Elmetto Coloniale 1911

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2013, 15:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 20/7/2013, 16:27) 
Conosco la distinzione dei fregi, con e senza baionette, ma mi sono sempre cheisto fino a che punto un dettaglio così marginale potesse fare la differenza.

In ogni caso, pur non essendo un Aden, potrebbe benissimo trattarsi del III Battaglione Indigeni.

Il discorso sul dettaglio marginale non è sbagliato, però non dimentichiamoci la tradizione degli Alpini e poi vi è da dire che il fregio regolamentare x i caschi coloniali degli alpini era un altro, il modello 1885 con aquila, mentre questo era quello da berretto ed era ricamato e non metallico..... nel 1911/12 gli alpini avevano un poco di confusione sui fregi, si era dismessa la bombetta nel 10 (quindi il fregio metallico) sostituita dal cappello alpino, sul quale venne posto questo modello con le baionette (che precedentemente era da berretto) ma le foto in Libia ci mostrano che i cappelli alpini sono guarniti dal vecchi fregio con le baionette da un nuovo fregio particolare che non ebbe storia e dall'attuale trofeo che entro in servizio proprio in quel periodo.... In Libia ,personalmente, foto di Alpini con i caschi coloniali non ne ho mai notate, visto che l'uniforme era la grigioverde il loro cappello andava benissimo , anche come riparo dal sole se usato con la tesa posteriore abbassata a spiovente https://miles.forumcommunity.net/?t=50468156

Edited by stefano.spazzini - 20/7/2013, 19:24
 
Top
view post Posted on 20/7/2013, 18:20


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Il regolamento del 1889 prevedeva il numero sotto il fregio, credo che per la guerra di Libia già si adottasse il numero all'interno del fregio...
 
Top
portosaid
view post Posted on 22/7/2013, 06:43




tclu
aqms
yg6h
eyx5
xztb
ogni promessa è debito!
....per adesso mettiamo questo! :D
E.
 
Top
17 replies since 19/7/2013, 23:32   1538 views
  Share