Gambali PAI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2013, 11:38
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Se non ricordo male gambali analoghi era utilizzato anche dalla Milizia Forestale...
 
Top
alessandro1352
view post Posted on 3/9/2013, 12:24




Ciao Adriano
...capiti a fagiolo.....
.....la PAI di sicuro e forse la Milizia Forestale ....copiarono i gambali dai butteri maremmani ...nati ben prima di questi corpi militarizzati !!!
ora sarebbe interessante sapere se fra i modelli "civili" e "militari" ci fossero differenze ....
La Tua provenienza ci potrebbe aiutare a risolvere il dilemma ???
Saluti

Edited by alessandro1352 - 3/9/2013, 14:53
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 17:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Vivo in maremma da 15 anni ma sono di Roma, posso solo dire che di gambali così (e di stivali con il gambale che si allaccia nel medesimo modo) ne ho visti ancora portare nelle fiere e durante le feste in cui i "butteri" indossano ancora il loro caratteristici vestiti in "pelle di diavolo", stabilire se il modello postato sia stato indossato in ambito civile o da qualche appartenente alle Milizie speciali, dove ho riscontrato una certa eterogeneità di materiali, mi sembra difficile; mi sembra improbabile che possa essere stato impiegato in ambito PAI dove invece c'era una certa uniformità ed il modello di gambale alla buttera adottato, come abbiamo potuto constatare da esemplari di sicura provenienza, aveva caratteristiche differenti...
 
Top
view post Posted on 8/9/2013, 11:38


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Ciao Adriano, come dicevo io sono assolutamente ignorantte in materia tant'è che che stavo per rifiutarli, ma essendo un regalo poi li ho accettati.
Unica cosa certa che so è la provenienza il padre (poliziotto) ormai defunto di un amico di un amico anch'essi poliziotti.
Chi me li ha regalati mi faceva però notare circa le differenze del numero di asole che le modifiche nelle forniture e gli errori sono una costante a tutt'oggi...
Posto delle foto con dei particolari e sarebbe interessante vedere se ci sono delle analogie costruttive.....sopra il tre giallo poi doveva esserci qualco d'altro sempre in giallo
lftk

pyy3

8vxl

sqo5

ic93

3g7

u4p3

2bik

Edited by LIII Legione - 8/9/2013, 12:55
 
Top
18 replies since 1/9/2013, 12:07   544 views
  Share