Equipaggiamento in tela mod. 25 per forza da sbarco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2017, 08:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Completo molto bello specialmente con l'aggiunta delle fotografie esplicative.
Saluti

Strumpadori
 
Top
view post Posted on 28/9/2017, 14:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
216

Status:


Attendiamo gli aggiornamenti allora ;)
Completo stupendo. Per me resta un mistero la sua mancata adozione da parte del Regio Esercito: negli Anni Venti se ne parlò, ma la prospettiva fu scartata perché si giudicò la tela non sufficientemente resistente per la guerra di trincea. E dire che gli Inglesi avevano fatto tutta la Grande guerra, con la tela...
 
Top
view post Posted on 28/9/2017, 15:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Ecco un upgrade dell'equipaggiamento. Ho sostituito alcuni componenti e ne ho aggiunti altri. Appena ho un po di tempo inserirò altre foto.
FormatFactory3_14_0
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 12:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Molto bello, una vera chicca per noi collezionisti di materiale Regia Marina! Da tempo cerco anche io di inserirne uno in collezione, ma senza successo. Potrebbe inserire qualche altra foto della borraccia? Grazie e Buona Giornata!
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 16:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Volentieri, la ritrovi indossata insieme al resto dell'equipaggiamento da sbarco da questo fante del S.Marco ;)

FormatFactory1_4

FormatFactory2_1

FormatFactory3_2

FormatFactory4_1

FormatFactory5_0

FormatFactory6

FormatFactory7

FormatFactory8

FormatFactory9

FormatFactory10

FormatFactory11

FormatFactory12

FormatFactory13

Mancano ancora le manopole che spero prima o poi di riuscire ad applicare sulle maniche.
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 08:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Le giberne dell'Equipaggiamento per le truppe da Sbarco si possono trovare di diverse manifatture.
Queste che seguono sono quelle che secondo me sono nella configurazione più datata, che risponde esattamente alle specifiche della monografia e che per praticità di trattazione definirei di primo tipo. Sono di colore grigio, la patta di chiusura presenta due lembi laterali che ne migliorano la capacità di protezione del contenuto, i bottoni automatici, marca "TENAX", riportano la scritta R.MARINA ed i classici motivi floreali

oprsq

Le seguenti, di secondo tipo, sempre secondo una mia personale definizione, hanno il bottone come le precedenti ma ne differiscono per la colorazione, ora tendente al "canapa". Presentano una fitta cucitura sugli spigoli delle coperture ed un nastro interno, fra coperchio e tasca, con la funzione di impedire la involontaria fuoriuscita delle munizioni se il bottone non è agganciato

efg

in queste è possibile trovare anche bottoni privi del nome del produttore

fa

Il terzo tipo è dello stesso colore del secondo, come questo ha il nastro interno "anticaduta" ma, a differenza di entrambi i precedenti, il coperchio non ha i lembi laterali ed i bottoni automatici sono lisci, leggermente più piccoli e di un diverso produttore

hi_0lmn

Le differenze che si riscontrano tra i vari tipi di giberne, che comunque convissero nel tempo come è rilevabile seppure con un pò di difficoltà dalle foto d'epoca, potrebbero essere dovute sia a produttori diversi sia a varianti dettate da esigenze di carattere pratico nel corso dei successivi approvvigionamenti. Non lo so e come al solito invito chi ne avesse voglia a condividere le sue conoscenze.
Esiste un ulteriore tipo di giberne per l'Equipaggiamento da Sbarco del quale però posso mostrare solo un esemplare incompleto che ha subito la "amputazione" della taschetta superiore

ab_0c

E' una via di mezzo fra il primo tipo, avendo la colorazione tendente al grigioverde, e il terzo tipo, al quale si avvicina per la mancanza dei lembi del coperchio, la presenza del nastro "anticaduta" ed i bottoni lisci, anonimi, che però sono più grandi,dello stesso diametro di quelli con la scritta. Presentano sul dorso dei numeri impressi ad inchiostro, che ho rilevato anche su foto di altri rari esemplari rinvenibili in rete, dei quali ignoro il significato.
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 19:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Belli e sempre interessanti i tuoi contributi!
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 20:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Ciao Luciano, ti ringrazio. A malincuore devo tuttavia constatare che è un argomento che, a parte qualche sporadicissimo caso di cui tu sei un esempio, non interessa praticamente a nessuno. Eppure sono oggetti legati a pagine gloriose di storia...
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 22:47
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,920
Location:
tuscania VT

Status:


No, non fraintendere...io ad esempio me la sto godendo, solo che non è il mio campo e non ho argomenti...
Sono materiali splendidi e quando vedo un sistema all'inglese così avanzato mi chiedo sempre come mai non è stato esteso a tutte le forze armate...al posto di quel bric-à-brac che si portava addosso il fante italiano...forse il cuoio costava meno della canapa? O la produzione di quest'ultima non era sufficiente? E pensare che fino a un secolo prima fornivamo cordame e vele a tutta europa...

