alla spallina della giubba . Bisognerebbe vedere il retro del fregio .
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 20:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Il fatto che mi insospettisce è proprio quello che hanno sostituto le graffette!
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2013, 21:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


questo è un fregio da casco. le linguette mi sembrano sue. avevano lunghezza diversa.
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 22:52
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Da casco, ma da truppa. Quelli per Ufficiali erano più grandi.
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 04:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Scusate la mia ignoranza ma io di fregi da fanteria d'africa da spallina non ne ho mai visti, effettivamente esistevano x la truppa ?
Stefano
 
Top
portosaid
view post Posted on 6/7/2013, 06:53




Il fregio da 5cm di cui sopra veniva usato "anche" sul casco..
in realtà quella tipologia è da tachìa
Il fregio regolamentare da casco è un'altra cosa:
gkde
E
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 07:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (portosaid @ 6/7/2013, 07:53) 
Il fregio da 5cm di cui sopra veniva usato "anche" sul casco..
in realtà quella tipologia è da tachìa
Il fregio regolamentare da casco è un'altra cosa:

Bravo Enzo,
è proprio quello che ho sempre saputo io , non mi è mai capitato di vedere sulle uniformi della fanteria coloniale da truppa fregi da controspallina, però se qualcuno ha il regolamento da truppa magari curo la mia ignoranza

P.S :Enzo, bel casco!!!
 
Top
portosaid
view post Posted on 6/7/2013, 09:36




Grazie Stefano :)
...comunque ho sempre visto controspalline di Fanteria coloniale con fregi in cannottiglia (da Uff.) al contrario mai viste di persona quelle da truppa...
che esistono ma ritengo siano molto rare .
E
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 10:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ma spalline truppa nazionale ? perchè gli ascari non mi pare avessero fregi sulle spalline.
i sottufficiali italiani si.
queste le mie.
3tm1
cyhc
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 10:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Il Regolamento sull'Uniforme e l'annessa istruzione sulla divisa dei RR. Corpi di Truppe Coloniali, edizione 1929, che rimarrà in vigore fino alla fine, con le opportune modifiche, prescriveva, per la Grande Uniforme (truppa) le controspalline metalliche con lo stesso disegno del fregio da casco. Non ci sono disegni o tavole ma erano, come costruzione, simili a quelle del R.E. (non quelle pentagonali!). Quindi erano più piccole ed avevano i tre anellini dove veniva inserita una specie di molletta a V. Potrebbero essere state "riciclate" ed utilizzate anche sui copricapi. Continuo ad avere forti dubbi sulle linguette.
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2013, 10:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ciao,
sbaglio o questi fregi sono della stessa fattura di quelli x le controspalline a lasta x gli ufficiali ?

Stefano

CITAZIONE (terzoverbano @ 6/7/2013, 11:32) 
Il Regolamento sull'Uniforme e l'annessa istruzione sulla divisa dei RR. Corpi di Truppe Coloniali, edizione 1929, che rimarrà in vigore fino alla fine, con le opportune modifiche, prescriveva, per la Grande Uniforme (truppa) le controspalline metalliche con lo stesso disegno del fregio da casco. Non ci sono disegni o tavole ma erano, come costruzione, simili a quelle del R.E. (non quelle pentagonali!). Quindi erano più piccole ed avevano i tre anellini dove veniva inserita una specie di molletta a V. Potrebbero essere state "riciclate" ed utilizzate anche sui copricapi. Continuo ad avere forti dubbi sulle linguette.

Scusa un attimo, se il regolamento prevede che si portassero non dovrà essere poi tanto difficile in 12 anni (almeno) di servizio trovare qualche fotografia d'epoca che ci indichi di che forma e fattura erano.... anche perche quelli postati da Paolo sono molto più piccoli e diversa fattura di quello postato da Enrico
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 11:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


si sono i fregi metallici delle spalline a lastra degli ufficiali.

questo è il mio fregio , credo sempre da tachia ma con due asole dietro.
vhqo
9i9m
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 12:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ecco, questo è il primo che vedo con le asole, i miei 4 (montati sulle tachie e non ) hanno tutti le graffette e sono uguali in tutto e per tutto

