Casco, Identificazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2013, 15:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


fregio coloniale 55x50 mm. direi da tachia.
le spalline sono da alta uniforme .
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 16:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ciao,
quello delle controspalline bordate con i colori caratteristici, è un cosa abbastanza abituale. Ne ho avute di tutti i tipi. Qualche hanno fa, un ufficiale reduce A.O.I. sten. dei Granatieri di Savoia, mi fece vedere un paio di sue controspalline, nere con fregio da granatiere bordate azzurro e bianco. Bellissime, purtroppo, quando venne a mancare, la famiglia non me le volle dare!
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2013, 16:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 6/7/2013, 17:03) 
Ciao,
quello delle controspalline bordate con i colori caratteristici, è un cosa abbastanza abituale. Ne ho avute di tutti i tipi. Qualche hanno fa, un ufficiale reduce A.O.I. sten. dei Granatieri di Savoia, mi fece vedere un paio di sue controspalline, nere con fregio da granatiere bordate azzurro e bianco. Bellissime, purtroppo, quando venne a mancare, la famiglia non me le volle dare!

Direi che le nere sono Normali, anzi prescritte, ma quelle a lastra sono davvero inusuali in colonia
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 22:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
338
Location:
Trentino

Status:


Eccomi, scusate il ritardo.
Foto del retro del fregio.
qehj
ls2u
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 17:39


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


Le controspalline a lastra coi colori del btg ( e non del rgt, ovviamente) per quanto non regolamentari non sono infrequenti , io ne ho diverse .
Sul fregio da contropsallina per truppa io ho un fregio di quel genere ma in metallo bianco , di assolutamente certa destinazione d'uso ( è su un cartone da campionario del fabbricante con altri fregi con accanto la descrizione ) : anche lui ha due anelli posteriori invece dei soliti tre .
Sulle controspalline per GU dei sottufficiali postate qua sopra sono entambe da segente secondo le disposizioni del 12 /XII/39 , solo che dovrebbero essere su panno nero . Io ho un certo numero di queste controspalline ( con fregi di vari corpi )sia nere che kaki , quest' ultime non regolamentari , che io sappia . Sono tutte paurosamente nuove , ma bisogna considerare che da li a pochi mesi si và in guerra ...
Mai viste foto che ne dimostrino uso effettivo .

Aggiungo che il fatto che un ufficiale deli Alpini in servizio in un Btg Coloniale portasse il fregio da alpino sulle controspalline ( e sul copricapo )era previsto dal regolamento per tutti gli ufficiali provenienti dalle specialità di fanteria , quindi non solo alpini , ma anche bersaglieri , granatieri e carristi .
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 17:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (zaptie @ 7/7/2013, 18:39) 
Sul fregio da contropsallina per truppa io ho un fregio di quel genere ma in metallo bianco , di assolutamente certa destinazione d'uso ( è su un cartone da campionario del fabbricante con altri fregi con accanto la descrizione ) : anche lui ha due anelli posteriori invece dei soliti tre .

Ciao Paolo,
effettivamente di metallo bianco potrebbe esistere (anzi se è in collezione esiste), il fatto è , che quando i fregi diventano di mettallo giallo (ottone x la truppa) dovrebbero teoricamente sparire dalla controspallina.. ecco perchè reputo abbastanza improbalile l'uso di questo fregio sulle controspalline ma ad uso esclusivo di copricapi (tachia-casco coloniale)

Il retro del fragio di Enrico mi sembra apposto o comunque non modificato recentemente visto la buona saldatura e l'ossido sullo stagno (difficile da ottenere anche dai più bravi taroccatori)
Stefano
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 11:37
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (zaptie @ 7/7/2013, 18:39) 
Le controspalline a lastra coi colori del btg ( e non del rgt, ovviamente) per quanto non regolamentari non sono infrequenti , io ne ho diverse .

Regolamentarissime, e introdotte dalla "5ª serie di aggiunte e varianti al Regolamento sull’uniforme e istruzione sulla divisa dei RR. Corpi di Truppe Coloniali" (Roma 15/V/1934)
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 12:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 13/7/2013, 12:37) 
CITAZIONE (zaptie @ 7/7/2013, 18:39) 
Le controspalline a lastra coi colori del btg ( e non del rgt, ovviamente) per quanto non regolamentari non sono infrequenti , io ne ho diverse .

Regolamentarissime, e introdotte dalla "5ª serie di aggiunte e varianti al Regolamento sull’uniforme e istruzione sulla divisa dei RR. Corpi di Truppe Coloniali" (Roma 15/V/1934)

Grazie Gabriele, sempre buono curare la propria ignoranza :)
Stefano
 
Top
37 replies since 2/7/2013, 15:38   1126 views
  Share