Una domanda più tecnica, invece, guardando mi viene...sei sicuro che quella fettuccia interna alla giberna, non servisse proprio all'esatto contrario di quel che dici? Cioè proprio a favorire l'estrazione del pacchetto di munizione al momento dell'apertura? Cerco di spiegarmi: ammesso che la lunghezza della fettuccia sia sufficiente, se questa viene lasciata sotto al pacchetto...al momento dell'apertura della pattina...questa dovrebbe fare da leva e portare su il pacchetto rendendolo istantaneamente disponibile senza dover trafficare per estrarlo...magari con il tessuto reso rigido da umidità e salmastro...

Una cosa tipo quello che si erano studiati per gli scomparti della bandoliera per pistola Beretta 34...

69p2ch

Edited by 64adriano - 18/10/2017, 00:07
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 07:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Ti ringrazio per l'intervento. Uno dei motivi per cui si partecipa ad un forum, almeno per come la vedo io, è, oltre il piacere di mostrare e condividere gli oggetti che con passione si raccolgono, innescare un confronto, una discussione, per ampliare le proprie conoscenze e fornirne a chi ne ha piacere. In più, aggiungo, gli interventi degli altri "colleghi" sono anche una piccola ricompensa per l'impegno che la pubblicazione del post comunque comporta.
So per certo che ci sono altri collezionisti di materiale della Regia Marina che, avendo cominciato prima di me a prediligere questo tema, avrebbero da mostrare e condividere altri oggetti altrettanto interessanti e potrebbero colmare le lacune che io sono costretto, mio malgrado, a lasciare o potrebbero intervenire per correggere mie sviste o errori.
Detto questo vengo alla tua osservazione. Confesso che non avevo preso in considerazione l'ipotesi da te fatta e comunque sono portato a scartarla. Sebbene in altri componenti della buffetteria della R.Marina, mi riferisco a quelli in cuoio, siano presenti delle stringhette in pelle sottile che hanno lo scopo di facilitare il prelevamento del contenuto, non è questo il caso. Infatti, come del resto tu stesso osservi, la lunghezza della fettuccia non consentirebbe l'operazione.
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 08:04
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,920
Location:
tuscania VT

Status:


Era questo il dettaglio che mi mancava, la lunghezza appunto...se questa non è sufficiente a passare sotto le munizioni e svolgere la funzione da me suggerita...allora il dubbio è sciolto...

Quanto al fatto che spesso la scarsa partecipazione sia un disincentivo, sono più che d'accordo...purtroppo in tutti i settori di questo nostro prezioso Forum da tempo molti nomi che prima partecipavano assiduamente e con reciproca soddisfazione...non si fanno più sentire...è un vero peccato, perché questo ci ha impoverito tutti (chi sa se anche a loro), forse si sono spostati sui "social"...ma con quale riscontro? Quel mezzo mi sembra così superficiale ed effimero...oppure hanno smesso di collezionare...chi sa!
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 22:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Che belle cose!!
Non posso che ammirare tacitamente, ma con un pizzico di gelosia e rimorso per non aver mai approfondito la materia.
Contribuisco con un paio di immagini (promesse!) di un contingente del S.Marco in Cina.
In altre foto, compare una seconda blindo Lancia con la scritta TRENTO.

Giovanni

san_marco_miles_0




s
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 09:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Grazie, bellissime foto! thumbsup
Noto che le giberne sono tutte del "terzo tipo" ( secondo la mia definizione che ci tengo a precisare non è ufficiale).
Siamo sicuramente dopo il '33, quindi la comparsa del bottone liscio è antecedente a quell'anno. Hai la possibilità di di dare una data certa alle foto?
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 15:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Alcuni hanno la pala ed altri la gravinetta...c'e' una proporzione nell'assegnazione degli strumenti di scavo?
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 17:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Sul rapporto di distribuzione attrezzi leggeri, in ambito Esercito esisteva. Non so in Marina.

Provo a verificare se il retro delle foto riporta qualche data. Tra di esse, vi solo alcune foto che ritraggono un negozio, o un albergo, infranto da un'espolosione, con morti e feriti ed alcuni militari intenti a portare i soccorsi. Potrebbe essere significativo per collocarlo temporalmente.
Le presi tutte ad un mercatino, e in una di esse vi è il nome del sottufficiale.

Giovanni
 
Top
43 replies since 14/7/2013, 12:05   4692 views
  Share