Dalla mia esperienza debbo fare una costatazione : il fregio è sprovvisto di croce , capitava sovente che gli arabi la asportassero volontariamente
La saldatura mi sembra estesa e grossolana dandomi l'impressione di un aggiustatura d'epoca

Stefano
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 14:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Buongiorno,
iniziamo dalle controspalline da sottufficiale. Premetto, che nella militaria Italiana-specialmente coloniale- si rischia di prendere delle sonore "cantonate". Per cui cercherò di attenermi al regolamento e disposizioni.
Le uniche disposizioni, per controspalline da G.U. con fregi metallici, riguardano la truppa. I marescialli nella G.U. portavano la controspallina con i gradi trasversali al centro (lato più corto) e cordelle, per i sottufficiali si parla solo di cordelle. Anche la fattura era completamente diversa. Per cui quella postata, non dico sia falsa ma, sicuramente, non regolamentare. Ancor più strano il fregio, tipicamente da ufficiale, come pure il cordoncino perimetrale.
Il fregio postato con due anellini, per me (non ci sono le dimensioni), potrebbe essere da controspallina. Ripeto spesso, specialmente in colonia, non si andava tanto per il sottile ci si metteva quello che c'era. Come gli ufficiali utilizzavano, sovente, il fregio da controspallina per il berretto da campo (quante volte si vedono fregi da Bersagliere, Artigliere ecc. con la fiamma sfuggente al contrario).
Nella mia vita collezionistica- di oltre quarant'anni- di stranezze, specialmente su foto e quindi sicure, ne ho viste tante, talune, dopo difficili ricerche, svelate, altre rimaste così.
Ieri ho postato una foto (uniformi italiane 1909-1933) di Alpini con il berretto a busta, sottogola e visiera in cuoio (datata 1923), mai letto o visto cose simili. Il collezionismo di materiale italiano è bello proprio per questo: mai dire mai!
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2013, 14:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 6/7/2013, 15:04) 
Buongiorno,
iniziamo dalle controspalline da sottufficiale. Premetto, che nella militaria Italiana-specialmente coloniale- si rischia di prendere delle sonore "cantonate". Per cui cercherò di attenermi al regolamento e disposizioni.
Le uniche disposizioni, per controspalline da G.U. con fregi metallici, riguardano la truppa. I marescialli nella G.U. portavano la controspallina con i gradi trasversali al centro (lato più corto) e cordelle, per i sottufficiali si parla solo di cordelle. Anche la fattura era completamente diversa. Per cui quella postata, non dico sia falsa ma, sicuramente, non regolamentare. Ancor più strano il fregio, tipicamente da ufficiale, come pure il cordoncino perimetrale.
Il fregio postato con due anellini, per me (non ci sono le dimensioni), potrebbe essere da controspallina. Ripeto spesso, specialmente in colonia, non si andava tanto per il sottile ci si metteva quello che c'era. Come gli ufficiali utilizzavano, sovente, il fregio da controspallina per il berretto da campo (quante volte si vedono fregi da Bersagliere, Artigliere ecc. con la fiamma sfuggente al contrario).
Nella mia vita collezionistica- di oltre quarant'anni- di stranezze, specialmente su foto e quindi sicure, ne ho viste tante, talune, dopo difficili ricerche, svelate, altre rimaste così.
Ieri ho postato una foto (uniformi italiane 1909-1933) di Alpini con il berretto a busta, sottogola e visiera in cuoio (datata 1923), mai letto o visto cose simili. Il collezionismo di materiale italiano è bello proprio per questo: mai dire mai!

Concordo in pieno quanto scrivi, certo che oltre le "stramberie" (usando la parola in senso buono e rispettando tutte le difficoltà Italiane nelle Colonie) vi era anche il materiale x cosi dire di ordinanza e sarà pur stato fotografato ?!? Speriamo che Gabriele (Ghebret) o Renzo (Bird Dog) dato il loro immenso archivio fotografico ci possano aiutare.
Parlando di controspalline strane, dai famigliari dell'allora tenete del 29° Eritreo Riccardo Ghirardi ho visto un paio di controspalline a lastra degli alpini (giusto perchè lui lo era) bordate con i colori del Reggimento Eritreo, quando mi capiterà di andare in Piemonte non mancherò di fare una foto da postare

Stefano
 
Top
37 replies since 2/7/2013, 15:38   1126 views
  Share